ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA D’IMPERIA-ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA DI SAVONA
MESSAGGIO METEOCOST PER IL MARE DELLE RIVIERE LIGURI, COSTA AZZURRA, GOLFO DI GENOVA - ANNO 25°
PER LA GIORNATA DI LUNEDI’ 27 OTTOBRE 2008
NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: per oggi e domani, nessuno. Per mercoledì, prevediamo burrasca forza 8 da SW praticamente su tutte le zone con mareggiate sui tratti di costa esposti al Libeccio.
VIGILANZA METEO, NOSTRI COMUNICATI SPECIALI: da domani pomeriggio (martedì) si succederanno sulla Liguria per il resto della settimana, salvo alcune pause ristoratrici, vari episodi piovosi e temporaleschi, di cui sarà bene fare attenzione. Quantità di pioggia più corpose nelle zone interne a opera di uno spiccato effetto Stau e, a questo proposito, invitiamoanon sostare in prossimità dei corsi d'acqua o nelle zone facilmente soggette a frane e smottamenti, soprattutto, ma non solo, fra Savona e Genova. Si aggiungeranno venti forti, mareggiate e calo sensibile delle temperature.
SITUAZIONE 0RE 8 LOCALI ED EVOLUZIONE
Pressione in progressiva diminuzione per l’inarrestabile cammino verso il Mediterraneo di un importante fronte freddo dal Nord Atlantico. Esso giungerà sulle nostre zone da domani, martedì e vi resterà parecchi giorni a causa di un blocco anticiclonico sui Balcani. Si scaverà un’immancabile profonda depressione da sottovento alle Alpi (988/990 hPa mercoledì!), baroclina a un vortice ciclonico in quota spostato più a W. Ne conseguirà spiccato maltempo autunnale con piogge localmente abbondanti, vento e calo delle temperature.
PREVISIONE PER OGGI, LUNEDI’ 27 E LA PROSSIMA NOTTE, (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
Velature sempre più dense da NW. Dal Genovesato verso il Levante si aggiungeranno già nubi basse e qualche isolata precipitazione pre-frontale potrà manifestarsi fra la serata e la notte. Iniziale quota neve sull’Appennino sui 2500 metri. Visibilità in graduale peggioramento. Temperature che, per l’ultimo giorno, potranno ancora situarsi fra i 19° e i 22° sulla costa; le minime della prossima notte fra 12° e 15°. Disposizione dei venti ai settori meridionali, da SW a SE da ponente verso levante, 10/15 nodi, in rinforzo a 10/20 localmente 22 dal pomeriggio. Mare tendente a mosso, poi molto mosso la prossima notte.
PREVISIONE PER DOMANI, MARTEDI’ 28 OTTOBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
Ultime, più che timide schiarite nella mattinata sul Ponente, poi completamento della copertura del cielo e precipitazioni su tutta la Liguria, in via d’intensificazione dal pomeriggio o sera, assumendo a tratti caratteristiche di rovescio temporalesco localmente di forte intensità. Quota neve in abbassamento a 2200 metri circa. Visibilità scarsa, localmente cattiva. Temperature in iniziale calo, massime non oltre 17°/20° sulla costa. Vento intorno S 10/20 nodi localmente 25, temporaneamente NE 10/20 nodi nella giornata sulla Costa Azzurra e la Riviera dei Fiori. Mare molto mosso con insidiosa onda lunga crescente da fetch piuttosto lungo.
TENDENZA ULTERIORE (perc. d’errore crescente dal 25% a 72 ore fino al 50% a 144)
MERCOLEDI’: molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali, sempre localmente intensi, tuttavia saranno possibili pause anche con qualche occhiatina di sole. Visibilità generalmente scarsa, temporaneamente cattiva. Temperature in calo, massime non superiori a 17° sulla costa. Vento intorno SW 15/25 nodi localmente 30, in rinforzo dal pomeriggio a 20/30 localmente 40. Mare in crescita a molto mosso o agitato, onda lunga da S o SW a tratti pericolosa, soprattutto, ma non solo, sul Levante e Versilia.
GIOVEDI’: si potrà prendere un po’ di fiato fra una perturbazione e l’altra con effimere, corroboranti schiarite nella giornata. Visibilità discreta. Temperature stazionarie, fresche. Vento da SW in indebolimento dal pomeriggio a 10/20 nodi localmente 25. Mare fra molto mosso e agitato, in calo a mosso o molto mosso dal pomeriggio.
VENERDI’ E SABATO: basta tirare il fiato! Nuovamente molto nuvoloso o coperto durante i due giorni e altre piogge o rovesci temporaleschi, sempre intensi a tratti. Visibilità scarsa o cattiva. Vento da SSW in rotazione a SE/E 10/20 nodi localmente 28/33 e mare molto mosso o ancora una volta agitato con onda lunga da SSE, questa volta più insidiosa dal Levante fino al Savonese. Basta fermiamoci qui, forse ce n’è abbastanza!
LIBERO PENSIERO METEO: nulla da segnalare, concentriamoci sulle perturbazioni in arrivo.
achille
Segnalibri