Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104
  1. #1
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    L'eclisse avverrà alle prime ore del mattino, al nordovest italiano al sorgere del sole sarà appena iniziata, mentre sulle regioni centro emridionali inzierà subito dopo l'alba. In Italia la percentuale sarà tra il 60 e il 73% di sole coperto (più elevata al nord). Il fenomeno sarà visibile da tutta l'Europa (nel nord Svezia si arriverà all'86%), tranne la ddove ci sarà la notte polare

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Vista l'aria che tira è buona anche questa...
    non sarà totale su nessuna parte del pianeta, ma dalle nostre parti sarà comunque una buona eclisse parziale.
    Il sole sorgerà già in copertura massima (più o meno), il problema sarà avere un buon orizzonte verso est in modo da vederla bene fin dall'inizio.
    Allego qualche fotogramma della massima parzialità alle mie coordinate, notare i parametri nelle tre finestrelle superiori, la massima copertura sarà con elevazione 0°, praticamente invisibile.... poi le cose miglioreranno, ma la copertura diminuirà inesorabilmente man mano che il sole si alzerà.

    a 0° 0 gradi.jpg

    a 1° 1 grado.jpg

    Metto anche l'animazione

    eclisse4-1-10.mp4 video by brusin - Photobucket

    Invece i "fortunelli" del Trentino settentrionale potranno vederla così a 9.4° sull'orizzonte:

    9 gradi.jpg

    Credo comunque che per tutti qualche bella foto salterà fuori...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Ah, ci sarebbe anche una eclisse di Luna il 21 dicembre, è un po' scomoda visto che termina all'alba (termina la visibilità dalla nostra posizione, non l'eclisse), questi i tempi per l'Europa:

    TLE2010Dec21-GMT.jpg

    Anche qui, buon divertimento a tutti !!

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Ah, ci sarebbe anche una eclisse di Luna il 21 dicembre, è un po' scomoda visto che termina all'alba (termina la visibilità dalla nostra posizione, non l'eclisse), questi i tempi per l'Europa:

    TLE2010Dec21-GMT.jpg

    Anche qui, buon divertimento a tutti !!

    Può darsi che l'eclisse di luna per noi non sarà un problema, visto che tramonta abbastanza tardi.
    Piuttosto sono curioso per l'eclisse di sole: possibile che la luce del Mørketid diventerà completamente nera durante l'eclisse? Sarebbe uno spettacolo mozzafiato.
    Mi dite qualche orario a 70°N 18°E?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Può darsi che l'eclisse di luna per noi non sarà un problema, visto che tramonta abbastanza tardi.
    Piuttosto sono curioso per l'eclisse di sole: possibile che la luce del Mørketid diventerà completamente nera durante l'eclisse? Sarebbe uno spettacolo mozzafiato.
    Mi dite qualche orario a 70°N 18°E?
    E' possibile che osserverai una consistente diminuzione del già tenue chiarore, dato che sui paesi Scandinavi la percentuale di copertura sarà superiore all'80%

  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Vista l'aria che tira è buona anche questa...
    non sarà totale su nessuna parte del pianeta, ma dalle nostre parti sarà comunque una buona eclisse parziale.
    Il sole sorgerà già in copertura massima (più o meno), il problema sarà avere un buon orizzonte verso est in modo da vederla bene fin dall'inizio.
    Allego qualche fotogramma della massima parzialità alle mie coordinate, notare i parametri nelle tre finestrelle superiori, la massima copertura sarà con elevazione 0°, praticamente invisibile.... poi le cose miglioreranno, ma la copertura diminuirà inesorabilmente man mano che il sole si alzerà.

    a 0° 0 gradi.jpg

    a 1° 1 grado.jpg

    Metto anche l'animazione

    eclisse4-1-10.mp4 video by brusin - Photobucket

    Invece i "fortunelli" del Trentino settentrionale potranno vederla così a 9.4° sull'orizzonte:

    9 gradi.jpg

    Credo comunque che per tutti qualche bella foto salterà fuori...

    Però non mi risulta che il sole sorgerà da te quando sarà coperto al massimo. Qui a Roma l'eclisse inizierà con il sole sorto da 2-3 minuti, nelle tue zone sorgerà invece ad eclisse già iniziata, ma non sarà ancora al massimo (forse hai letto gli orari in tempo di Greenwich?)

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    E' possibile che osserverai una consistente diminuzione del già tenue chiarore, dato che sui paesi Scandinavi la percentuale di copertura sarà superiore all'80%
    Gli orari mi servono, stè.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però non mi risulta che il sole sorgerà da te quando sarà coperto al massimo. Qui a Roma l'eclisse inizierà con il sole sorto da 2-3 minuti, nelle tue zone sorgerà invece ad eclisse già iniziata, ma non sarà ancora al massimo (forse hai letto gli orari in tempo di Greenwich?)
    Ah buonanotte, se l'eclisse è tra le 7 e le 8 stiamo freschi. E' ancora notte fonda
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però non mi risulta che il sole sorgerà da te quando sarà coperto al massimo. Qui a Roma l'eclisse inizierà con il sole sorto da 2-3 minuti, nelle tue zone sorgerà invece ad eclisse già iniziata, ma non sarà ancora al massimo (forse hai letto gli orari in tempo di Greenwich?)
    Il programmino che sto usando mi da copertura massima con sole a 0° sull'orizzonte teorico, in altre parole: invisibile... l'ora locale dovrebbe essere verso le 9.30 (8.30 TU), probabilmente il software è un po' impreciso, ma non mi preoccupa più di tanto.
    Per Roma, vedo (dal sito Nasa) che la copertura massima sarà circa 70% alle 9.10 ora locale
    In questi giorni sto controllando a che ora il sole diventa visibile sull'orizzonte (almeno in dicembre... poi verso l'inizio di gennaio ricontrollerò) ed ho visto che verso le 9 è già ben visibile, perciò dovrei riuscire a vedere l'eclisse quasi dalla copertura massima in poi.
    L'eclisse inizia alle UT 6.40.11 (primo contatto) e termina alle UT 11.00.53 (ultimo contatto, con massima copertura alle UT 8.50.34.
    A partire da questi dati, ognuno può verificare con il proprio tempo locale e posizione geografica.
    Questo il pdf pubblicato dal sito Nasa:
    http://eclipse.gsfc.nasa.gov/OH/OHfi...2011-Fig01.pdf
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Sì, avevo visto gli orari oltrechè sul mio libro delle eclissi comprato nel 1999 (ci sono quelle fino al 2020), anche su altre fonti. Inizierà alle 7:41 qui, con il sole sorto da pochi minuti. A Varese il sole sorgerà alle 8:05 ho letto sul sito dell'osservatorio astronomico di Varese

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 4/1/2011: occhi in cielo, si eclissa il sole

    Beh, questa eclisse però è facile, basta aspettare il sorgere del sole ed osservare... non serve nemmeno un cronometro, non ci si può sbagliare
    Devo comprare un foglio A4 di mylar per filtro solare, siccome mio fratello ha appena acquistato un bel newton da 25 centimetri, vorrei costruire un riduttore d'entrata e montargli un bel filtrozzo solare per fare qualche foto ingrandita.
    In realtà visto il tipo di eclisse, credo si otterranno risultati migliori con un semplice tele, ma cosa c'è di meglio di una eclisse di sole per inaugurare il newton ?
    Secondo me è l'occasione giusta per fare foto con l'orizzonte o comunque con il paesaggio ed il sole eclissato, non capita spesso questa possibilità, in fondo siamo fortunati, di solito il sole in eclissi è sempre discretamente lontano dall'orizzonte (di solito..).

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •