Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    In realta' non si e' ben sicuri del perche' avvenga l'inversione dei poli (anche se ci sono alcune teorie che ben si adattano ai fatti).
    Sul fatto che avvenga e come avvenga, invece, c'e' una buona certezza ricavata dalla lettura magnetica delle rocce vulcaniche storiche.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #22
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    04/11/07
    Località
    Cadoneghe (PD) / BO
    Messaggi
    250
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    In realta' non si e' ben sicuri del perche' avvenga l'inversione dei poli (anche se ci sono alcune teorie che ben si adattano ai fatti).
    Sul fatto che avvenga e come avvenga, invece, c'e' una buona certezza ricavata dalla lettura magnetica delle rocce vulcaniche storiche.

    Mi sembrava che anche sulle modalità (ovvero sulla velocità di inversione) ci fossero dei dubbi... Per quel che riguarda il perché, invece, credevo di sapere che fosse dovuto ai movimenti del magma nel mantello...
    E adesso invece dico la mia vaccata: se è vero che ogni anno i poli magnetici si spostano di un tot, mi verrebbe da pensare che lo possano fare fino a quando non arrivano nel punto opposto rispetto a quello nel quale si trovano ora.


  3. #23
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucanta Visualizza Messaggio
    Mi sembrava che anche sulle modalità (ovvero sulla velocità di inversione) ci fossero dei dubbi... Per quel che riguarda il perché, invece, credevo di sapere che fosse dovuto ai movimenti del magma nel mantello...
    E adesso invece dico la mia vaccata: se è vero che ogni anno i poli magnetici si spostano di un tot, mi verrebbe da pensare che lo possano fare fino a quando non arrivano nel punto opposto rispetto a quello nel quale si trovano ora.
    Si, sicuramente e' dovuto ai movimenti della massa liquida, ma il meccanismo preciso e' ancora da definire.
    Ora non ricordo i particolari, ma leggevo tempo fa che un indebolimento progressivo del campo magnetico prelude l'inversione e l'inversione stessa e' preceduta da un periodo piu' o meno lungo (e qui si parlava di centinaia di anni) di campo magnetico instabile, debole o assente.
    L'ultima che hai detto, invece, e' realistica, visto che l'inversione e' anche preceduta da un errabondo spostamento dei poli magnetici.
    Comunque la penso come Matteo, se non fosse che si rischia la pelle, mi piacerebbe proprio esserci...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #24
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Da quanto ne so io,l'inversione dei poli magnetici è preceduta da un forte indebolimento del campo magnetico e,in seguito,dalla sua totale scomparsa. Dopodichè esso si riforma a polarità invertita. Mi auguro di non assistere allo spettacolo
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #25
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #26
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Da quanto ne so io,l'inversione dei poli magnetici è preceduta da un forte indebolimento del campo magnetico e,in seguito,dalla sua totale scomparsa. Dopodichè esso si riforma a polarità invertita. Mi auguro di non assistere allo spettacolo
    Secondo me si esagera su questo punto, altrimenti la vita non sarebbe più dovuta esistere

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Secondo me si esagera su questo punto, altrimenti la vita non sarebbe più dovuta esistere
    La vita è passata attraverso prove anche peggiori e ne è uscita sempre vincente, la nostra civiltà e l'essere umano, invece sono molto meno resistenti...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #28
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Calcoliamo poi che un'inversione dei poli magnetici avviene ogni 500 mila anni di media, l'uomo esiste da 2,5 milioni di anni (secondo alcune recenti stime, anche da prima), e non mi pare si è estinto

  9. #29
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Beh, alla fin fine, la cosa potrebbe anche tradursi in un vantaggio se la consideriamo a livello di specie.
    Un aumento del livello di radiazioni ionizzanti creerebbe un aumento delle mutazioni genetiche che in piccolissima parte potrebbero anche essere positive, questo però significherebbe anche che ci sarebbe una moria di individui.
    Inoltre la nostra società avrebbe enormi problemi nell'utilizzo delle attuali tecnologie, è anche vero che l'essere umano è dotato di notevole ingegno e sicuramente in un modo o nell'altro ne verremmo fuori, ma sarebbe sicuramente un "periodaccio" per tutta la specie.
    Comunque, c'è poco da fare, l'inversione ci sarà prima o poi, è solo una questione di tempo.
    Se affrontiamo l'evento guardando alla salute del pianeta, dovremmo esserne felici, significa che il pianeta è in buona salute, che l'interno è ancora ben fluido, che la tettonica continuerà, come anche il vulcanismo, cioè la vita continuerà ad avere le condizioni ideali... come si suol dire: non tutto il male viene per nuocere.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Beh, alla fin fine, la cosa potrebbe anche tradursi in un vantaggio se la consideriamo a livello di specie.
    Un aumento del livello di radiazioni ionizzanti creerebbe un aumento delle mutazioni genetiche che in piccolissima parte potrebbero anche essere positive, questo però significherebbe anche che ci sarebbe una moria di individui.
    Inoltre la nostra società avrebbe enormi problemi nell'utilizzo delle attuali tecnologie, è anche vero che l'essere umano è dotato di notevole ingegno e sicuramente in un modo o nell'altro ne verremmo fuori, ma sarebbe sicuramente un "periodaccio" per tutta la specie.
    Comunque, c'è poco da fare, l'inversione ci sarà prima o poi, è solo una questione di tempo.
    Se affrontiamo l'evento guardando alla salute del pianeta, dovremmo esserne felici, significa che il pianeta è in buona salute, che l'interno è ancora ben fluido, che la tettonica continuerà, come anche il vulcanismo, cioè la vita continuerà ad avere le condizioni ideali... come si suol dire: non tutto il male viene per nuocere.

    Si, per non parlare della funzione "bussola" dei nostri smartphone che andrebbe a bagasse....
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •