Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56
  1. #41
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ambrogio, però se siamo sulla Terra da 2,5 milioni di anni (secondo ricerche recenti anche da prima), il campo magnetico si è invertito più volte, eppure siamo ancora qui
    Un aumento dei casi di cancro e leucemie o la guerra per accaparrarsi il cibo che potrebbe drasticamente diminuire, svolta tra poche centinaia di migliaia di abitanti distribuiti su tutta la Terra rispetto a 6 o 7 miliardi di persone attuali, non sono la stessa cosa ora o 780 mila anni fa. Non ci estingueremo, ma a quale costo?
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  2. #42
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Ps le grandi estinzioni di massa non sono avvenute a causa della debolezza di specie oramai alla frutta. Hanno coinvolto porzioni di biosfera "sane" che avevano un solo difetto: erano troppo specializzate, incapaci di reagire alle rapide variazioni dell'ambiente in cui si erano specializzate.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  3. #43
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ambrogio, però se siamo sulla Terra da 2,5 milioni di anni (secondo ricerche recenti anche da prima), il campo magnetico si è invertito più volte, eppure siamo ancora qui
    Infatti, nel mio post dicevo che come specie non avremmo grossi problemi, ma come società, invece sì.
    Una specie vivente è dura da estinguere, servono condizioni estreme per un breve tempo oppure condizioni difficili per un lunghissimo tempo, credo che la mancanza del campo magnetico per qualche secolo o millennio sia facilmente sopportabile.
    Comunque se dovesse capitare alla nostra società, qualcosa sicuramente ci inventeremmo, l'iniziativa non ci manca di certo...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #44
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Infatti, nel mio post dicevo che come specie non avremmo grossi problemi, ma come società, invece sì.
    Una specie vivente è dura da estinguere, servono condizioni estreme per un breve tempo oppure condizioni difficili per un lunghissimo tempo, credo che la mancanza del campo magnetico per qualche secolo o millennio sia facilmente sopportabile.
    Comunque se dovesse capitare alla nostra società, qualcosa sicuramente ci inventeremmo, l'iniziativa non ci manca di certo...

    Ma se invece fosse solo per pochi anni?
    Oppure magari si riforma all'istante e non lo sappiamo (magari inizialmente sarà debolissimo)

  5. #45
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ma se invece fosse solo per pochi anni?
    Oppure magari si riforma all'istante e non lo sappiamo (magari inizialmente sarà debolissimo)
    Tutto può essere, ma dai rilevamenti del campo magnetico "congelato" nelle rocce laviche, mi sembra di ricordare si fosse giunti a concludere che i tempi fossero lunghi.
    Sono andato un po' alla ricerca di dati ed ho trovato fonti dove si dice che si pensa che l'inversione duri dai 1000 ai 10000 anni con un campo magnetico di circa il 5% di quello normale, si pensa anche però, che tale campo magnetico dovrebbe essere sufficiente a riparare da gravi danni le forme biologiche.
    La cosa che mi preoccupa sono tutti i "si pensa" ...

    Geomagnetic reversal
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #46
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Appunto, la realtà è che ancora non si sa se è una cosa rapida come hanno visto quelli di INGV in sedimenti lacustri
    INGV ? Inversione di polarità magnetica, in meno di un secolo
    o come hanno visto su lave raffreddate in nord America
    Inversioni rapide del campo magnetico terrestre - Le Scienze
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #47
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Tutto può essere, ma dai rilevamenti del campo magnetico "congelato" nelle rocce laviche, mi sembra di ricordare si fosse giunti a concludere che i tempi fossero lunghi.
    Sono andato un po' alla ricerca di dati ed ho trovato fonti dove si dice che si pensa che l'inversione duri dai 1000 ai 10000 anni con un campo magnetico di circa il 5% di quello normale, si pensa anche però, che tale campo magnetico dovrebbe essere sufficiente a riparare da gravi danni le forme biologiche.
    La cosa che mi preoccupa sono tutti i "si pensa" ...

    Geomagnetic reversal
    Di sicuro un qualcosa di debole debba esserci sufficiente a garantire la prosecuzione della vita, anche eprchè se no non saremmo qua

  8. #48
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Di sicuro un qualcosa di debole debba esserci sufficiente a garantire la prosecuzione della vita, anche perchè se no non saremmo qua
    Ma forse non riesco a spiegarmi io...
    E' certo che la vita non verrà danneggiata in sé, di estinzioni di massa ce ne sono state parecchie, ma come si può ben vedere la vita in sé ne è sempre venuta fuori.
    Io mi riferisco a importanti cambiamenti nella nostra vita e nella nostra società, supponi che a causa dell'aumento delle radiazioni ionizzanti non si possa più stare liberamente all'aperto e si sia costretti a vivere nel sottosuolo e non per anni, ma per secoli, sicuramente la nostra società cambierebbe e le popolazioni di tutti i paesi non in grado di prendere le indispensabili contromisure si estinguerebbe (e magari ci saremmo dentro anche noi...).
    Queste sono tutte visioni catastrofiche, ma era a questo che mi riferivo, non all'annientamento della vita sul pianeta.
    Per esempio nell'area off limits di Chernobyl la vita si è adattata ed ha ricominciato ad espandersi dopo solo vent'anni ed a livelli di radiazioni ben superiori, ma sicuramente diverse generazioni di animali hanno dovuto soccombere nel frattempo.
    Come dicevo prima, la vita continua e se la cava quasi sempre, sono i singoli a perire.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  9. #49
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Si potrà star fuori principalmente di notte?

  10. #50
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Per esempio nell'area off limits di Chernobyl la vita si è adattata ed ha ricominciato ad espandersi dopo solo vent'anni ed a livelli di radiazioni ben superiori, ma sicuramente diverse generazioni di animali hanno dovuto soccombere nel frattempo.
    Come dicevo prima, la vita continua e se la cava quasi sempre, sono i singoli a perire.

    oddio... anche lì la natura ha le sue belle magagne avevo visto un documentario a tal proposito giusto con il trentesimo della catastrofe... numerose specie sono sempre più deboli, moltissimi individui muoiono prima del raggiungimento dell'età adulta... poi gli alberi che son morti non si decompongono (ma qui non ho capito se riguarda solo quelli abbattuti dall'esplosione nell'aria circostante, contaminati dai detriti radioattivi oppure anche quelli morti negli anni successivi).
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •