PREMESSA!!!
Apro questo 3D per dare "sfogo" a chi e' rimasto deluso da questo evento che si prospettava ricco di soddisfazioni per molti piemontesi di pianura ed invece i risultati sono rimasti estremamente deludenti per alcuni o meno...per tutti gli abitanti della pianura cuneese e torinese e non solo... Questo post puo' essere utilizzato per manifestare il proprio disappunto sempre entro certi limiti !!!
Non sarebbe nemmeno male aprirne uno simile ogni qualvolta si presentano le necessita' e di farlo in parallelo con quello vero e proprio cosicche' sul nowcasting (quello di sempre tanto per intenderci) c'e' nowcasting puro e chi vuole manifestare il proprio disappunto (cosa peraltro giustissima sempre entro certi limiti) lo puo' fare sul nowcasting parallelo!!!
In questo 3D sono "caldamente" sconsigliati i forumisti che vogliono fare la morale agli altri altrimenti si rischia di innescare litigi a non finire!!!
Spero possa essere considerata una valida alternativa in modo tale da offrire spazio a tutti gli appassionati sempre (non mi stanchero' mai di ripeterlo) entro certi limiti e senza offendere MAI nessuno!!!
Inizio io con il mio sfogo!!!
La situazione meteo di ieri mi ha estremamente deluso come immagino la gran parte di chi si aspettava qualche accumulo!!!
Quando sai che in molti vedono accumuli nevosi prossimi ai 15/20cm e rimani con 20mm di sola acqua che va a consumare parte della neve presente sul suolo ti fa stare male e non poco !!!
Io ero gia un po "temprato" dalla colossale bufala subita il 14 dicembre dove a pochi km da casa mia era in corso un'apoteosi nevosa e qua solo pioggia mista ma mai oltre !!!
Pero' anche questa volta se devo essere sincero mi ha dato parecchio fastidio veder piovere sopra la neve vecchia quando un po tutti vedevano la neve in pianura (almeno su quella cuneese e parte del torinese)!!!
Fosse stata prevista pioggia fin da subito forse uno ci rimaneva un po meno rammaricato perche' se ne faceva una ragione ma di fronte ad una nevicata prevista un po da tutti doversi sopportare 20mm di sola acqua e' un po deprimente!!!
Inverno bello per carita' ma due batoste nevose sulle spalle limano notevolmente il risultato fino ad ora che oserei attestarlo sul 6.5 come voto!!!
L'inverno (secondo i miei gusti) lo valuto anche in base alle occasioni sprecate ed il connubio tra gioie e delusioni mi portano a dare un 6.5 come voto fino ad ora, potrebbe migliorare ma anche peggiorare ancora di un qualcosina!!!
il rapporto tra quantita' di neve cumulata rapportata alle potenzialita' in gioco credo che molti di noi abbiano un qualcosina da recriminare!!!
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Meglio che non dica nulla, va' !![]()
![]()
![]()
Ciao Patrizio...l'unica cosa che posso forse quotare è quella in grassetto...
il resto proprio non lo capisco...
soprattutto per il fatto che non era assolutamente certa la neve al piano per tutti e perchè molti modelli vedevano prp sdecenti solo sul basso cuneese e alessandrino...
Quello di ieri non è un episodio clamoroso, dove per tutti venivan dati 50mm con una -9...capisci???
ieri per come si era messo l'assetto del peggioramento potevano essere qualche cm per alcuni...
nessuna pensava a 20cm diffusi....
uniche zone che potevano ambire a tali apporti erano il basso cuneese, colline astgiane e alessandrine...
Noi alto cuneesi torinesi e resto del Piemonte abbiamo perso l'occasione per fare qualche cm...ma tipo 2-4cm....
non li ha fatti???e vabbè...ne ha cmq già fatti tanti!
è piuvuto un pò???vabbè portiamo avanti il positivo trend delle precipitazioni medie mensili...
Patrizio nessun modello dava 30mm con -5/-7...
perciò nessun potenziale episodio perso..
io la penso così!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Infatti il mio obiettivo e' quello che e' stato scritto in grassetto, un iniziativa per dare spazio a tutti tranne ovviamente ai maleducati ma per quelli ci pensa il moderatore!!!
Quello che hai quotato in grassetto era riferito alla stagione invernale... buona ma le potenzialita' erano stratosferiche tutto qua!!!
Per me ieri erano diffusamente previsti dai 10 ai 30mm ma tutti quasi in coro mettevano neve in pianura del cuneese e parte del torinese, quindi almeno un 10cm di neve buttati al vento ma va bene lo stesso, analizzate il post per la sua iniziativa non giudicate solo per il velo di amarezza tutto qua!!!
Prendete alla lettera il grassetto
Altrimenti facciamo polemica anche qua
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
quoto!...meglio aver perso questa occasione che per noi è comunque stata facca dal punto di vista precipitativo, anzicchè perderne altre magari più generose e convinte...a dre il vero mi brucia ancora un po' aver parzialmente buttato al vento l'occasione storica dell'epifania di fare il grande accumulo, mentre una volta arrivati a 30cm ci è piovuto sopra per 10 ore per poi rinevicare 2/3cm di poltiglia, per poi ripiovere l'indomani fino alle 15 per poi rigirare piano piano in neve con 3cm di accumulo finali sulla poltiglia esistente....si poteva tranquillamente fare 50cm se la T avesse tenuto
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Rispetto al massimo l'autore di questo thread ma non condivido affatto il contenuto...
Capisco la delusione....ma da qui ad aprire thread appositi per sfogarsi...beh...![]()
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri