Pagina 508 di 877 PrimaPrima ... 8408458498506507508509510518558608 ... UltimaUltima
Risultati da 5,071 a 5,080 di 8768
  1. #5071
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Esatto proprio così.
    Non trovi che sia arrivato il momento di cambiare? Purtroppo a volte occorre anche essere impopolari per ottenere dei risultati che verranno nel tempo. Allora forse iniziare dalle strutture turistiche e non dai privati, evitare almeno che "chi sono se lo cerca" non ci lasci le penne...
    So che sono duro nei discorsi, ma basta però! Non si puo morire per un 6.0 nel 2016! E quando arriverà il 7.0?
    Dobbiamo noi stessi iniziare ad infondere una certa cultura, il Governo deve obbligare almeno chi abita nelle zone "viola" a mettere in sicurezza i propri edifici, aiutandolo economicamente prima che il disastro avvenga e vigilando che i fondi siano spesi bene (e non per abbellirsi il bagno...).
    Iniziano da qui.
    Dalle zone piu a rischio. Rinforziamo gli edifici. Non dico che non debbano lesionarsi, ma che lascino quei 30 secondi in piu di tempo per permettere alla gente di uscire.
    Piano piano si puo fare.
    Ma il costo di non far nulla è sicuramente piu alto.
    Invito tutti a leggere i costi per la ricostruzione di Irpinia, Friuli, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia....si parla di centinaia di miliardi di euro.
    I fondi ci sono, basta saperli investire a dovere.
    Chissà un giorno tutto questo possa diventare una realtà.


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Centinaia di milioni, non di miliardi.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #5072
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Intanto un 6.8 in Birmania ieri.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  3. #5073
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Esatto proprio così.
    Non trovi che sia arrivato il momento di cambiare? Purtroppo a volte occorre anche essere impopolari per ottenere dei risultati che verranno nel tempo. Allora forse iniziare dalle strutture turistiche e non dai privati, evitare almeno che "chi sono se lo cerca" non ci lasci le penne...
    So che sono duro nei discorsi, ma basta però! Non si puo morire per un 6.0 nel 2016! E quando arriverà il 7.0?
    Dobbiamo noi stessi iniziare ad infondere una certa cultura, il Governo deve obbligare almeno chi abita nelle zone "viola" a mettere in sicurezza i propri edifici, aiutandolo economicamente prima che il disastro avvenga e vigilando che i fondi siano spesi bene (e non per abbellirsi il bagno...).
    Iniziano da qui.
    Dalle zone piu a rischio. Rinforziamo gli edifici. Non dico che non debbano lesionarsi, ma che lascino quei 30 secondi in piu di tempo per permettere alla gente di uscire.
    Piano piano si puo fare.
    Ma il costo di non far nulla è sicuramente piu alto.
    Invito tutti a leggere i costi per la ricostruzione di Irpinia, Friuli, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia....si parla di centinaia di miliardi di euro.
    I fondi ci sono, basta saperli investire a dovere.
    Chissà un giorno tutto questo possa diventare una realtà.


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Hai praticamente detto un po di cose che andrebbero fatte e che io ieri ho riassunto dicendo che qualcosa sta cambiando e cambierà ma servirà ancora qualche generazione.
    La % di chi avrà la voglia di cambiare aumenterà, ne sono quasi sicuro.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Si ma leggile anche tu. Lo stato può aiutarti del 50 o 65%, trovami il numero di famiglie che hanno la possibilità di spendere ora 30,40 o 50k € per mettere in sicurezza la propria abitazione. La mia ragazza è friulana, ai tempi lo stato dava il 50% dopo il terremoto e a loro costava comunque 40 milioni (40 anni fa, non 2, 40!). Risultato? Vive nella zona più pericolosa d'Italia con una casa non antisismica. Quante persone sono nella sua condizione? In percentuale? Parliamo di almeno 3/4milioni di persone. facciamo un esempio spannometrico, facciamo che ci siano 1milione di edifici da sistemare con una spesa media dello stato di 40000 euro. Sono 40 (QUARANTA) miliardi (saranno sicuramente mooooolti di più). Trovali, ora. Tu pensi che ricostruire questi tre comuni disgraziati costi così? Fai un conto dei soldi che sono stati dati ai comuni terremotati negli ultimi 50 anni e vedrai che non si arriva manco alla metà.
    Il problema è sempre a monte: chi gestisce i nostri soldi ha altre priorità , quindi il problema arriva dalla politica, quindi dallo Stato, quindi da noi.


    tramite Tapatalk

  4. #5074
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Centinaia di milioni, non di miliardi.
    No di MILIARDI!
    Solo al comune di Avellino sono stati dati 290 MILIONI di euro dal 1980 al 2010.
    Documentati e poi vedrai che gli ordini di grandezza per i post terremoto sono molto piu grandi di ciò che pensi!
    Leggi in fondo a questa pagina per esempio nella sezione il Sisma in cifre:
    Terremoto dell'Irpinia del 1980 - Wikipedia

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  5. #5075
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Aggiungo: per la ricostruzione anche Norcia avrà bisogno di grandissime cifre, perchè quelle case inagibili saranno da rifare integralmente, e da questo punto di vista non credo ci siano grosse differenze con Amatrice.
    Il problema vero è che in un posto ci sono tante vittime, nell'altro no.
    Mi sembra che Norcia sia più lontana dall'epicentro. Basta questo per spiegare i crolli più contenuti.

    Ho controllato con G Maps.

    Norcia è a 16 km dall'epicentro. Amatrice soltanto 8.5 km.
    Ultima modifica di digitos; 25/08/2016 alle 10:27

  6. #5076
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Giusto per completezza, questi i costi per il POST terremoto dell'Irpinia.



    Si parla di piu di 100 miliardi di euro spesi solo per l'Irpinia. Ora aggiungeteci tutti gli altri...

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  7. #5077
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Rws, guarda che tu e Tore state dicendo la stessa cosa. Solo che tu sei rassegnato al fatto che nulla si fara, Tore cerca di trovare una soluzione logica e razionale. Ma irrealizzabile. E di certo non possiamo recuperare il nulla fatto in 50-60 anni. Quindi, bene rassegnarci, basta esserne consapevoli, aspettare il prossimo terremoto, e non servira piu neanche riaprire la discussione.
    Quella che abbiamo davanti é una catastrofe vergognosa, e io personalmente provo vergogna.

    Sent using Tapatalk
    Mi dispiace ma non riesco proprio a capire come arrivi a certe conclusioni. Mai parlato di nulla, anzi.
    Norcia è la testimonianza, come il Friuli e come tanti altre situazioni, L'aquila e Molise compreso, perchè nonostante gli sperperi di cui ho parlato più su da noi è stato ricostruito anche bene.

    Il problema vero è la classe politica, che è l'espressione del popolo.
    Mancava di lungimiranza come il popolo quando i soldi c'erano, figurarsi oggi.

    Oggi si interviene quasi esclusivamente dopo, e se sei fortunato si interviene bene.
    E' per questo che insisto anche sull'iniziativa privata, e lo strumento delle detrazioni è molto valido anche se per molti insufficiente e in alcuni casi, vedi condomini, praticamente inapplicabile.

    Ma immaginare fondi a tappeto è follia pura:
    primo perchè non ci sono i soldi, secondo perchè, detto chiaro chiaro, non lo meritiamo con gli sprechi e gli sperperi che ci sarebbero. Noi non siamo giapponesi.

  8. #5078
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Mi sembra che Norcia sia più lontana dall'epicentro. Basta questo per spiegare i crolli più contenuti.
    http://cnt.rm.ingv.it/event/7073641


  9. #5079
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Forse perché stiamo parlando di due SPAZI diversi? Adesso si tratta di rimettere in piedi parte di 3 comuni... Invece da mettere in sicurezza sono un paio di migliaia di comuni, milioni di edifici...
    I comuni italiani sono circa 8.000 e si possono escludere solo quelli sardi e di una piccola fetta del nord Italia

    Terremoto, sismologo Marzocchi (Ingv): "Non ci sono zone sicure in Italia" - Repubblica Tv - la Repubblica.it
    Ultima modifica di Edonati; 25/08/2016 alle 10:50

  10. #5080
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio

    Ho controllato con G Maps.

    Norcia è a 16 km dall'epicentro. Amatrice soltanto 8.5 km.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •