Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 104
  1. #61
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Qui il tempo sarà serenissimo, e una l'abbiamo tolta. Inoltre non devo più lavorare e un'altra l'abbiamo tolta.
    Vediamo un po' che succederà... è la prima volta che vedo un'eclisse di sole senza sole.
    Qui dicono che ovviamente sarà invisibile, come nella maggior parte della Norvegia. Ma mi chiedo sempre se sarà avvertibile il calo di luminosità...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #62
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Ambrogio, visto che qui sei l'esperto del settore che tempi si scatto minimi di dovrebbero utilizzare per non incorrere nel micromosso nonostante l'uso del cavalletto?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #63
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    04/11/07
    Località
    Cadoneghe (PD) / BO
    Messaggi
    250
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Presi i vetrini, pure io protezione 11.

    Domani metterò anche gli occhiali da sole, per sicurezza, e proverò ad osservare il sole per brevi intervalli... spero non mi succeda nulla (e spero ci sia il sole, soprattutto!)

  4. #64
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    L'eclissi sarà preceduta (per modo di dire) dalle stelle cadenti d'inverno del gruppo delle Quadrantidi! Col picco massimo attorno alle 2,30 di stanotte

  5. #65
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Dal sud della Norvegia però dovrebbe vedersi

  6. #66
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ambrogio, visto che qui sei l'esperto del settore che tempi si scatto minimi di dovrebbero utilizzare per non incorrere nel micromosso nonostante l'uso del cavalletto?
    Credo che non dovresti avere problemi anche con 1/60", comunque dipende molto dalla linghezza focale, qui ci sono le foto di un ragazzo che conosco (che è molto in gamba in queste cose):

    Lorenzo Comolli's Astronomy HomePage

    tieni il tempo più breve che puoi, eventualmente fai qualche prova prima.

    Durante varie eclissi ho visto gente con il C90 (apertura 90mm, focale=1000mm) fare foto ad 1/60", credo che con un tele non dovresti avere problemi...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #67
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorm Visualizza Messaggio
    L'eclissi sarà preceduta (per modo di dire) dalle stelle cadenti d'inverno del gruppo delle Quadrantidi! Col picco massimo attorno alle 2,30 di stanotte
    Va che bello questo sito:
    Home page of the Meteor Shower Flux Estimator (FLUXTIMATOR).
    metti le tue coordinate e tempo locale, scegli lo sciame che vuoi osservare, metti la data e ti fa vedere la curva prevista dello sciame.
    Domani mattina ci sarebbe il picco delle Quadrantidi alle 4 con 90 meteore/ora a diminuire fino alle 7 dove si potranno vedere ancora 70 meteore/ora.
    Comunque vista l'aria che spero di vedere almeno l'eclisse...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #68
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Qui il tempo sarà serenissimo, e una l'abbiamo tolta. Inoltre non devo più lavorare e un'altra l'abbiamo tolta.
    Vediamo un po' che succederà... è la prima volta che vedo un'eclisse di sole senza sole.
    Qui dicono che ovviamente sarà invisibile, come nella maggior parte della Norvegia. Ma mi chiedo sempre se sarà avvertibile il calo di luminosità...
    Si, da Tromsø è invisibile, comunque anche se ti spostassi fino a Kristiansand vedresti la fase massima a solo 0.6° sull'orizzonte (però con una copertura del 82%), non so se ne valga la pena.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  9. #69
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Va che bello questo sito:
    Home page of the Meteor Shower Flux Estimator (FLUXTIMATOR).
    metti le tue coordinate e tempo locale, scegli lo sciame che vuoi osservare, metti la data e ti fa vedere la curva prevista dello sciame.
    Domani mattina ci sarebbe il picco delle Quadrantidi alle 4 con 90 meteore/ora a diminuire fino alle 7 dove si potranno vedere ancora 70 meteore/ora.
    Comunque vista l'aria che spero di vedere almeno l'eclisse...

    Sito bellissimo! Grazie mille!

  10. #70
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Credo che non dovresti avere problemi anche con 1/60", comunque dipende molto dalla linghezza focale, qui ci sono le foto di un ragazzo che conosco (che è molto in gamba in queste cose):

    Lorenzo Comolli's Astronomy HomePage

    tieni il tempo più breve che puoi, eventualmente fai qualche prova prima.

    Durante varie eclissi ho visto gente con il C90 (apertura 90mm, focale=1000mm) fare foto ad 1/60", credo che con un tele non dovresti avere problemi...

    Ok, grazie mille.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •