Quoto in toto tutto quel che hai detto,una volta che Maggio si comporta come dovrebbe,e non come mese estivo come ha fatto negli ultimi anni,ci son persino delle persone che fanno lamentele sterili,patetiche e inutili,perchè d'improvviso la pioggia che prima avevano tanto invocato ora non gli va più bene...paradossale!
Bravo Gio...per una volta sono d'accordo con te.
E dal canto mio quoto questo mio post scritto in un altro thread(3d avente come obiettivo ovviamente quello di instaurare un bel muro del pianto per lamentarsi tutti quanti della pioggia):
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ok stai tranquillo.....semplicemente non avevo capito che tu includessi tra i giorni senza prp anche quelli con accumulo inferiore a due mm.
Pensavo che tu per giorni senza prp intendessi quelli in cui non cade una goccia d'acqua.
Ho semplicemente frainteso il tuo messaggio,tutto li.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ti spiego con parole povere quale puo' essere la differenza!!!
Una fase di tempo perturbata di stampo autunnale (segnatamente nei mesi di ottobre ma soprattutto novembre) e' caratterizzato da giornate grigie e brumose con moltissime nuvole e piogge continue ma mai a sfondo temporalesco (almeno nella mia zona) mentre la fase perturbata primaverile e' fatto si di precipitazioni blande e tranquille ma la caratteristica principale (soprattutto per quanto concerne il mese di maggio) puio' avere numerosi episodi perturbati a sfondo temporalesco caratterizzati da fasi in cui il sole esce prepotentemente!!!
Ora mi domando
in queste ultime due settimane e probabilmente in quella che stiamo vivendo quante volte abbiamo visto il sole uscire prepotentemente alla ribalta???
anche solo per mezza giornata eh???
Anche per le campagne o i nostri benedetti orti la situazione e' poi leggermente diversa, perche' mentre in autunno le colture scarseggiano ed i terreni si preparano all'inverno ora e' il periodo in cui le semine avvenute in autunno iniziano a spingere a dovere ma se si spara 2/3 settimane consecutive senza uscire una timida occhiata di sole come fanno le varie piantagioni a crescere???
La vedo un po dura!!!![]()
Ognuno ha diritto di lamentarsi quanto gli pare e piace,
per quanto abbiamo sentito le lamentele perche' pioveva il 20% in meno?
tu sei emiliano, prova a venire ad abitare in Valle Brembana,
poi forse capiresti,
essere decisamente sopramedia pluviometrica in una delle zone piu' piovose d'Europa non e' il massimo.....
La tua zona non la conosco, ma sulle Alpi (almeno centrali) la differenza è molto modesta: ambedue i periodi (aprile e maggio, giugno inizia a mostrare invece tratti più estivi) sono caratterizzati da piogge abbondanti, soleggiamento modesto e scarsa attività TC. Idem sulle pianure settentrionali.
Nella mia zona confermo che e' aprile il mese solitamente che fa le piogge organizzate deboli,moderate,magari anche forti ma difficilmente a sfondo temporalesco mentre maggio soprattutto la seconda meta' del mese sono le precipitazioni a sfondo temporalesco a farla da padrona anche se non mancano comunque casi in cui ti fa una bella piovuta stile novembre ai primi di giugno ma in genere qua da me ha sempre funzionato cosi'!!!
Poi se vogliamo essere pignoli in questi ultimi anni mi e' addirittura capitato di vedere fulmini con qualche tuono a gennaio ma queste sono eccezionalita'!!!
Io dicevo semplicemente che per la mia zona e' molto strano passare 15 giorni a maggio(anche se questa nuova settimana ha tutte le intenzioni di seguire sulla falsariga le due precedenti) senza vedere minimamente il sole se non in qualche timidissima sortita che ha a malapena asciugato le strade e nemmeno tutte!!!
Pluviometricamente parlando siamo perfettamente in media o comunque poco oltre io volevo soltanto mettere in risalto questa serie cosi' prolungata di questa fase perturbata che ha avuto inizio il 12maggio e potrebbe continuare fino ai primi del mese successivo!!!
Segnalibri