Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/05/10
    Località
    Reggio Calabria (RC)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Blocco autocad stazione meteo

    Salve,

    Spero di non essere troppo OT rispetto ai temi che trattate di solito.

    Sono un laureando in ingegneria civile, e sto scrivendo la tesi in ingegneria del vento, per una mera questione di rappresentazione avrei bisogno di un semplice blocco cad - meglio se 3d - di una stazione meteorologica... ho cercato un bel po' su google ma non ho trovato nulla. Mi chiedevo se qualcuno di voi lo avesse.

    Qualora nessuno avesse un file simile mi basterebbe sapere quali sono le dimensioni tipiche di una stazione meteo... da quanto ho visto si tratta fondamentalmente di una antenna strallata vincolata al suolo debitamente strumentata. Ecco... dato che, ad esempio, io ho registrazioni di vento a 10 e 60 mt di quota dal piano di campagna normalmente l'antenna quanto è alta?

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di Geo90_Chianti_FI
    Data Registrazione
    21/12/09
    Località
    San Casciano in Val di Pesa - Firenze
    Età
    58
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Blocco autocad stazione meteo

    Ciao Francesco, io ti alego la foto di una stazione della ran, qui vicino a casa mia, dalla quale puoi capire + o - le dimensioni di una stazione meteo UFFICIALE. Dalla foto direi che gli anemometri stanno a 2 e 10 mt, così come a 2 mt sta il pluvio ed altri sensori.

    Per quanto attiene il blocco CAD, non so come aiutarti, io ho fatto per me, per costruire una struttura in aggetto al terrazzo, uno schema a 2 viste della stazione meteo che intendo montare appena avrò 2 minuti, che fra famiglia e lavoro sembra strano ma mi è impossibile trovare. Riassumendo, lo schema altro non è che il disegno in cad della vista laterale e dall'alto, il tutto riferito a sensore termoigrometrico con schermo autoventilato e pluviometro per la LaCrosse WS 3650. L'anemometro l'ho dovuto mettere sull'antenna della televisione, sul tetto, poiché fra le abitazioni sarebbe stato falsata qualsiasi rilevazione.


  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/05/10
    Località
    Reggio Calabria (RC)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Blocco autocad stazione meteo

    bella foto, grazie per averla postata. Non avendo altri riferimenti per dare un minimo di realismo al disegno stavo pensando di mettere uno schermo di Stevenson... meglio così se ti ritrovi da qualche parte le coordinate geografiche di questa stazione meteo ci do' un occhiata via google earth, così posso desumere le dimensioni in pianta -> salvare una jpg -> e scalarla in autocad.

    Dopodichè costruire il dwg e importarlo nel modello dem del terreno che ho fatto con autocad map è un attimo .

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Geo90_Chianti_FI
    Data Registrazione
    21/12/09
    Località
    San Casciano in Val di Pesa - Firenze
    Età
    58
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Blocco autocad stazione meteo

    Qua tutti i riferimenti cartesiani: clicca qui


    Per quel che concerne Google Earth, vista la risoluzione delle foto aeree della zona, la vedo un po' troppo ottimistica circa l'individuazione e la successiva scalabilità in autocad. Un po' meglio, ma secondo me ancora insufficiente, con le mappe microsoft (bing.maps o roba del genere, una volta era microsoft Virtualearth) dove, però, mi pare che non sia supportata la ricerca o l'individuazione cartesiana.
    Altra possibilità, ma ancora troppo poco definita a parer mio, ce l'hai su questo sito , dove puoi trovare le ortofoto al 2006 a colori della zona (San Casciano in Val di Pesa - Firenze) e dove, mi pare, ci sia il sistema cartografico di riferimento, addirittura a scelta fra WGS84, Gauss-Boaga et simila (ripeto, per quest'ultima opzione mi pare, vado a memoria e non ci giurerei).

    Può darsi tu lo abbia già fatto, ma su questo sito (non è un link, è proprio questo, Meteonetwork) c'è un'ottima sezione dedicata alle stazioni meteo, di tutte le marche e per tutti i gusti. Magari non sarà immediato leggere TUTTE le pagine, però io l'ho trovata molto interessante e partecipativa, anche per progettare la mia stazione meteo con lo schermo solare "bricolage".

    Ciao. Gabriele

    Buon lavoro.

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Blocco autocad stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da errova87 Visualizza Messaggio
    Ma la vuoi finire di spammare il forum col tuo racconto? Se vuoi che la gente ti legga e ti voti, hai scelto proprio il modo sbagliato per farti pubblicità.
    Nel prossimo raccontino scrivicelo, del modo che usi per farti pubblicità, ben poco da "viaggiatore e sognatore" e più da troll.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •