Si, d'accordo. Il grande minimo c'è stato nell'11/13, però li si veniva da due cicli particolarmente deboli.
Forse è più giusto collocare il picco negativo di temperature a 25 anni di bassa attività solare (e quindi ad una costante anomalia negativa di energia) piuttosto che a due anni di minimo.
Chi segue il minimo solare, sa benissimo che un minimo prolungato non fa scendere le temperature, ma può essere un "predictor" per un ciclo solare debole! Che a sua volta potrà indurre una diminuzione delle T.
Non capisco cosa c'entra.
Il FATTO e' che in quei momenti di minimo (1878, 1910, 1944 e 1976), cicli a distanza di 3 l'uno dall'altro, si e' verificato un cambio di trend di MEDIO periodo, indipendentemente dal "tipo" di cicli che c'erano stati.
Del legame con la media sunspot (non i singoli cicli) e le temperature ne ho gia parlato nelle pagine precedenti.
Sandro, io invece non capisco cosa c'entri il 1976.
Capisco che senza il 76 non si fa la media dei 3 cicli, ma d'altronde il 76 non rappresenta un minimo locale della funzione Temp. Globali Medie al suolo:
Così in quelle dell'Hadley centre:
Il 76 si trova sulla rampa di crescita, crescita che si accentua ulteriolmente.
Mi sono perso qualcosa ?
Andrea
Non esistono solo le anomalie al suolo, ma anche in quelle ci fu climate shift:
hadley.JPG
E poi guarda qui: L’importante cambio climatico intorno al 1976|Global Warming, monitoraggio Clima
Analisi dei dati satellitari UAH nei due emisferi: Bassa e Media troposfera: UAH|Global Warming, monitoraggio Clima
Spero vi possa essere utile.
Segnalibri