"Fonti scientifiche"? A parte che non ho ancora capito cosa c'entri questo con l'attuale situazione dell'Islanda (o del Giappone, che come detto è in una zona geologicamente molto diversa), e comunque a quanto mi risulta il movimento delle zolle terrestri e la conseguente attività vulcanica che di solito ne deriva sono provocate da movimenti convettivi all'interno del mantello terrestre, a loro volta provocati da...rotazione terrestre? (spero di non dire idiozie) Non me lo ricordo. Ma comunque quest'attività è beeeeen lontana dallo "spegnersi" e francamente non so se si spegnerà mai.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Quando il sole diventerà una gigante rossa la Terra non si sarà ancora per niente raffreddata. Le eruzioni con VEI sopra il 5 continueranno a essercene nella storia eccome
Vabbè :D abbiamo capito che sosterrai sempre e comunque di aver ragione
Bona così. In questi casi è meglio lasciar perdere.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buongiorno.
Nessuna notizia su eventuali fenomeni derivanti dallo scioglimento del ghiaccio attorno al Grimsvotn? Qualcosa, per intendersi, tipo gli eventi di una 15 ina d' anni fa ?? Iceland’s Grímsvötn volcano erupted, it may trigger flooding
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ultima modifica di tatsuji sakamoto; 28/05/2011 alle 10:19
I lapilli avevano raggiunto i 20km di altezza...
la terra sarà anche vecchia (ma li porta bene!), ma veniamo da un magnitudo 8,9 in giappone, preceduto da episodi "da poco" (roba da pensionati al circolino) come Sumatra, Cile, Perù, Haiti e via con quelli sotto a magnitudo 6, che evidentemente sono un segnale evidente del Parkinson terrestre al quale si sovrapporrà, a breve, un alzheimer del nucleo che non ricorderà più da che parte deve girare (stai a vedere che i catastrofisti della retromarcia rotatoria del 2012 hanno basi solide per raccontare pazzate). E poi, Ejafiallandercul, Grinzvotn (le grinze ce l'hanno i vecchi), il Merapi, l'Etna coi suoi ruttini e i gorgoglii sulfurei sottomarini di Panarea, le paturnie di Vulcano e i timori di Yellowstone, sono tutti CHIARI segnali di invecchiamento precoce, compreso l'accumulo seborroico delle catene Himalayana, Andina, West mountain e compagnia cantante, segnali evidenti e moribondi di un sistema prossimo alla quiescenza!
Se non si fosse capito, c'è un po' di polemica, ma VOLUTAMENTE ironica per sdrammatizzare i toni che rischiano di portarci fuori dalla discussione pertanto, a dispetto di quanto ho scritto, non ho particolari velleità nei confronti di tatsuji sakamoto, che in fondo ha espresso una sua opinione e ci si è arroccato.
Intanto, paiono chiari i segnali di bandiera bianca del grazioso bestione islandese, buono a rovesciare in mare un po' di sano ghiaccio, dal momento che non gli bastava ciò che sta egregiamente facendo il GW:
grf.gif
Si sta abbassando il sipario o dietro l'angolo ci sarà qualcos'altro? (intanto l'attività sismica del Katla aumenta, ma credo sia trascurabile perché non si passa mai la magnitudo 2....)
Geonovanta i vulcani islandesiepriodicamente sciolgono ghiacciai e li mandano a mare, ma si riformano presto
Segnalibri