Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 166
  1. #151
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sonda Curiosity in arrivo su Marte!

    Giusto per arricchire il preambolo:

    QUESTION:

    If a 35 mph wind is blowing on Mars, what would it "feel" like to an
    observer? I heard a commentator say that the atmosphere of Mars was 1/10
    that of Earth's. I assume that means 1/10 as dense. Would the corresponding
    wind "feel" 1/10 as strong? Can the wind on Mars move rocks?


    ANSWER from Mary Urquhart on July 17, 1997:

    Actually, the density of the Mars atmosphere is only about 1/100 of the
    Earth's. How a wind "feels" to an object in its path is dependent on the
    density of the wind (the number of molecules per unit volume) and the
    velocity of the wind. The answer to your question depends in part on what
    you mean by how the wind would "feel".

    The momentum of the wind is the density (really the mass of the molecules in
    the wind added together) times the velocity of the wind. So, an object on
    Mars will encounter wind with 1/100 the momentum of wind on the Earth
    traveling at the same velocity. That means the wind on Mars has to be
    traveling a 100 times faster than the wind on Earth to have the same
    momentum.

    However, the kinetic energy content of the wind is dependent on the velocity
    of the wind squared (or K.E. = (M x V x V)/2 ), so the wind on Mars only has
    to travel about 10 times as fast to make up for the difference in density.

    Mary Urquhart
    Laboratory for Atmospheric and Space Physics
    University of Colorado at Boulder

    ***

    ANSWER from Jim Murphy on July 15, 1997:

    The wind on Mars is not "strong" enough to move rocks on the surface. Even
    though winds on Mars can probably reach large speeds, the atmospheric
    density is so low, that the force the wind can impose on a rock is quite
    small. For instance, a wind of 10 meters per second (about 20 miles per
    hour) here on Earth produces a force which is four times stronger than does
    a 50 meter per second wind (a bit more than 100 miles per hour) on the
    surface of Mars. So, since a 20 mile per hour wind here on Earth does not
    generally move rocks about on the surface (though it does raise dust), the
    winds on Mars don't move rocks on the surface either.

    Your question is a terrific one, and offers a great chance to show the
    differences between Earth and Mars.

    Jim Murphy
    Mars Pathfinder ASI/MET Science Team

    ***

    ANSWER from Mike Mellon on November 19, 1997:

    The force of drag caused by wind, that an object the size of a person would
    experience, is proportional to the gas density and the wind velocity squared
    for both Mars or Earth atmospheres. While the pressure at the surface Mars
    is 168 times smaller than at Earth's surface, the density of the atmosphere
    at the surface of Mars is only 81 times smaller than Earth's. Therefore, to
    "feel" a breeze on Mars of the same force as on Earth, we would require 9
    times the wind velocity (square root of 81). For example, to "feel" a light
    breeze of about 10 miles/hr on Earth, would require hurricane speed winds on
    Mars of 90 miles/hr (but not hurricane force).

    Fonte: http://quest.arc.nasa.gov/mars/ask/a...nd_on_Mars.txt

    Non li ritieni all'altezza,
    paolo zamparutti?

    Anche costui deve essere poco affidabile:

    http://davidaroffman.com/index.html


    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  2. #152
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sonda Curiosity in arrivo su Marte!

    Bene. Direi che già con il minimo sforzo (si può dire che non ho nemmeno cominciato) si è ottenuto il massimo risultato: quello di mettere a tacere chi si piazza sul piedistallo, insultando a piede libero senza nemmeno rendersi conto delle scarne figure cui si presta (per decisione propria o perché indotto da qualcun altro che preferisce non esporsi).

    Individui che preferisco non etichettare in pubblico.

    Ora, prendendo come riferimento sempre le fonti ufficiali (non ho fatto altro fino ad oggi), cercherò di condividere un ragionamento che ho "partorito" nel corso del tempo e che deriva dal mio interesse per l'astronomia. Posso sbagliare, ma ci provo. Del resto fui "coraggioso" quando dichiarai, anni fa, che vi era evidenza (sia teorica che empirica) di acqua salata sulla superficie di Marte e, magari, mi andrà bene anche questa volta. Un ragionamento che presuppone la sussistenza, sul pianeta Marte, di una pressione più alta di quella dichiarata (anche se, in realtà, quando si parla di pressione marziana si entra in una specie di "labirinto di dati" irto di ostacoli).

    Grazie al supporto di lavori scientifici di recente pubblicazione (o, meglio, scritti di persone con competenze in tale settore oggi finalmente reperibili) posso finalmente corroborare - facendo ricorso alle sole fonti ufficiali - quello che è sempre stato un dubbio di fondamentale importanza.

    La meteorologia del pianeta Marte mi darà una grossa mano e da essa partirò.

    Prima, però, è meglio che smetta di scrivere in questo topic per qualche giorno. La sospensione sarà anche utile per vedere se, nel frattempo, giungerà una critica seria a quanto già postato che sia diversa dall'insulto becero di chi, con calcoli da terza media (tra l'altro errati nei presupposti) pensava di "impressionare" (diciamo così) l'utenza.




    PS: chiedo ai moderatori de posso continuare qui il discorso, in modo tale da non avere problemi in futuro (qualora vi fossero le condizioni per proseguire).
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  3. #153
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,520
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sonda Curiosity in arrivo su Marte!

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Oh mio Dio! E' peggio di quanto pensassi!

    Costui non ha proprio capito niente. E cosa c'entra, poi, la pressione cinetica? Al massimo si potrebbe partire dalla componente cinetica eolica per arrivare a capire (ma nutro forti dubbi che lo possa fare) come, con i valori di densità atmosferica spacciati dalla nasa, un vento di 100 km/h su Marte sia equiparabile ad una brezza terrestre, non essendo in grado di spostare nulla sulla superficie marziana, ivi compresa la sabbia (figuriamoci materiale più pesante).

    Costui non comprende come un vento di 10 m/s sulla terra produca una forza di gran lunga maggiore rispetto ad un vento di 50 m/s su Marte e non conosce quali siano le velocità del vento rilevate, ufficialmente, durante l'osservazione di quei fenomeni che pretende di indagare (con inaudita spocchia).

    E in tutto ciò, tra l'altro, dove sta la risposta sulla formazione delle nubi (foriere di precipitazioni nevose che lui non conosceva) alla quota di 2hPA?

    Dove stanno le osservazioni sulle fotografie postate? Ovviamente da nessuna parte, poiché la nasa non dice nulla e lui non nutre, sul punto, un pensiero autonomo.

    Per ora mi fermo qui, non gli dedico certo il venerdì sera. Ci tenevo solo a tamponare l'arroganza. Seguirà risposta più tecnica (sempre che non si ravveda sulla via di Damasco ... ).

    ***
    Edit

    E sia detto per inciso:



    Ai moderatori non spetta nulla per ciò che attiene alla mia sfera personale, sig. Zamparutti. Da ora in avanti, termini come "melma complottista" ed ingiurie simili li puoi riservare, se ti va, alle persone con cui hai confidenza. Non spetta a terze persone stabilire cosa io possa tollerare o meno, sig. Zamparutti. Visto che ti sei posto in quei termini senza conoscermi e senza alcuna motivazione, ti assumi - da ora in avanti - ogni responsabilità (senza ripararti dietro inesistenti scudi umani, sig. Zamparutti).
    nessun scudo, il forum non è tuo come non è mio, i moderatori decidono cosa è giusto cosa no, il concetto è chiaro e lampante
    ribadisco che con la paranoia non voglio aver a che fare, se intendi continuare in deliri fai pure trovati seguaci
    davvero, irrilevante per quanto mi riguarda
    per tua sfurtuna, capiti su un forum sbagliato perche il livello qui è decisamente piu' elevato del delirio che si trova in forum ufologici o simili, stai ben sicuro che li conosco da molto prima di te
    infatti i miei messaggi di fatto non sono rivolti a te, la mia politica é: non c'ho voglia
    costruire un diagramma che dimostri che a 2 hp puo' nevicare costa studio e fatica
    NON C'HO VOGLIA DI SORBIRMI UNA COSA DEL GENERE PER..
    per cosa
    per ribattere a chi afferma che la nasa tarocchi i dati di marte per nascondere non si sa perchè e non si sa cosa?
    ma che scherziamo?
    solo che forse nel forum non tutti sono avvezzi al mondo complottista, con il quale ahimè io combatto quotidianamente visto che c'ho un nido di complottisti vicini di casa
    pertanto sottolineo nel forum, andate a guardare che dicono le persone che tu citi, trovate le loro opere tranquillamente su internet
    non è meglio parlare di cose serie?
    e appunto ai teorici del complotto non si ribatte
    E' INUTILE
    perchè?
    ecco qui, invito a leggere
    La teoria della montagna di merda - B-log(0) :B-log(0)

    io sono del NWO, ok?
    ogni 10 del mese mi becco lo stipendio per opera di controinformazione su scie chimiche principalmente, ma anche per i complotti atti a nascondere le civiltà marziane
    sei contento? è tutto vero! io stesso ci sono stato su marte e ho visto con i miei occhi
    Ultima modifica di paolo zamparutti; 04/10/2015 alle 00:24
    whatever it takes

  4. #154
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sonda Curiosity in arrivo su Marte!

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    nessun scudo, il forum non è tuo come non è mio, i moderatori decidono cosa è giusto cosa no, il concetto è chiaro e lampante
    I moderatori decidono per quanto attiene al regolamento, tra l'altro sulla scorta di interpretazioni criticabili e non univoche. Io decido sulla scorta del diritto vigente, ed in forza di una cultura e di una preparazione - in tale ambito - che ritengo essere di gran lunga superiore a quella dei moderatori. Il diritto penale ed il diritto processuale penale stabiliscono, rispettivamente, cosa sia, e cosa si debba/possa fare, in caso di ingiuria e di diffamazione: questo potere non è di certo tuo e non è dei moderatori (i quali, certamente, sono entrati nelle aule di Tribunali molto meno di me, e non perché io sia un delinquente ...). Ciò detto, spero sia chiaro un concetto su cui non intendo tornare.

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    ribadisco che con la paranoia non voglio aver a che fare, se intendi continuare in deliri fai pure trovati seguaci
    davvero, irrilevante per quanto mi riguarda
    In verità l'unico che ha mostrato paranoia sei tu. Ti stai ponendo come una sorta di perseguitato, paladino della verità e dell'ordine, un uomo dedito al sacrificio per il bene dell'umanità e della scienza che solo lui (insieme a pochi eletti) può difendere contro la fetida melma complottista. In sostanza, così facendo, stai incarnando proprio la figura del volgare complottista incompetente ed ignorante che è convinto, contro ogni evidenza, come un esercito di lobotomizzati ce l'abbia con lui in una sorta di moderno manicheismo di bassa leva. E sei convinto che con loro non si possa discutere perché sono tanti (la madre degli ignoranti, fondamentalmente, è sempre incinta) e, quindi, numericamente sovrastano i pochi eletti dotati di un cervello superiore.

    Per tua informazione, io non faccio parte della categoria dei complottisti di cui sopra, ma (e ne vado fiero) sono fortunatamente ben distante anche da quel mondo di esaltati che pensano di aver già capito tutto (contraddicendosi puerilmente), pur sapendo poco o nulla. Io non credo ad individui schierati a favore della verità o della menzogna ma, da pensatore libero ed indipendente, mi permetto di criticare ciò che vedo e ciò che leggo, ponendomi una serie di dubbi che indago con rigore e metodo.

    Del resto, se avessi voluto ricevere immediato consenso non sarei certo venuto qui. Ho appositamente scelto un forum dove si dovrebbe, almeno, masticare un po' di scienza così da sottoporre i miei scritti ad un controllo ancor più ferreo. Se scorri i topic di questa sezione troverai miei interventi, in ambito astronomico, in risposta a domande altrimenti trascurate. Oppure troverai correzioni di risposte incomplete e/o in gran parte errate (cosa alquanto strana in un forum dalla vocazione scientifica dove nessuno, però, pare essere in grado di rimediare ad evidenti errori marchiani). Come mai? Si tende forse a banalizzare la scienza ed a vivere di rendita sulla base di una presunta esperienza in una piccola branca del sapere quale la meteorologia? Il possesso di quattro concetti fisici o di un "linguaggio meteorologico" non tramuta, i relativi possessori, in "intenditori" di altri settori della scienza (o del sapere in generale) e, nello specifico, in appassionati di astronomia. Eppure, questo forum ha tollerato post vergognosi che hanno ricevuto "like" da parte di sedicenti esperti in altre materie.

    A questo punto l'abito fa il monaco, se si volesse semplificare: peccato che, sotto l'abito, spesso e volentieri non vi sia nulla di sostanzioso, ma solo fumo.

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    per tua sfurtuna, capiti su un forum sbagliato perche il livello qui è decisamente piu' elevato del delirio che si trova in forum ufologici o simili, stai ben sicuro che li conosco da molto prima di te
    Invece sono capitato sul forum giusto, scelto appositamente. Io non sono mai intervenuto nelle comunità virtuali che citi proprio perché, a differenza tua, il mio scopo non è quello di palesarmi - di fronte a quattro stupidi - come il paladino di una verità rivelata che tutto sa e che tutto capisce (secondo solo a Dio). L'attività che tu dici di compiere in quei contesti è del tutto inutile, oltre che psicologicamente indagabile in quanto, a mio avviso, non è normale intervenire regolarmente in quei forum in cerca non di un approfondimento (che non può esserci), bensì di una prevaricazione basata prevalentemente sullo scherno. "Vincere facile" è facile per tutti, in quegli ambiti, ma ciò che devi fare ora è confrontarti nel merito con me qui, perché io sono qui e non sono mai stato nei forum che citi. E ciò che è palese, fino a questo momento, è la tua fuga dal merito tranne in un'occasione (quella dei conticini da terza media) in cui hai rimediato una colossale batosta non digerita all'origine di un [umanamente comprensibile] travaso di bile. Per il resto, solo insulti o parole vuote non rapportabili al sottoscritto (quasi a voler giustificare gli eccessi di cui ora ti penti). Io posso perdonare, ma non dimenticare.

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    infatti i miei messaggi di fatto non sono rivolti a te
    E allora a chi sono rivolti? Ai complottisti di cui sopra? E cosa c'entrano con me? Lo vedi, allora, che è corretta l'analisi compiuta fino a questo momento?

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    la mia politica é: non c'ho voglia costruire un diagramma che dimostri che a 2 hp puo' nevicare costa studio e fatica NON C'HO VOGLIA DI SORBIRMI UNA COSA DEL GENERE PER..
    per cosa per ribattere a chi afferma che la nasa tarocchi i dati di marte per nascondere non si sa perchè e non si sa cosa?
    ma che scherziamo?
    Non è vero che non hai voglia. Semplicemente, non puoi. E il problema (ma pensavo fosse un concetto superato) non riguarda la neve a 2 hPa (non "hP", come scrivi tu). Se vuoi, io stesso ti posso dimostrare che, fisicamente, l'acqua può essere reperita allo stato solido alla pressione di 2 hPa in vigenza di certe temperature. La problematica è invece relativa alla formazioni di nubi, a quella quota, del tipo di quelle osservate dalle sonde con relativo insorgere di fenomeni meteorologici.

    Vedo, poi, che non parli più del vento e della sua velocità. Evidentemente hai capito di aver asserito una marea di fesserie e non torni più sul punto. Lo farò io, proprio per far capire come il vento documentato dalle sonde non possa esistere, su Marte, se non in presenza di diversi parametri fisici (con riguardo, principalmente, alla densità dell'atmosfera marziana). Nel frattempo, se qualche esperto di questo forum - con costrutto - vuole dire la sua, si faccia avanti: è proprio ciò che auspico ed è per questo che sono qui. Io non so perché la Nasa si contraddica; di certo, è difficile ritenere che sia in buona fede. Una risposta, forse, ci sarebbe ma non è opportuno né rilevante - ai fini della discussione - parlarne adesso.

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    solo che forse nel forum non tutti sono avvezzi al mondo complottista, con il quale ahimè io combatto quotidianamente visto che c'ho un nido di complottisti vicini di casa
    pertanto sottolineo nel forum, andate a guardare che dicono le persone che tu citi, trovate le loro opere tranquillamente su internet
    A me non interessano i "nidi" che stanno solo nella tua testa e vicino a casa tua. Ho già risposto sopra. Vorrei solo ribadire ancora una volta, però, che in tutti i miei interventi ho citato un'unica fonte: la NASA.
    Lo so che questa cosa può darti fastidio (così come ad altri), ma va accettata e nessuno può farci nulla, purtroppo. Tutte le immagini, tutte le animazioni e persino le risposte sulla velocità necessaria al vento marziano per replicare una semplice brezza terrestre sono, piaccia o non piaccia, di fonte NASA. E non mi pare di aver letto commenti tecnici e nel merito da parte degli esperti del forum (all'infuori di uno tuo, completamente cannato). Dunque, ho ormai motivi validi per ritenere acquisiti e non più discutibili quei concetti.

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    e appunto ai teorici del complotto non si ribatte
    E' INUTILE
    perchè?
    ecco qui, invito a leggere
    La teoria della montagna di merda - B-log(0) :B-log(0)

    io sono del NWO, ok?
    ogni 10 del mese mi becco lo stipendio per opera di controinformazione su scie chimiche principalmente, ma anche per i complotti atti a nascondere le civiltà marziane
    sei contento? è tutto vero! io stesso ci sono stato su marte e ho visto con i miei occhi
    Stai cercando di auto assolverti per ciò che hai scritto (e che pensi di aver fatto cadere nell'oblio a beneficio degli occhi tuoi e di quelli dei lettori): devi prendere coscienza del fatto, però, che non è così. Per il resto trattasi di semplice delirio di chi è in palese difficoltà ed impossibilitato ad aggiungere una sola riga nel merito.

    Se vuoi cambiare, io sono qui (sempre aperto e disponibile ad n dialogo serio e paritario). Viceversa, ti saluto e prenderò atto dell'ennesima occasione persa.
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  5. #155
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,520
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sonda Curiosity in arrivo su Marte!

    non hai afferrato il concetto
    io non ho alcuna intenzione di interagire con te
    non c'è base
    citi "studi" di chi teorizza civiltà marziane
    affermi che la Nasa nasconde dati
    non c'è una minima base di dialogo
    io sono qua perchè sono forumista da molto molto prima di te in questi luoghi, appassionato di astronomia e di climatologia e interagisco con gli altri, molti dei quali ho la fortuna di conoscere
    se poi affermi che mi nascondo dietro ai moderatori, ah non mi conosci proprio
    non è un caso che io metto nome e cognome, luogo di residenza e non nick
    Ultima modifica di paolo zamparutti; 04/10/2015 alle 12:14
    whatever it takes

  6. #156
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sonda Curiosity in arrivo su Marte!

    L'unico che non ha afferrato sei tu. Anzi, penso che tu abbia afferrato ma stai tentando di arrampicarti sugli specchi per defilarti e per aver il modo di continuare a scrivere su questo forum scrollandoti di dosso la tremenda figuraccia che hai rimediato. Pensa alle assurdità che hai scritto sulla velocità del vento marziano e sulla pressione cinetica, piuttosto. Sappi che nessuno dimenticherà la tua colossale figura di (scegli tu di che cosa).
    Per il resto ed a questo punto, è quasi un onore che un individuo come te (che continua a mentire per difendere l'indifendibile) non interagisca con me. E ti ripeto (ed è la terza volta, alla quarta valuterò altre vie), che ho citato solo dati della NASA e studi di laureati in fisica ed astrofisica spaziale.

    Ficcatelo bene in testa ed evita di spargere ulteriore fango su di me.

    Ciao ciao.
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  7. #157
    Vento forte L'avatar di pedro
    Data Registrazione
    19/10/09
    Località
    Mezzogoro (FE)
    Età
    46
    Messaggi
    3,704
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Sonda Curiosity in arrivo su Marte!

    Scoperta acqua su Marte, il rover Curiosity non può arrivarci - MeteoGiornale.it

    Scusate, fatemi capire.......
    Prima spendono miliardi di dollari per le missioni spaziali per cercare l'acqua e tracce di vita, poi quando finalmente sembra che abbiano avvistato una "pozzanghera" si ricordano di un trattato internazionale che gli vieta di raggiungerla.
    Boh, a me sembra una barzelletta.
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

    Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

  8. #158
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sonda Curiosity in arrivo su Marte!

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Scoperta acqua su Marte, il rover Curiosity non può arrivarci - MeteoGiornale.it

    Scusate, fatemi capire.......
    Prima spendono miliardi di dollari per le missioni spaziali per cercare l'acqua e tracce di vita, poi quando finalmente sembra che abbiano avvistato una "pozzanghera" si ricordano di un trattato internazionale che gli vieta di raggiungerla.
    Boh, a me sembra una barzelletta.
    In pratica perchè se c'è probabilità che ci sia una mezza forma di vita si rischierebbe di contaminarla, almeno questo ho capito

  9. #159
    Vento forte L'avatar di pedro
    Data Registrazione
    19/10/09
    Località
    Mezzogoro (FE)
    Età
    46
    Messaggi
    3,704
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Sonda Curiosity in arrivo su Marte!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    In pratica perchè se c'è probabilità che ci sia una mezza forma di vita si rischierebbe di contaminarla, almeno questo ho capito
    Allora tanto vale starsene a casa propria e investire il denaro risparmiato per altri scopi.
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

    Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

  10. #160
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sonda Curiosity in arrivo su Marte!

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Allora tanto vale starsene a casa propria e investire il denaro risparmiato per altri scopi.
    Si sta studiando quella zona in altri modi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •