Pagina 4 di 25 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 242
  1. #31
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Per il global warming non occorre essere sostenitori o no. Il GW c'è ed i dati (non Mercalli) lo dimostrano. Quindi lo si nega o per ignoranza colossale (negazione colposa) o consapevolmente affermando il falso (negazione dolosa). Si può discutere sull'AGW, non sul GW.
    ****

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #32
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Gran conoscitore di microclimatologia e paleoclimatologia locale (ho tantissimi libri scritti, curati e redatti da lui), niente da dire, ma una volta ha detto che la temperatura aumenterà di 11 gradi entro il 2100.......che io sappia anche i più estremi AGWisti concordano che l'aumento sarà di circa 2-4 gradi, al più 6 nella visione più estrema
    In tal frangente è uscito un po' dalle righe a parer mio
    Se la T aumentasse di 11 gradi l'unica fetta di pianeta vivibile sarebbe sopra il circolo polare
    ****
    """" ma una volta ha detto che la temperatura aumenterà di 11 gradi entro il 2100.......""""
    Questa se veramente detta, e se veramente detta con convinzione,......
    allora la mia solita ignoranza, cozza e sobbalza ancor più!
    (aah... naturalmente il tutto per colpa dell'uomo!)

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Ma nessuno pensa che sia un cretino, tutt'altro......mi laverei la bocca se pensassi una cosa simile
    Dico solo che in epoche recenti potrebbero esserci stati periodi più caldi di quello in essere (che è molto caldo, nessuno lo nega)
    dovresti lavarti il cervello semmai se tu PENSASSI che Mercalli è cretino
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Ho conosciuto Mercalli di persona, parlandogli a lungo anche in più di una occasione. sicuramente non è una persona "simpatica" ma la dedizione la passione e la competenza con cui affronta "la materia" ne fanno una delle persone più informate a livello nazionale. Questo thread in alcuni punti sa molto di gogna.

    Cià, vado al mare.Sono in Costa Brava e A DISPETTO DI QUANTO DICE MARACCHI OGGI SU REPUBBLICA, che il mediterraneo viaggia a +6 dalle medie pet la T delle acque, qui nn si riesce a farsi un bel bagno da quanto l'acqua è fredda!!!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    In ultima battuta faccio un esempio: costui:
    Giampiero Maracchi homepage — Portale IBIMET
    Ha un pedigree luccicante e diamantato, eppure noto che spesso viene sbertucciato e deriso in più di una occasione (a volte a ragione a volte no). Mi direte: vabbè ma quella è l'eccezione che conferma la regola. Ebbene la stessa eccezione che conferma la regola potrebbe valere per Mercalli a parti invertite. In ogni caso se io dico che Mercalli per me è in gamba non vado automaticamente a smerdare il mondo accademico o chi si industria per ogni dove per cercare di emergere o vedere adeguatamente riconosciuti i propri sacrifici. Il problema che solleva Elnino è reale e serio, ho fatto una eccezione per Mercalli. Poi avrò sbagliato per carità. Ma lungi da me il pensiero di elevare la scienza fai da te alla massima potenza, sia chiaro.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  6. #36
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Ciao Yuri, mi ricordo che delusione fu il programma!
    Mi aspettavo qualcosa di serio sulla meteo invece...era solo una scusa marginale per trattare tutt'altri temi (sebbene sia un programma comunque valido con ospiti interessanti) con la meteo relegata a comparsa, nonostante Mercalli.


  7. #37
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Ciao Yuri, mi ricordo che delusione fu il programma!
    Mi aspettavo qualcosa di serio sulla meteo invece...era solo una scusa marginale per trattare tutt'altri temi (sebbene sia un programma comunque valido con ospiti interessanti) con la meteo relegata a comparsa, nonostante Mercalli.

    ****
    Dillo a me!!!
    Un "inviata" di Fazio mi ha anche fatto un provino-intervista, avendomi conosciuto in rete, come appassionato di Meteorologia. Per fortuna che non mi hanno chiamato!
    Di "tempo" quel programma non ha nulla per il 99 % della sua durata.
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    Ti posso dire che a Che Tempo Che Fa all'inizio avevano invitato come ospiti fissi anche ricercatori di livello, che però hanno rifiutato non appena hanno saputo come era strutturato il programma. Gli si proponeva ad esempio di confrontarsi con un'astrologa o cose simili.
    Mercalli secondo me ha perso molto in termini di dignità scientifica partecipando a quel programma (ma ha guadagnato molto in termici economici, sicuramente).
    é vero e mi ricordo (c'era la D.ssa Tiziana Paccagnella ad esempio). Ebbi con lui uno scambio di mail all'epoca (lo prendevo bonariamente in giro per i suoi papillon) e mi disse che era anch'egli quasi pentito di aver detto di sì ma che continuava nell'intento di riuscire a divulgare qualcosa di buono in tv (poi non posso garantire a nessuno che mi abbia detto la verità). Sugli interessi economici ci andrei cauto, poichè si lamentò (e non poco) di quelli che sarebbero stati i suoi emolumenti (ho avuto qualche piccola esperienza televisiva pure io, e garantisco che non si fanno budella d'oro, si aggrappano sempre al fatto che ti danno visibilità per poterti dare il minimo sindacale). La dotazione che gli venne data negli studi RAI (primo anno) fu un computer nel quale dovette installare lui windows. In ogni caso il programma avrebbe dovuto porre contenuti ben diversi, su questo non ci piove.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  9. #39
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Forse è meglio che non esprima i miei giudizi su Mercalli,altrimenti mi bannano
    L'unico appunto che posso fare (tralasciando il fatto che non è laureato nè in Meteorologia nè in Climatologia & co) è che è piuttosto "noioso" il fatto che rimarchi costantemente il GW in ogni istante e non faccia parola degli inverni talvolta fenomenali di questi ultimi anni. Non che basta un inverno freddo a fare il GC,ovviamente ,ma quantomeno prenderne atto
    Mi sono perso qualcosa?Cosa hanno avuto di fenomenale gli ultimi inverni? L'ultimo è stato il 52esimo più caldo degli ultimi 200 anni, intendevi questo?
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  10. #40
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,457
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Mi sono perso qualcosa?Cosa hanno avuto di fenomenale gli ultimi inverni? L'ultimo è stato il 52esimo più caldo degli ultimi 200 anni, intendevi questo?
    Pardon,mi riferivo al Piemonte o Nord Italia,non a livello globale
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •