Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/07/10
    Località
    San Casciano in Val di Pesa - Firenze
    Età
    58
    Messaggi
    314
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    dimenticavo una cosa molto più importante....tralasciando il discorso delle correnti marine intorno all'Italia (sono determinanti nel clima, più dell'orografia), il discorso decade completamente visto che non avremmo l'Italia così come la conosciamo. Mi spiego meglio: senza la spinta del continente africano non avremmo le alpi e gli appennini e forse il nostro paese non avrebbe questa conformazione. Insomma è vero che si stava solo supponendo una situazione un filino al limite. Comunque le irruzioni di aria fredda da nord avrebbero un impatto maggiore senza lo sbarramento alpino. altra cosa..gran parte degli uragani atlantici derivano da una lunga onda temporalesca che parte proprio dal continente africano.
    Insomma mi piacerebbe ipotizzare tutti gli aspetti che possono derivare dalla scomparsa del continente africano..soprattutto per quanto riguarda la circolazione delle correnti oceaniche che sono il cardine di tutto il nostro clima.
    Chi se la sente di elencarle?
    Forse sì, ma anche no... chi l'ha detto che una placca oceanica non potrebbe spingere in subduzione come quella africana verso l'eurasia? Tutti i rilievi della East coast dei continenti americani ne sono un esempio.
    Il difficile, secondo me, è capire come si comporterebbe la cella di Hadley in pieno oceano, senza la più forte convettività offerta da una così estesa terra emersa (il deserto ne è una conseguenza).
    Il paragone con l'area Indiana e Indonesiana regge, a parer mio, fino ad un certo punto, perché si trovano in zona tropicale, mentre noi ne siamo fuori.
    Non so se ho, dall'alto della mia ignoranza, avanzato osservazioni pertinenti però la discussione, pur congetturale, è altamente intrigante ed affrontata, in tal senso, in modo adeguato.
    Complimenti.

  2. #22
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Citazione Originariamente Scritto da geonovanta_chianti Visualizza Messaggio
    Forse sì, ma anche no... chi l'ha detto che una placca oceanica non potrebbe spingere in subduzione come quella africana verso l'eurasia? Tutti i rilievi della East coast dei continenti americani ne sono un esempio.
    Il difficile, secondo me, è capire come si comporterebbe la cella di Hadley in pieno oceano, senza la più forte convettività offerta da una così estesa terra emersa (il deserto ne è una conseguenza).
    Il paragone con l'area Indiana e Indonesiana regge, a parer mio, fino ad un certo punto, perché si trovano in zona tropicale, mentre noi ne siamo fuori.
    Non so se ho, dall'alto della mia ignoranza, avanzato osservazioni pertinenti però la discussione, pur congetturale, è altamente intrigante ed affrontata, in tal senso, in modo adeguato.
    Complimenti.

    E' vero, potrebbe spingere tranquillamente allo stesso modo...tra l'altro la zolla africana è uno dei pochi (o forse l'unico?) caso di continente in subduzione...di solito lo fanno le zolle oceaniche.
    resta il fatto che come hai citato tu, nella posizione geografica in cui siamo ubicati, siamo fuori dalle aree ropicali.
    Rimane anche il fatto che il clima rimane un crogiuolo di fattori ed elementi che non sono predittibili per noi (aggiungo per fortuna). Sarebbe interessante poter ipotizzare lo schema circolatorio oceanico in mancanza di terre emerse al posto dell'africa e di conseguenza rilevare la presenza o meno nuovi sistemi circolatori dell'atmosfera.

    Ciao
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  3. #23
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Data Registrazione
    02/07/02
    Località
    Jasim Al candel
    Età
    48
    Messaggi
    6,944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    se non ci fosse l'Africa,l'Italia sarebbe solo un'immenso insieme di atolli stile Maldive,con vegetazione adeguata alla latitudine però,naturalmente...insomma una noia assoluta,di una piattezza disarmante sia visivamente che climaticamente.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    l'Italia sarebbe solo un'immenso insieme di atolli stile Maldive,con vegetazione adeguata alla latitudine però,naturalmente...insomma una noia assoluta,di una piattezza disarmante sia visivamente che climaticamente.
    Ma magari, dio santissimo.

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di rosso_di_sera
    Data Registrazione
    28/08/08
    Località
    Altamura (Ba)
    Età
    54
    Messaggi
    963
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...



    non ci sarebbero sbarchi a Lampedusa...

    lo so.... è una str***ta, pero' m'e' venuta e l'ho detta
    MyMNW: PGL076
    Weather Underground: IPUGLIAA7
    Stazione MNW-DEAGOSTINI
    WebCam live su:
    http://icons.wunderground.com/webcam...jpg?1344935654

  6. #26
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Data Registrazione
    02/07/02
    Località
    Jasim Al candel
    Età
    48
    Messaggi
    6,944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Ma magari, dio santissimo.
    credo che bisognerebbe passarci ben più di un paio di settimane di vacanza in quegli atolli,per dire "magari"...io sono convinto che chiunque di voi amanti di quei posti considerati "paradisiaci"(concetto del tutto soggettivo,per me il paradiso,visivamente parlando sta sulle alpi possibilmente sopra i 3500mt) dopo 1 anno in quei luoghi si romperebbe sonoramente le palle.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

  7. #27
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    credo che bisognerebbe passarci ben più di un paio di settimane di vacanza in quegli atolli,per dire "magari"...io sono convinto che chiunque di voi amanti di quei posti considerati "paradisiaci"(concetto del tutto soggettivo,per me il paradiso,visivamente parlando sta sulle alpi possibilmente sopra i 3500mt) dopo 1 anno in quei luoghi si romperebbe sonoramente le palle.
    Per questo l'Italia è definito il "Bel Paese", gli "atolli" li ho dietro casa, si parla italiano e sono economici, 20 minuti di macchina. Per chi ha gusti differenti, ci sono le montagne.

  8. #28
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/07/10
    Località
    San Casciano in Val di Pesa - Firenze
    Età
    58
    Messaggi
    314
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Se non c'era l'Africa Mosè sarebbe nato disoccupato.
    E Cleopatra non l'avrebbe data a Cesare.
    Quindi, battute a parte, la storia dell'umanità sarebbe stata certamente diversa (schiavitù comprese, ).
    Siccome l'uomo non sarebbe riuscito COMUNQUE ad essere migliore di quanto sia oggi, perché ha l'indole della peggiore delle bestie, perché è l'unico che può amare cosciente di farlo ed è l'unico che può uccidere per futili motivi, è molto meglio, come nelle intenzioni di chi ha proposto il thread, limitarsi alle congetture di stampo climatico-meteorologico.
    Questo lo preciso soprattutto a me stesso, conoscendo lo "spirto goliardico ch'entro mi rugge"....
    Anche perché, eticamente parlando, l'Africa (esclusa quella inquinata da integralisti, siano essi cattolici o islamici) ha da insegnare al mondo, quanto a senso della vita.

  9. #29
    Vento moderato L'avatar di rosso_di_sera
    Data Registrazione
    28/08/08
    Località
    Altamura (Ba)
    Età
    54
    Messaggi
    963
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    ottimo intervento, ma non ho capito il contesto o l'attinenza a questa discussione
    MyMNW: PGL076
    Weather Underground: IPUGLIAA7
    Stazione MNW-DEAGOSTINI
    WebCam live su:
    http://icons.wunderground.com/webcam...jpg?1344935654

  10. #30
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/07/10
    Località
    San Casciano in Val di Pesa - Firenze
    Età
    58
    Messaggi
    314
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Stavo solo cercando di rappresentare come fosse facile divagare da un concetto di per sé astratto, sul quale è stato posto un quesito interessante.
    Per cui parlare di esistenza o meno del continente, inteso come comportamento degli esseri umani che lo popolano non avrebbe senso, visto il quesito puramente meteoclimatico.
    E la "scarsa attinenza" degli argomenti da me postati lo prova indiscutibilmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •