Pagina 548 di 877 PrimaPrima ... 48448498538546547548549550558598648 ... UltimaUltima
Risultati da 5,471 a 5,480 di 8768
  1. #5471
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    La microzonazione sismica, che si fa a livello dei singoli comuni, è il lavoro (che si sta facendo) di cui parlate. In una stessa città ci sono quartieri con maggiori amplificazioni (anche significative) ed altri invece dove non ce ne sono.
    Serve poi che questo lavoro non rimanga lettera morta e che ad esempio i comuni ne tengano conto quando rilasciano i permessi per costruire... ma noi siamo il paese dei condoni edilizi ...
    Vi rimando a questo link: Microzonazione sismica | Dipartimento Protezione Civile
    Ultima modifica di Nico; 31/08/2016 alle 15:47

  2. #5472
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    A piccoli passi si è già cominciato, bene
    Ora tocca alle leggi, per scoraggiare nel vizietto dei tanti amministratori locali, non farebbe male una legge che punisca con l'ergastolo (esiste in questo Paese oppure è stato abolito?!) i sindaci e membri coinvolti in questo genere di "affari".
    Se lasciamo libertà di fare, come su tante altre cose, è ovvio che si farà sempre male.

  3. #5473
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    A piccoli passi si è già cominciato, bene
    Ora tocca alle leggi, per scoraggiare nel vizietto dei tanti amministratori locali, non farebbe male una legge che punisca con l'ergastolo (esiste in questo Paese oppure è stato abolito?!) i sindaci e membri coinvolti in questo genere di "affari".
    Se lasciamo libertà di fare, come su tante altre cose, è ovvio che si farà sempre male.
    Ad esempio in basilicata il lavoro di microzonazione è stato quasi completato (anche a Venosa hanno fatto vari carotaggi ed altri test), ci sono invece regioni e comuni che sono ancora indietro.
    http://microzonazione.regione.basili...icrozonazione/

  4. #5474
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere davvero utile per rivedere la mappa della sismicità italiana.
    Sarebbe utile davvero poter generare dei piccoli terremoti strumentali (bassa Ml) e studiare il comportamento del suolo senza dover aspettare un evento piu o meno importante o catastrofico.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Si chiama sismica ed è una branca della geofisica applicata: con gli opportuni rilevatori posti alla giusta distanza si va dal semplice colpo con un grosso martello su base poggiata al terreno all'uso di esplosivi.

  5. #5475
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Si chiama sismica ed è una branca della geofisica applicata: con gli opportuni rilevatori posti alla giusta distanza si va dal semplice colpo con un grosso martello su base poggiata al terreno all'uso di esplosivi.
    Ma non serve per la microzonazione sismica. Almeno, ai miei tempi la si usava per la prospezione geofisica.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #5476
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Ma non serve per la microzonazione sismica. Almeno, ai miei tempi la si usava per la prospezione geofisica.
    Io non so come si fa la microzonazione, rispondevo solo al quotato.
    La sismica è uno dei metodi di indagine dei suoli.
    Ultima modifica di Rws; 31/08/2016 alle 16:19

  7. #5477
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Io non so come si fa la microzonazione, rispondevo solo al quotato.
    La sismica è uno dei tanti metodi di indagine dei suoli.
    ... e io alla tua risposta, corretta, aggiugnevo che non mi risulta serva per la microzonazione, quanto piuttosto, ad esempio parlando di suoli, per definire a che profondità finisce un suolo o un orizzonte incoerente ed inizi la roccia.
    La sismica, che sia a riflessione o a rifrazione, legge gli orizzonti che separano strati con sostanziali differenze di densità (=diversa velocità delle onde longitudinali), quali ad esempio roccia/suolo. Forse già una separazione ghiaia/sabbia o un'alternanza ghiaia/sabbia/argilla sarebbe di difficile rilevazione.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #5478
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Frequenza in ulteriore aumento, si viaggia ad 1 scossa al minuto praticamente.

  9. #5479
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Exclamation Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    @Rws, sarà che mi ero espresso male quando lo chiesi, ma la mia domanda riguardava la somma dell'energia rilasciata dalle scosse post-evento principale, e se questa somma superasse la Mw dell'evento primario.

    La risposta che mi avevi dato diceva che la domanda non aveva senso perché paragonavo energie imparagonabili.
    In realtà ho letto, tramite 3BMeteo che rende comprensibili le spiegazioni odierne fornite dall'INGV, che è andata proprio come avevo mezzo-intuito.


    La conferma al mio sospetto da non-geologo non-sismologo quale sono.

    La scossa principale ha attivato l'intera faglia!

    La somma totale delle oltre 3000 scosse avutesi dopo l'evento principale risulta >6.2 Mw.

    La somma è importante per determinare se le scosse d'assestamento seguite siano solo d'assestamento o appartengano ad un intero movimento della faglia.

    Ebbene, il terremoto di Amatrice è stato un evento importantissimo: è stato generato un intero movimento di faglia.

    TERREMOTO centro Italia: si è mosso un intero sistema di faglie « 3B Meteo

  10. #5480
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    È cosa nota che i terreni "soffici" non rocciosi (come i sedimenti fluviali o lacustri) creino effetti di amplificazione.
    già l' ho notato con la scossa emiliana del 29 maggio 2012, qui nel fondovalle alluvionale si è sentita veramente forte e prolungata, mentre sulla collina adiacente, posta su uno zoccolo roccioso, manco se ne sono accorti
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •