Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56
  1. #51
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    oddio... anche lì la natura ha le sue belle magagne avevo visto un documentario a tal proposito giusto con il trentesimo della catastrofe... numerose specie sono sempre più deboli, moltissimi individui muoiono prima del raggiungimento dell'età adulta... poi gli alberi che son morti non si decompongono (ma qui non ho capito se riguarda solo quelli abbattuti dall'esplosione nell'aria circostante, contaminati dai detriti radioattivi oppure anche quelli morti negli anni successivi).
    Mah, qui si dice tutt'altro:
    Torna la fauna selvatica nell'area di Chernobyl

    Per carità, non è che una contaminazione radioattiva sia un toccasana da prendere la mattina col latte, ma per dimostrare che la vita è molto tenace ed alla fine, pur volendoci parecchie generazioni, se la cava sempre, naturalmente salvo catastrofi planetarie, anche se, come si è visto con i dinosauri, se l'è cavata anche lì.
    E' chiaro che se nelle generazioni che devono perire ci siamo dentro anche noi, un pochino le balle mi girerebbero

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #52
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    oddio... anche lì la natura ha le sue belle magagne avevo visto un documentario a tal proposito giusto con il trentesimo della catastrofe... numerose specie sono sempre più deboli, moltissimi individui muoiono prima del raggiungimento dell'età adulta... poi gli alberi che son morti non si decompongono (ma qui non ho capito se riguarda solo quelli abbattuti dall'esplosione nell'aria circostante, contaminati dai detriti radioattivi oppure anche quelli morti negli anni successivi).
    Guarda che non c'è mica stata un'esplosione nucleare C'è stata l'esplosione dell'idrogeno, scisso dall'acqua di raffreddamento (reazione con lo zirconio a 2000°C), all'interno del reattore, che ha innescato l'incendio della grafite (che ha innescato la nube tossica): ma non è mica esplosa una bomba atomica, e in ogni caso non c'è stata nemmeno alcuna esplosione esterna al reattore (e non mi risultano serre di alberi all'interno...) Quella degli alberi morti che non si decompongono* è un effetto indiretto e non diretto, delle radiazioni. Penso che su Chernobyl girino fin troppe leggende e storie inventate
    Su piante ed animali, come negli esseri umani, non è sempre così facile distinguere le anomalie (aberrazioni, malformazioni o come preferite chiamarle) naturali, che occorrono regolarmente nei singoli individui anche se spesso il "cittadino medio" non ne è a conoscenza. E quelle dovute a radioattività o altro inquinamento, anche perché parliamo sempre di probabilità e non di avvenimenti automatici. Ovviamente al di fuori di zone pesantemente contaminate, dove la probabilità diviene quasi certezza.



    * In realtà si decompongono più lentamente, a causa della minor presenza di invertebrati in tale zona, che di solito compiono una parte importante di questo lavoro. Non sono alberi mummificati perché radioattivi.




    P.S. Tanto è vero che gli altri 3 reattori della centrale continuarono a funzionare per diversi anni, e furono spenti solo dopo forti pressioni (e generosi finanziamenti) dell'Unione Europea.
    Ultima modifica di FilTur; 17/05/2016 alle 15:19

  3. #53
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    * In realtà si decompongono più lentamente, a causa della minor presenza di invertebrati in tale zona, che di solito compiono una parte importante di questo lavoro. Non sono alberi mummificati a causa perché radioattivi.


    In effetti e' la prima cosa che ho pensato pure io !

    Tornando a tema, come giustamente gia' fatto notare, l'eventuale mancanza (parziale...) del campo magnetico potrebbe davvero creare enormi problemi alla ns tecnologia, forse in taluni casi arrivando quasi ad "azzerarla" !

    Ecco, in un scenario simile probabilmente buona parte delle popolazioni che ancora oggi vivono quasi come migliaia di anni fa (ad esempio in alcune zone dell'Africa, oppure in Amazzonia e Australia, tanto per citare i primi esempi che mi vengono in mente) forse non dico che non se ne accorgerebbero quasi, ma poco ci mancherebbe: diversamente, "noi", potremmo davvero avere delle problematiche di "vita" non indifferenti, a cui ovviamente non siamo piu' abituati e verso cui probabilmente non avremmo piu' (parlo di numeri su larga scala, non di tutti !) la capacita' di adattarci, con tutte le conseguenze (drammatiche) del caso....



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #54
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  5. #55
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,496
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Quest'anno è quello che ci vuole ...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #56
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spostamento dei poli magnetici?

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •