No...ho visto stamattina in TV. Solamente per domani sera è annunciato un lieve aumento della QN, fino a 400 m. Mi sembra strano, però.Capirei se si trattasse di una nevicata altimetrica, altrimenti, come nevica su da me, nevica sino a Sondrio, altrimenti, come gira in pioggia in città, questione di pochi minuti, e piove fin su a Carnale.
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Be Aprica ne risente molto poco alle oscilazioni termiche.
Fà sempre parte dei fondovalli.
Quindi la t. è più lenta a salire.
Per me vale di più la mia zona e quella di Albaredo e poi Rasura.
Comunque,guardando lo sbalzo di casa mia mi ha ridato fiducia.
Alcuni minuti fà avevo segnalato 2,2°C. adesso scesa ad 1,3°c.
Mi sembra un buon primo segnale.
L'unica speranza,per voi del fondovalle che resista fino alla mezzanotte qualche squarcio di sereno.
Ciao.luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Folate di vento da Sud Est. Temperatura schizzata a +4°C
![]()
Adesso mi arrabbio, ma dove vedete lo scirocco????
Bolam indica al massimo ostro, dai, facciamo i bravi
Qui intanto 1.4° nonostante la copertura nuvolosa in avanzamento...![]()
Il problema non è certo il fondovalle stavolta, la quota critica è la nostra, giù c'è un bel cuscinetto che favorirà nelle prime ore una nevicata su tutta la valle, il problema verrà a crearsi allor quando in quota l'aria calda spezzerà l'omotermia che il cuscino freddo forma durante la precipitazione nevosa, a quel punto noi o il fondovalle cambierà poco, la neve salirà oltre i 1000mt di quota in poche decine di minuti, resta da stabilire il momento in cui tale "rottura" avverrà!.
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Beh, francamente quando inizia a coprirsi di notte lo preferisco nettamente, il terreno e' piu' pronto per ricevere la neve e si parte da t. migliori. Quando si copre di giorno con t. positive cadra' anche neve con 2°C e ur 60%, ma rende menoPoi chiaro, se sono in arrivo tutte quelle prp mi interessa relativamente... e' forse piu' una cosa "psicologica"
![]()
La previsione del buon Sirio mi gusta di più.
Nevicate sino a fondovalle durante la notte, e anche in pianura su Ovest Lombardia. Passaggio di neve mista a pioggia su settori orientali già in mattinata, QN tra 800 e 1000 m al pomeriggio. Dopodomani neve tra 1300 e 1600 m. Domani venti al suolo deboli da E (da N su settori occidentali), forti a 1500 m, in rotazione da E a SE, forti da S a 3000 m.
Previsione più concorde con quanto detto prima riguardo alle temperature minime registrate in questi giorni su da me (il valore odierno è quello più basso raggiunto). Mi sembra che l'inversione termica sia circa della stessa entità di fine novembre, solo mi pare più sottile il cuscinetto freddo...
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Segnalibri