Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    ..Che succederebbe? A mio avviso, le estati sarebbero monsoniche, affini a quelle di Cina e Giappone, piovose ma molto afose. Le ondate di freddo verrebbero smorzate invece dall'oceano stesso, che ha un effetto molto più mitigatore di quanto lon lo abbia il Mediterraneo.
    Inoltre avremmo i cicloni tropicali che verrebbero su dalla zona equatoriale con i monsoni.
    Che ne pensate? Ho dedotto il giusto?

  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    si, anche per me è così

    meglio l'Africa forse, il clima oceanico credo sia uno dei peggiori in termini di "noia", considerando anche la Corrente Del Golfo il clima sarebbe schifosissimo

    l'unica cosa che ci salverebbe è una mega diga alta 3000 metri da Gibilterra fino a Cipro, ecco, quello è l'ideale


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    si, anche per me è così

    meglio l'Africa forse, il clima oceanico credo sia uno dei peggiori in termini di "noia", considerando anche la Corrente Del Golfo il clima sarebbe schifosissimo

    l'unica cosa che ci salverebbe è una mega diga alta 3000 metri da Gibilterra fino a Cipro, ecco, quello è l'ideale
    Beh no, poi sai che fohn...

  4. #4
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    ..Che succederebbe? A mio avviso, le estati sarebbero monsoniche, affini a quelle di Cina e Giappone, piovose ma molto afose. Le ondate di freddo verrebbero smorzate invece dall'oceano stesso, che ha un effetto molto più mitigatore di quanto lon lo abbia il Mediterraneo.
    Inoltre avremmo i cicloni tropicali che verrebbero su dalla zona equatoriale con i monsoni.
    Che ne pensate? Ho dedotto il giusto?
    Dipende anche dalle correnti oceaniche....se non ci fosse l'africa ci sarebbe l'atlantico...un mare con correnti fredde sul lato orientale ed una diversa salinità...non è detto che avremmo un clima monsonico, potrebbe anche essere semi desertico. Non è per niente scontato
    Per quanto riguarda gli uragani questi seguono in parte la corrente del golfo. Una volta enmtrati in acque fredde, questi semplicemente si sgonfiano.
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  5. #5
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    ..Che succederebbe? A mio avviso, le estati sarebbero monsoniche, affini a quelle di Cina e Giappone, piovose ma molto afose. Le ondate di freddo verrebbero smorzate invece dall'oceano stesso, che ha un effetto molto più mitigatore di quanto lon lo abbia il Mediterraneo.
    Inoltre avremmo i cicloni tropicali che verrebbero su dalla zona equatoriale con i monsoni.
    Che ne pensate? Ho dedotto il giusto?
    Credo che il clima estivo potrebbe essere piu' "fresco" di quello attuale, mentre quello invernale non credo possa subire molte variazioni, in quanto le eventuali irruzioni fredde verrebbero sempre e comunque "dall'altra parte", quindi l'oceano ben piu' a S non penso possa influire in tal senso !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #6
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Credo che il clima estivo potrebbe essere piu' "fresco" di quello attuale, mentre quello invernale non credo possa subire molte variazioni, in quanto le eventuali irruzioni fredde verrebbero sempre e comunque "dall'altra parte", quindi l'oceano ben piu' a S non penso possa influire in tal senso !

    appunto, vedi east coast.

  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Non sono d'accordo sulle estati più fresche, Cina e Giappone hannoe stati piovose e nient'affatto fresche, anzi, le estati di Corea e Giappone sono famose per l'afa oltrechè epr la pioggia.
    Poi, sempre in questi paesi, i cicloni tropicali ci arrivano eccome in estate, succederebbe che da noi si formerebebro sull'area equatoriale e verrebbero dritti su

  8. #8
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Meglio l'africa, senza di essa sarebbe un clima molto più arido per gran parte della penisola.
    Senza i monti dell'atlante dubito si formino molte depressioni sul tirreno, e voi sapete cosa vuol dire...

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    Meglio l'africa, senza di essa sarebbe un clima molto più arido per gran parte della penisola.
    Senza i monti dell'atlante dubito si formino molte depressioni sul tirreno, e voi sapete cosa vuol dire...
    Non è vero che sarebbe più arido, la piovosità sarebbe comunque ben più elevata, specie nel semestre caldo

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo una riflessione: se ci fosse l'oceano al posto dell Africa...

    Per quanto mi riguarda preferisco che ci sia l'Africa al posto dell'oceano e questo perchè non ho una gran simpatia per il clima oceanico. Inoltre durante la stagione invernale le depressioni mediterranee potrebbero non formarsi più o comunque potrebbero spostarsi molto più a sud con effetti del tutto marginali sul nostro paese.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •