Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Giove ha perso la banda equatoriale sud

    Perfetto. Grazie
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  2. #12
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Giove ha perso la banda equatoriale sud

    Si, Venere sta quasi fermo, il periodo e' di 243 giorni (terrestri) ed in piu' retrogrado, ho sempre pensato che fosse veramente un caso strano.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #13
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Giove ha perso la banda equatoriale sud

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Si, Venere sta quasi fermo, il periodo e' di 243 giorni (terrestri) ed in piu' retrogrado, ho sempre pensato che fosse veramente un caso strano.

    La cosa pazzesca è la velocità di rotazione all'equatore (!): 1,81 m/s, cioè meno di 7 km/h.

    Di sicuro c'entrerà la mostruosa atmosfera di 93 atm a rallentare il suo moto, che poteva magari anche essere antiorario come tutti gli altri pianeti, milioni (o miliardi) di anni fa.

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giove ha perso la banda equatoriale sud

    la macchia rossa ho sempre letto ovunque che è un ciclone.
    Comuue, Giove ha un aspetto mutevole, cambia da un anno all'altro

  5. #15
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Giove ha perso la banda equatoriale sud

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    la macchia rossa ho sempre letto ovunque che è un ciclone.
    Comuue, Giove ha un aspetto mutevole, cambia da un anno all'altro
    Da più parti su internet leggo "tempesta", non ciclone, è diverso.
    Su wikipedia c'è scritto chiaramente tempesta anticiclonica, e se pensi al fatto che Giove ruota come la Terra, e che gli anticicloni sulla Terra ruotano in senso antiorario nell'emisfero meridionale, dove appunto si trova la macchia su Giove, direi che il problema è risolto.

  6. #16
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Giove ha perso la banda equatoriale sud

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    la macchia rossa ho sempre letto ovunque che è un ciclone.
    Comuue, Giove ha un aspetto mutevole, cambia da un anno all'altro
    Si, cambia, ma non cosi' tanto ed non in cosi' poco tempo, credo che sia la prima volta che capita (salvo a causa di caduta di comete o asteroidi).
    E' proprio una cosa strana, da seguire per vedere cosa succede.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giove ha perso la banda equatoriale sud

    allora è un ciclone anticlonico?
    anche io ho letto che è una tempesta anticiclonica eppure è strano perchè per quanto sia nell'emisfero sud ha tutte le sembianze di un ciclone che ruota attorno ad un centro e non di un anticiclone.. e si è scoperto nel 2010 che ha un cuore piu' caldo proprio come i cicloni tropicali.
    Forse la definiscono anticiclonica solo perchè ruota in senso antiorario nell'emisfero sud?
    Insomma se guardate soprattutto nell'ultima immagine è chiaro come la macchia rossa aspiri a se altre fasce di nubi vicine proprio in senso ciclonico evidente.





    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 20/05/2010 alle 16:07
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Genova Ex Righi, ora mare.
    Età
    63
    Messaggi
    3,247
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giove ha perso la banda equatoriale sud

    Che belle immagini, un laboratorio di dinamica dei fluidi. Mi domando perche i venti scorrono senza ondulazioni meridiane, forse perche il suolo e omogeneo e dunque non si formano diverse risposte dinamiche verticali tra mari e terra, e come conseguenza il tutto scorre regolarmente in modo rettilineo senza interferenze ?


  9. #19
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Giove ha perso la banda equatoriale sud

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Che belle immagini, un laboratorio di dinamica dei fluidi. Mi domando perche i venti scorrono senza ondulazioni meridiane, forse perche il suolo e omogeneo e dunque non si formano diverse risposte dinamiche verticali tra mari e terra, e come conseguenza il tutto scorre regolarmente in modo rettilineo senza interferenze ?

    Secondo me la differenza principale è che i pianeti rocciosi, avendo una superficie che si scalda in maniera differenziale, a causa della diversa inclinazione con cui arrivano i raggi alle varie latitudini, "sfoga" questa differenza tramite gli scambi meridiani, mentre su Giove, non essendoci una vera e propria superficie rocciosa, non possono fisicamente svilupparsi tutte queste differenze di assorbimento.
    Questa però è solo una mia ipotesi, in effetti è molto interessante la tua domanda.

    Per rispondere a boyroma: francamente a me non sembra nè che la macchia risucchi aria nè che la faccia uscire, mi sembra stabile lì dov'è.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •