Pagina 5 di 44 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 434
  1. #41
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/04/10
    Località
    Port Elizabeth - South Africa
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la regola della metà

    Citazione Originariamente Scritto da handyman Visualizza Messaggio
    detto tra noi, da impattista ambientale:
    i dati ufficiali, facendo i conti della nonna, sono mediamente il 40-50% della realtà..
    ..consideratela una regola generale.
    Non ci avevo mai pensato ma ora che ho i dati sotto mano me ne sto rendendo conto pure io


    Dato che ci siamo esaminiamo pure questa benedetta "cupola" di cui ne parlano da settimane ma non si è capito cosa fosse di preciso.

    Da TGCOM ho trovato questa immagine che mostra la "cupola"



    Tutto mi aspettavo tranne una cupola larga 3 metri per 3 metri circa!!!

    Io mi immaginavo una enorme cupola posizionata ad qualche decina di metri massimo 100 dal livello del mare.

    Ora vedo questa cupola e parlano di posizionarla vicino alle falle e poi pompare da una nave il petrolio.

    Bene, niente di più semplice se non fosse altro che una falla è a 189 m di profondità e un'altra credo sui 1500.
    Piccolo problema da risolvere, come pensano di pompare il petrolio da 1500 m sott'acqua?Servirebbe una pompa con 1500 m di prevalenza!!!Che io sappia non esiste una pompa con tale prevalenza o meglio non esiste con tale prevalenza e una portata di 1200 metri cubi orari!!!Si perchè calcolando anche che la perdita a 1500 metri di profondità sia la metà di quella a 189, avrebbe una perdita di circa 100000 barili al giorno, supponendo una emulsione con acqua al 50% risultano 1200 metri cubi orari.
    Ammesso anche che sia possibile produrla di certo non sarà montata su quella nave!!!E ci vorrebbero mesi per realizzarla!!!

    Punto 1) la falla negli abbissi non potrà essere arginata in questo modo!!!

    Prendiamo in esame la falla n°2

    E' a 189 metri di profondità, ho cmq i miei dubbi che quella nave possa avere una portata di 1200 metri cubi e prevalenza di 189 m ma cmq ammesso che lo sia che capienza avrà tale nave?Dove pensano di mettere tutto quel petrolio e acqua?Mettiamo anche che abbiano installato un sistema di filtraggio acqua/petrolio e che eliminino l'acqua, dove3 pensano di mettere 100000 barili di petrolio?in altre navi?e quante cavolo di pompe hanno installate in quella nave???Forse decideranno di andare a scaricare la nave quando è piena quindi un paio di volte al giorno ma nel frattempo il petrolio continuerebbe ad uscire in mare.

    punto 2) la seconda falla non verrà tamponata al 100% ma probabilmente al 50%

    Rimarranno cmq 150000 barili di petrolio riversati in mare da qui ad almeno altri 2 mesi!!!

    Ora la mia domanda è questa.....ci stanno prendendo in giro?????Vuoi dirmi che loro non sanno fare questi calcoli??????

    Ok per ora aspettiamo lunedì giornata clou per capire se questa benedetta cupola può funzionare almeno per una delle 2 falle.....intanto la stagione degli uragani è sempre più vicina e non sembra esserci alcuna soluzione valida!!!


    Allego anche questo link utilissimo per capire l'avanzata e la grandezza della macchia nera, è possibile sovrapporre le immagini satellitari di noa, modis e altro.

    Google Crisis Response - Gulf of Mexico Oil Spill

  2. #42
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/04/10
    Località
    Port Elizabeth - South Africa
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E se un uragano colpisse la macchia di petrolio???

    Ho trovato un caso identico a questo successo 30 anni fa, ci vollero 9 mesi per riuscire a bloccare la fuoriuscita di petrolio e si versarono in mare quasi 10 milioni di barili......chissà perchè in pochi ne parlano

    Disastro nel Golfo del Messico, la storia si ripete. Ora si cercano cause e colpevoli | Direttanews.it

  3. #43
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Roma (RM)
    Età
    48
    Messaggi
    459
    Menzionato
    0 Post(s)

    Talking @manta

    Allora, quella che i giornali hanno malamente tradotto come cupola, in realtà è un cappuccio, una sorta di cappa aspirante (come quella della cucina) che dovrebbe aspirare almeno il 70% del flusso in uscita per convogliarlo in una nave cisterna.

    Manta, circa il fatto che non ci venga raccontata la verità, che posso dirti: i blog e la rete esistono proprio per dare la possibilità di confrontarsi veramente sui problemi quotidiani, che sia scegliere la migliore lampadina per il soggiorno oppure se sia opportuno investire sul nucleare o su altre forme di energia.

    Ma dall'informazione di massa, io non mi aspetto la Scienza: già è tanto se il 20% di quello che viaggia sui grandi canali dell'informazione è malamente corretto..


  4. #44
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/04/10
    Località
    Port Elizabeth - South Africa
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: @manta

    Citazione Originariamente Scritto da handyman Visualizza Messaggio
    Allora, quella che i giornali hanno malamente tradotto come cupola, in realtà è un cappuccio, una sorta di cappa aspirante (come quella della cucina) che dovrebbe aspirare almeno il 70% del flusso in uscita per convogliarlo in una nave cisterna.

    Manta, circa il fatto che non ci venga raccontata la verità, che posso dirti: i blog e la rete esistono proprio per dare la possibilità di confrontarsi veramente sui problemi quotidiani, che sia scegliere la migliore lampadina per il soggiorno oppure se sia opportuno investire sul nucleare o su altre forme di energia.

    Ma dall'informazione di massa, io non mi aspetto la Scienza: già è tanto se il 20% di quello che viaggia sui grandi canali dell'informazione è malamente corretto..

    Guarda sicuramente c'è molta confusione su questa "cupola", stando alle ultime news dovrebbe essere una sorta di coperchio da appoggiare sopra la falla più profonda a oltre 1500 m di profondità.A questo punto il pompaggio verrebbe aiutato dalla pressione che esercita la falla.
    Certamente per piccole perdite può essere un ottimo intervento ma se come stimato da noi la perdita dovrebbe essere imponente non appena appoggeranno quella cupola sopra la falla la pressione la farà rovesciare

    Poi devo ancora capire co'è questa falla, il petrolio fuoriesce da una tubazione o dal fondo del mare??forse entrambe?boh

  5. #45
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/04/10
    Località
    Port Elizabeth - South Africa
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E se un uragano colpisse la macchia di petrolio???

    Ultime news sulla cupola, ho letto che la nave/raffineria adottata per recuperare il petrolio eventualmente ricevuto dalla cupola è la Deepwater Enterprise, questa è in grado di raffinare 15000 barili di petrolio al giorno.E' chiaro che se anche dovesse funzionare, se la perdita è superiore a 15000 barili al giorno questa nave non sarebbe in grado di raffinarli tutti e ci sarebbero problemi.A mio avviso cmq se la perdita dovesse essere superiore ai 15000 barili giornalieri ho grossi dubbi che possa funzionare, a quella profondità il petrolio fuoriesce con pressioni di centinaia di bar!!!E' in grado questa cupola di essere ancorata al fondo con tali pressioni????credo di no.

    Cmq anche diversi studiosi stimano la perdita in almeno 25000 barili al giorno.

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E se un uragano colpisse la macchia di petrolio???

    Ho letto che il primo tentativo di coprire la falla con la cupola di acciaio è fallito, in quanto gli idrati ( o clatrati ) di metano o di idrocarburi presenti sul fondo del mare a 1,5 km di profondità, hanno incrostato la cupola ghiacciandovisi sopra e otturandola. Ci saranno altri tentativi, ma la cosa era risaputa non essere affatto facile e che si trattava del primo esperimento a quelle profondità marine e quindi a quelle pressioni che favoriscono la formazione dei cristalli di clatrati.
    Questo il link http://www.reuters.com/article/idUSTRE6 ... nvironment)

    Ultima modifica di domenicix; 09/05/2010 alle 10:46
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  7. #47
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/04/10
    Località
    Port Elizabeth - South Africa
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E se un uragano colpisse la macchia di petrolio???

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Ho letto che il primo tentativo di coprire la falla con la cupola di acciaio è fallito, in quanto gli idrati ( o clatrati ) di metano o di idrocarburi presenti sul fondo del mare a 1,5 km di profondità, hanno incrostato la cupola ghiacciandovisi sopra e otturandola. Ci saranno altri tentativi, ma la cosa era risaputa non essere affatto facile e che si trattava del primo esperimento a quelle profondità marine e quindi a quelle pressioni che favoriscono la formazione dei cristalli di clatrati.
    Questo il link http://www.reuters.com/article/idUSTRE6 ... nvironment)

    Purtroppo me l'aspettavo, dava tutta l'idea di essere un piano più per la stampa che per risolvere il problema

    Ma perchè non fanno un anello di sbarramento attorno alla piattaforma il più grande possibile e mettono quelle benedette navi ad aspirare il greggio dalla superfice???Hanno centinaia di km di sbarramenti galleggianti e li usano per proteggere le coste....se avessero fatto subito un anello di sbarramento a quest'ora la macchia sarebbe contenuta all'interno di quello!!!

    Anche se faranno un altra trivellazione cmq questo non arresterà completamente la fuoriuscita in quanto ne servirebbe più di una di trivellazione.Ci vorranno mesi per fermare quella perdita.:

  8. #48
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/04/10
    Località
    Port Elizabeth - South Africa
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E se un uragano colpisse la macchia di petrolio???

    Guardate la macchia dal satellite è enorme, almeno radoppiata in pochi giorni!!!Fa letteralmente paura!!!e' più grande della Valpadana!!!

    SkyTruth

  9. #49
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Data Registrazione
    20/01/06
    Località
    Formigine (MO) 81mt
    Età
    37
    Messaggi
    8,342
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: E se un uragano colpisse la macchia di petrolio???

    [CENTER]--> Marco <--

    ***...Always Looking At The Sky...***

    ""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""


    [B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

  10. #50
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E se un uragano colpisse la macchia di petrolio???

    Citazione Originariamente Scritto da manta Visualizza Messaggio
    Guardate la macchia dal satellite è enorme, almeno radoppiata in pochi giorni!!!Fa letteralmente paura!!!e' più grande della Valpadana!!!

    SkyTruth
    Eh sì, mi dispiace, la macchia si è ingrandita e sflilacciata e potrebbe raggiungere le coste della Louisiana e del Mississipi a breve termine

    Purtroppo possiamo solo monitorare quanto accade, ma senza poter far nulla per evitare questo possibile scempio senza precedenti.

    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •