Continua a non convincermi questo peggioramento!Rapido passaggio a pioggia già in tarda mattinata....anche su settori W!
METEO LOMBARDIA
BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
EMESSO MARTEDÌ 9 DICEMBRE 2008 ALLE ORE 13![]()
EVOLUZIONE GENERALE Un minimo depressionario in formazione sul Mediterraneo interesserà la regione a partire dalla sera di oggi con precipitazioni diffuse e prevalentemente moderate che nella mattina di domani potranno essere nevose fino in pianura sui settori occidentali. Giovedì ancora tempo perturbato con nevicate forti sui rilievi, oltre 1000 metri, e piogge deboli in pianura. Venerdì probabile attenuazione delle precipitazioni nella giornata, ma il tempo resterà ancora instabile nel fine settimana.
PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con copertura in aumento da sudovest nel corso del pomeriggio. Precipitazioni deboli isolate dalla serata su pianura occidentale ed Oltrepò Pavese. Neve oltre 300 metri, a quote inferiori neve o pioggia mista a neve. Temperature massime in pianura tra 4 e 7 °C. Zero termico attorno a 1000 metri, in calo in serata sui settori occidentali. Venti in pianura deboli meridionali tendenti a moderati orientali, in montagna moderati da sud.
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE 2008Stato del cielo: ovunque coperto.
Precipitazioni: dalla notte diffuse, deboli sulla pianura orientale, moderate altrove. Inizialmente nevose fino in pianura sui settori occidentali, sui settori centrorientali limite della neve attorno a 500 metri; dalla tarda mattina passaggio a neve mista a pioggia e poi pioggia anche sulla pianura ovest. Limite neve in serata attorno a 600 metri sui settori occidentali, attorno a 800 metri sui settori centrorientali, con forti accumuli sui rilievi Alpini e Prealpini.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in moderato calo, con scarsa escursione termica. In pianura minime tra 0 e 4 °C, massime tra 1 e 5 °C, con i valori più alti sui settori orientali.
Zero termico: attorno a 600 metri sui settori occidentali, a 1000 metri sui settori orientali; in risalita nella giornata a partire da est, a 1600 metri in serata.
Venti: in pianura moderati o localmente forti orientali, in attenuazione al pomeriggio. In montagna moderati dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 11 DICEMBRE 2008Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: su pianura e Oltrepò deboli sparse, più diffuse e a tratti moderate in serata; su Alpi e Prealpi per tutta la giornata diffuse e moderate, nevose oltre 1000 metri, con accumuli localmente forti sui rilievi Bergameschi e Bresciani.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 2 °C, massime intorno a 5 °C.
Zero termico: attorno a 1600 metri, in lieve risalita in serata.
Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna deboli da sudest in rotazione e rinforzo da nord in serata.
Altri fenomeni:
PREVISIONE PER VENERDÌ 12 DICEMBRE 2008Stato del cielo: da molto nuvoloso a coperto.
Precipitazioni: diffuse dalle prime ore della giornata, da deboli a moderate, più insistenti sui settori centrorientali della regione. Neve oltre 1000 metri.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento.
Zero termico: attrono a 1800 metri.
Venti: da deboli a moderati; in pianura e nelle valli dai quadranti settentrionali, da sudest in quota.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER SABATO 13 E DOMENICA 14 DICEMBRE 2008Sabato da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni, nevose oltre 800 metri. Temperature in lieve calo. Venti deboli. Domenica da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni più diffuse, da deboli a moderate. Temperature stazionarie. Venti in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna moderati da sud.
Io sono scettico per il fatto che il cielo e gia coperto e pur essendo bassa la temperatura adesso (+4.2) non so quanto riuscira a scendere la prossima notte....
Ce la fà,ce la fà.
Ho visto di peggio,come temperature diurne prima delle precipitazioni serali.
poi c'è il fatto che in quota arriva aria fredda.
Poi si sà,che non reggerà più di tanto ma per una buona parte della giornata i fiocchi scenderanno anche asciutti.
Se invece il cuscinetto freddo si consolidava per qualche altro giorno,era meglio.
Ciao.luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
se vabbè arpa lombardia...Per il 28 da me portava pioggia..tutto detto.
C'è da dire che toppo' anche nimbus, anzi manco aggiorno' le carte previsionali...quindi...![]()
Segnalibri