Confronto tra Spagna Italia e Grecia, i bastioni del Mediterraneo:
I bastioni del mediterraneo: Spagna, Italia e Grecia|Global Warming, monitoraggio Clima
Altra caxxiata di Pielke, stavolta a RealClimate: Climate Science: Roger Pielke Sr. Research Group News Real Climate’s Misinformation
Per ora c'e' solo il dato Inglese, ma intanto ho aperto il post su Giugno 2009 nel Blog: GW di Giugno 2009|Global Warming, monitoraggio Clima
Un mese inglese senza GW, sempre + o - uguale.
![]()
Nell'attesa dei dati su Giugno 2009:
Scandinavian pattern, il GW e il clima italiano|Global Warming, monitoraggio Clima
Lo SCAND, GW e influenze sul clima d'Italia.
![]()
Ultima modifica di Sandro58; 03/07/2009 alle 10:41
GW di Giugno 2009|Global Warming, monitoraggio Clima
Aggiornamento 4-07-09, ERSST, Oceani e Temperature, Reanalisi NOAA:
La cosa più eclatante che è avvenuta in giugno è il fortissimo aumento delle ssta oceaniche, portatesi di colpo poco sotto i massimi assoluti del 1998 e 2003. Il grafico su GW-Live: http://globalwarming.blog.meteogiorn...ssta-ersst.JPG
Il GW non sembra averne risentito mostrando una sostanziale stabilità, leggera diminuzione secondo la reanalisi (da +0,52° di maggio a +0,51° di giugno) o leggero aumento secondo ERSST (da +0,34° a +0,40°). Il grafico di ERSST: http://globalwarming.blog.meteogiorn...-landocean.JPG
I primi due dati insieme:
Il grafico di reanalisi del mese ci dice che negli ultimi giorni e' ripartita alla grande l'anomalia nella zona polare sud (+4,5° 60-90S) e comunque sono alte (vicine a +0,5°) le anomalie tropicali che rappresentano il 50% del GW.
Aggiornamento 5-07-09, Reanalisi NOAA, anomalie zona Italia, Artico:
Il Giugno 2009 in Italia è stato abbastanza caldo in generale anche se sappiamo bene essersi caratterizzato per un inizio molto caldo e una fine fredda. In generale il mese è andato così (anomalie su medie 71-00):
- Temperatura: +0,845° (poco meno caldo della media anni 2000, 15° + caldo dal 4
- Precipitazioni: +15,2 mm/mese (eccezionalmente piovoso, il più piovoso della serie dal 1948 !!!)
- GPT 500hpa: +3,4 mt (praticamente in media, il meno anomalo dal 1995)
Il grafico delle temperature di Giugno dal 1948:
Tutti gli altri grafici (temperatura, precip e GPT) in GW-Live.
ARTICO (reanalisi NOAA):
La zona artica ha visto anomalie abbastanza ridotte (+0,22°) nella zona glaciale marina (70-90N) e un poco più elevate nella fascia più ampia 60-90N (+0,56°). Questi valori rappresentano un calo rispetto agli anni precedenti in entrambe le estensioni artiche.
Zona 70-90N, temperature superficiali (valori assoluti in C°) dal 1948:
Anomalie di temperatura zona 60-90N, in superficie, 850, 500 e 300hpa, dal 1990:
Geopotenziali Globali, 500hpa, NH, SH:
Secondo la reanalisi NOAA le anomalie di GPT a 500hpa sono ancora diminuite un poco dai +7,9 mt di maggio ai +7,2 mt di giugno. Ancora una volta il NH ha mostrato anomalie inferiori a quelle del SH:
![]()
Arrivati i dati di troposfera e stratosfera UAH, e dati oceani OIv2 (ho messo globali e zona AMO).
AAO, fase calda antartica in giugno|Global Warming, monitoraggio Clima
Uno sguardo alla AAO Antartica nel Blog.
Aggiornamento su: GW di Giugno 2009|Global Warming, monitoraggio Clima
Aggiornamento 8-07-09, Snow-Cover NH:
Le coperture nevose dell’emisfero nord hanno visto la prosecuzione del forte trend di diminuzione durante la stagione calda e il dato di giugno 2009 è stato superiore solo a quello dello scorso giugno 2008.
![]()
Che ne pensate delle "decisioni-proposte" del G8 dell'Aquila, concernenti il limitare l'aumento di 2 gradi celsius, del GW nei prossimi anni?
Vedo che si da per scontato che l'uomo "può tanto".
Ciao,
Giorgio....
..........................
Quello che penso io:
Cosa egregia ed encomiabile, è e sarà, il limitare l'inquinamento della nostra Terra; sui due gradi......mi sa che tutti gli sforzi non si possano "quantificare" a tanto!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
No comment. Mi intersso di GW non di politica.
Luglio inizia con un calo del GW nel NH e calo anche nel SH ma su valori molto alti.
facendo il punto dell'anno si mostra chiaramente il forte trend di aumento nel SH, invece il NH e' in calo. A meta, lieve salita, per il GW. Ovviamente e' un dato viziato dalla stagionalita' e dal momento (Nino, AAO-- ecc..) ma questo e' il quadro al 6 luglio:
Segnalibri