Mezz'ora fa c'è stato un 5.9 in mare poco a sud della Turchia.
Pare sia stato avvertito molto bene: http://www.emsc-csem.org/Earthquake/...27#testimonies
Beccato anche da un sismografo quì vicino:
drum_BBLV_EHZ.gif
(si nota bene come sia una scossa di lunga durata ma molto lontana)
..cerca zona di subduzione di cascadia , e/o faglie Queen Charlotte , quella zona potrebbe avere terremoti anche simili o superiori al big one che si aspetta per la zona della california più a sud , forse pari alla intensità di quelli più forti della alaska , oltre tutto la zona è interessata da vari vulcani , e nel passato si sono avuti anche tsunami imponenti , detto in poche parole , c'è molto da leggere...
Cascadia 1700: come lo ?tsunami orfano? ha ritrovato il padre - Meteo Web
Terremoto M 7.5 Alaska Meridionale (05 gennaio ore 08.58 UTC) | INGVterremoti
per iniziare ...![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
urka , zona eugubina , che si rialza come intensità e quantità , ormai credo è una delle sequenze più attive degli ultimi decenni... solo oggi circa 100 eventi in zona e in dicembre siamo vicino ai 900...
1-28 dicembre 2013 - Tot eventi zona gubbio.jpg
come finirà....![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Il libro parla che la zona genera un terremoto molto forte(ben sopra il 7) ogni 200 anni circa, ne sono passati 311.
Il big one insomma si avrebbe o nella California meridionale (ferma da ben 250 anni, un periodo enormemente lungo), o nella Cascadia (e potrebbe essere, alla luce di questi fatti, ben più forte che se si avesse in California)
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
3.3 un' ora fa, per restare ben svegli ed allegri ...
Segnalibri