Pagina 25 di 25 PrimaPrima ... 15232425
Risultati da 241 a 242 di 242
  1. #241
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Marco una "fesseria" te l'ho fatta vedere e non a parole ma con i dati migliori che esistono al mondo sulle ssta oceaniche. Quindi E' una fesseria sbugiardata dai DATI.
    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Marco una "fesseria" te l'ho fatta vedere e non a parole ma con i dati migliori che esistono al mondo sulle ssta oceaniche. Quindi E' una fesseria sbugiardata dai DATI.
    Sì, ma bisogna prenderli giusti i dati. Lo studio citato qui è quello di Sarah Gille 2002, nel quale si dice che

    Figure 2 sorts mean temperature differences between hydrographic profiles and 1990s ALACE temperatures as a function of decade in the latitude range from 35° to 65°S (...) the 0.17° ± 0.06°C warming seen in the 700 to 1100 m depth range of the Southern Ocean after 1950 is nearly double the global trend for the upper 1000 m of the ocean. This implies that the mid-depth Southern Ocean has heated more rapidly than the global ocean as a whole.
    Dunque:
    . profili idrografici effettuati mediante galleggianti ALACE (oggi integrati nella flotta ARGO)
    . ML del SH
    . profondità fra 700 e 1100 m
    . serie dal 1950

    Se usiamo in modo appropriato le Olv2, pur se rappresentano solo SST dal 1981, abbiamo cmq un leggero incremento termico complessivo.

    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #242
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

    Stefano, io ho commentato a Marco questo:

    ...La assunzione implicita è che attorno all’Antartide la temperatura stia diminuendo. Le cose non stanno proprio così. Infatti l’oceano meridionale si sta riscaldando più velocemente della parte restante degli oceani del mondo. In generale dal 1955 al 1995 gli oceani si sono riscaldati di 0.1 °C per decennio. L’Oceano meridionale si è riscaldato di 0.17°C per decennio, quindi non solo si è riscaldato ma si è riscaldato più velocemente del trend globale....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •