Pagina 566 di 877 PrimaPrima ... 66466516556564565566567568576616666 ... UltimaUltima
Risultati da 5,651 a 5,660 di 8768
  1. #5651
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Quanta ignoranza su Facebook: gente che scambia i boati dei tuoni con una scossa di terremoto.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  2. #5652
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Quanta ignoranza su Facebook: gente che scambia i boati dei tuoni con una scossa di terremoto.
    Nel 2012, durante i giorni del terremoto di Finale Emilia/Mirandola, non dimenticherò mai quel giornalista che chiese ad un esperto dell'ingv se questi sismi fossero dovuti ai repentini scambi climatici dal caldo al freddo e viceversa. ;d

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk

  3. #5653
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Nel 2012, durante i giorni del terremoto di Finale Emilia/Mirandola, non dimenticherò mai quel giornalista che chiese ad un esperto dell'ingv se questi sismi fossero dovuti ai repentini scambi climatici dal caldo al freddo e viceversa. ;d

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk
    Il bello è che questo tizio non si è manco voluto convincere quando gli ho pubblicato la tabella dell'INGV, anzi mi ha tacciato da quello che voleva fare l'esperto. In realtà volevo semplicemente tranquilizzarlo. Alcuni hanno proprio le pigne in testa.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  4. #5654
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Il bello è che questo tizio non si è manco voluto convincere quando gli ho pubblicato la tabella dell'INGV, anzi mi ha tacciato da quello che voleva fare l'esperto. In realtà volevo semplicemente tranquilizzarlo. Alcuni hanno proprio le pigne in testa.
    Io ho smesso da un bel pò di spiegare all'ignorante medio succube dei media, le vicende meteorologiche e sui terremoti.

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk

  5. #5655
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Quanta ignoranza su Facebook: gente che scambia i boati dei tuoni con una scossa di terremoto
    Beh... tu l'hai mai sentito (con le orecchie, intendo) un terremoto?
    Il rumore iniziale è proprio quello: un tuono.
    Che poi aumenta, aumenta, aumenta, e inizi a chiederti "ammazza, è forte questo tuono".
    Poi iniziano a tintinnare i vetri di casa, a cigolare le porte e a dondolare i lampadari... e solo allora capisci che non era un tuono.


    ------------
    Ho aggiunto una nuova serie di grafici alla mia pagina di studio su questo terremoto.
    Certo che aggiungere giornalmente nuovi dati in Excel dal sito ISIDE, che elenca i dati "al contrario" (dal più recente al più vecchio) è un vero incubo! Ogni volta mi tocca fare i grafici da capo!

    terremoto-20168-sett.jpg

    Notare che i grafici delle scosse oltre M3 potevo anche non metterli perchè tanto non si vedono... Per questo li ho messi anche in forma di puntini sotto.

    Nonostante gli sforzi, non riesco proprio a trovare nessuna "correlazione di prevedibilità" tra frequenza/intensità delle scosse e scosse future.

    I dati sono relativi alla zona di 50 km di raggio intorno ad accumoli, ma anche qui sarebbe utile poter mettere un filtro, visto che in realtà si stanno attivando altre faglie... ma il foglio excel è già così un incubo di lentezza così, non posso proprio aggiungere altri filtri!

    Sto provando a fare lo stesso lavoro per Aquila2009, che è sempre un terremoto appenninico quindi probabilmente ha un comportamento simile a questo.

    Ah, sapevate che Giuliani razzola su Facebook sotto falso nome pubblicando "cenni di risultati" sulle sue misurazioni di Radon? Però dati e link precisi non sono riuscito a trovarli.
    Ultima modifica di jumpjack; 09/09/2016 alle 15:18

  6. #5656
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    Beh... tu l'hai mai sentito (con le orecchie, intendo) un terremoto?
    Il rumore iniziale è proprio quello: un tuono.
    Che poi aumenta, aumenta, aumenta, e inizi a chiederti "ammazza, è forte questo tuono".
    Poi iniziano a tintinnare i vetri di casa, a cigolare le porte e a dondolare i lampadari... e solo allora capisci che non era un tuono.

    Io invece non lo associo ad un tuono
    Il rumore del'arrivo della scossa sembra più un vento forte che inizia a soffiare contro i muri/vetri di casa (come rumore) o, talvolta, come se passasse un grosso camion.. l'idea è quella. Mi sembra molto lontano dal rumore del tuono
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #5657
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io invece non lo associo ad un tuono
    Il rumore del'arrivo della scossa sembra più un vento forte che inizia a soffiare contro i muri/vetri di casa (come rumore) o, talvolta, come se passasse un grosso camion.. l'idea è quella. Mi sembra molto lontano dal rumore del tuono
    Appunto, tra l'altro stavo rispondendo ad uno che supponeva che nella sua zona ci fosse stato un terremoto quando non vi era la minima traccia. In caso di scossa lieve, è proprio il dondolio di sedie, letto e quant'altro a renderlo inconfondibile.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  8. #5658
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Comunque c'è una discreta quiete nella zona del sisma del 24.

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk

  9. #5659
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    .. appunto , sequenza troppo debole nel breve periodo , rispetto a quanto aspettarsi per quanto conosciuto in eventi simili , sinceramente quella apertura a nord di quelle scosse non mi piace per niente , meglio sbagliarsi ....
    Si mantiene la stabilità del ritmo delle scosse ancora una ventina nell'ultima ora... piu con le intensità citate già che sono abbastanza ridotte...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  10. #5660
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    6.1 in Pevú

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •