Eccovi un breve racconto tratto da cenni raccolti fra i miei e alcuni amici.
L'episodio si è compiuto nel giro di circa 20 minuti e precisamente dalle 06:15 alle 06:35.
Prima si è completamente oscurato il cielo, sono poi susseguite forti raffiche di vento unite a 10 minuti di grandine ed intensi rovesci di pioggia.
La visibilità risultava praticamente nulla a causa della forte intensità della precipitazione e dell'acqua vaporizzata nella caduta
Un forte rumore costante ed intenso accompagnava l'episodio temporalesco.
Fortunatamente non si sono registrati danni a persone.
Il paese è rimasto praticamente isolato in quanto delle 4 vie d'accesso al paese, 3 sono state ostruite da pioppi, pini, pali di luce e telefono abbattuti dal maltempo.
Altri danni si possono contare nei paesi limitrofi, nelle aree evidenziate nella seguente cartina:
map.jpg
Spostandosi verso Borgovercelli e Vercelli i danni sono sempre meno evidenti.
Il totale della precipitazione piovosa dell'evento registrato dalla mia stazione meteo è stato di 80.25 mm
Alcune immagini dei danni tuttora visibili:
DSC03054.JPG
DSC03058.JPG
DSC03062.JPG
DSC03063.JPG
DSC03065.JPG
DSC03067.JPG
DSC03069.JPG
DSC03074.JPG
Ed infine il prima ed il dopo della vista sul retro di casa:
Prima.JPG
Dopo.JPG
Questo è quanto mi è stato dato vedere e sapere, mentre io ero a soffrire i 37 °C con 67 % di UR a Reggio Calabria (Humidex 52 °C) del 08/08/2008...
E poi alcuni dicono che la meteo annoia...![]()
Ai vart semp ant l'aria
Notevole!!
Sabato scorso sono andato ad Ondaland (vicino a Vicolungo) e lo scenario presente era quello delle foto..molti alberi abbattuti, alcuni anche di grandi dimensioni, ma non sdradicati bensì spezzati..
Non è che c è stata qualche tromba d'aria o downburst ??
ha anche grandinato?
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ma il palo dell'anemometro quant'è alto?? E sta su senza tiranti?
Ciao
[
Ondaland (per non far pubblicità) è proprio nel territorio comunale di Vicolungo e nel giorno di Ferragosto era raggiungibile solamente passando da Recetto o dal casello autostradale di Greggio.
Molte auto uscendo dall'autostrada (come mi hanno riferito alcuni amici) venivano fatte ritornare indietro in quanto sia la strada comunale e sia la strada che costeggia l'Outlet risultavano ostruite da alberi e pali la prima ed alberi la seconda
Non so purtroppo darti altre informazioni più precise e "tecniche" in quanto non ero a casa![]()
Ai vart semp ant l'aria
Ai vart semp ant l'aria
Segnalibri