Pagina 531 di 877 PrimaPrima ... 31431481521529530531532533541581631 ... UltimaUltima
Risultati da 5,301 a 5,310 di 8769
  1. #5301
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,904
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Guardando un po' in giro sul database dell'INGV, sembra che sia l'arco ellenico quello più pericoloso (in termine di magnitudo massima "potenziale" eh) e che si estende sino allo Ionio centrale.
    La magnitudo massima è 8.4MW:

    DISS - Subduction zones [Cadmo v3.1444 page=pSubductions_d]

    CadmoDriver.jpg

  2. #5302
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Guardando un po' in giro sul database dell'INGV, sembra che sia l'arco ellenico quello più pericoloso (in termine di magnitudo massima "potenziale" eh) e che si estende sino allo Ionio centrale.
    La magnitudo massima è 8.4MW:

    DISS - Subduction zones [Cadmo v3.1444 page=pSubductions_d]

    CadmoDriver.jpg
    8.4 non rimane più nulla!

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk

  3. #5303
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ma perchè si devono dire certe inesattezze facendo immaginare chissà quali terremoti potenziali?

    Da un punto di vista tettonico l'area epicentrale è caratterizzata dalla presenza di due faglie principali (Faglie di Colfiorito e di Cesi, trend NW-SE a N-S, vedi Pizzi, 1992 e Cello et al., 1997) che bordano a est il bacino di Colfiorito e Cesi, e sono lunghe rispettivamente 7.5 e 6 km.

    I terremoti umbro-marchigiani del settembre /ottobre 1997
    Quello che sono le faglie citate non significa che solo quelle si sono attivate , è ormai evidente che ad un primo mainshock di partenza su un punto di faglia ben prestabilito , poi la caratteristica di questi terremoti appenninici centrali è il coinvolgimento di altre parti o fagli minori limitrofi o adiacenti , nel 1997 la zona coinvolta era lunga circa 30 km quindi superiore all'effettiva lunghezza delle faglie citate , ma anche adesso si nota come da un punto di partenza iniziale , come successe anche 1997 , ma non solo , si procede sugli esterni con interessamento di altre faglie o parti adiacenti , per ora siamo a circa 18/20 km agli estremi , non conosco una faglia così lunga in quella zona !

    In riferimento agli eventi passati , ricordiamoci che quelli storici , quindi non tanto tempo addietro e la lista è molto lunga, gli eventi sono stimati sugli effetti , non certi , non si ha conoscenza se fra quelli descritti ci siano stati terremoti diversi come profondità e che quindi con M molto superiore a quella stimata , infatti molti terremoti hanno una descrizione di risentimenti geografici molto ampi , ancora oggi non spiegabili con i documenti in possesso , forse tra questi ci sono terremoti con diversa genesi , ancora non conosciuta o non certa , che hanno un ritorno di tempo molto più lunghi dei classici che si presentano in modo molto puntale con le stesse caratteristiche , circa entro i 10 km e tra M 6.0 /6.5 , forse ci sono stati terremoti anche molto più forti , anche over 7.0/7.5 ma profondi fino ai 30/50 km o più , il risentimento in superficie sarebbe di M 6/6.5 da 10km , circa...
    Ancora non è così ben chiara tutta la dinamica geologica molto complessa in atto sulla nostra penisola , ci sono una complessità di faglie superficiali conosciute , ma ancor altre non note , ed ancor di più quelle profonde molto meno note , si ha un idea parziale della loro collocazione , ma non sulla loro portata di generare eventi !

    PS
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  4. #5304
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Ecco che spuntano fuori quindi i 7.5-8 (7.2-8.4) possibili di cui si parlava stamattina. Non ero così lontano dalla realtà.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  5. #5305
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    8.4 non rimane più nulla!

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk
    Un 8.4 a sud del canale d'Otranto e tanti saluti a mezzo Mediterraneo...
    Tra l'altro leggevo di tsunami tra Taranto e Gallipoli gia nel "recente" passato oltre a quello già ben noto messinese e della Sicilia orientale.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  6. #5306
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Un 8.4 a sud del canale d'Otranto e tanti saluti a mezzo Mediterraneo...
    Tra l'altro leggevo di tsunami tra Taranto e Gallipoli gia nel "recente" passato oltre a quello già ben noto messinese e della Sicilia orientale.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Per non parlare di alcune grandi eruzioni...
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  7. #5307
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,904
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Beh, però ad essere sinceri di faglie che, sulla terraferma italiana, siano in grado di generare eventi superiori ai 7.2/7.3 non c'è traccia (come evidenziato da qualche utente alcuni post addietro).
    Nel caso specifico dell'arco ellenico, che appunto ivi si trova, lo "spessore" della faglia va dai 15 ai 45km, per cui c'è il rischio oggettivo di un fenomeno potenzialmente catastrofico considerata la magnitudo massima (se non ricordo male, circa un anno fa ci fu una serie di eventi tra il 6 e il 6.3 nella zona di Creta, non so se si trattava della stessa faglia).
    Però, così come c'è un abisso tra un 6 e un 7, c'è un abisso ancora maggiore tra un 7 e un 8

  8. #5308
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Nel frattempo segnalo un magnitudo 3.7 poco fa sotto Amatrice, ovviamente ben avvertito.

    Allegato 439811
    domanda, ma queste mappe vengono generate a partire dalla segnalazioni degli utenti o sono elaborate automaticamente a partire dai parametri del sisma registrato? In altre parole, all'INGV hanno modelli che gli permettono di conoscere come si propaga una determinata scossa?
    Altitudine: 274m

  9. #5309
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Per farvi un'idea di cosa voglia dire un sisma 7.2/7.3, guardatevi il terremoto di Kobe nel 95 che fu di M7.3, e immaginatevi lo scenario come sarebbe qui da noi dopo la scossa.

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk

  10. #5310
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Io non potevo saperlo, sono intervenuto perché ho pensato (erroneamente da quanto mi dici) che volessi arrivate lì a parare. Chiedo venia anche se si può evitare di essere così permalosi.
    Eh invece è giusto precisare anche se non sarebbe necessario, ma capisco come tutti me compreso siamo propensi alla critica facile verso gli altri, ancor prima di conoscere a fondo...

    Fidati che elaboro molto con la testa prima di agire...

    E mi piace approfondire le cose... in questo breve periodio di costanti osservazioni quotidiane mi sono trovato al primo sisma forte in cui una di quelle tante località che possiamo trovare nelle strumentali era candidata (ma non potevamo saperlo) all'evento recentissimo...

    Mi piacerebbe approfondire... esiste un sisma italiano che di punto in bianco tira una scossa forte senza preavviso nemmeno nei mesi precendenti?

    Ignorerei eventi decennali, non avrebbe senso come precursori secondo me... ma qualche preparativo nei mesi prima o forse anche qualche annetto, dipende dalla frequenza lo considererei come indicazione di attività avviata della faglia...

    Poi ne so meno del meno, ma mi piace cercare di capire qualcosa per quel poco che si possa riuscire a capire...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •