Pagina 686 di 877 PrimaPrima ... 186586636676684685686687688696736786 ... UltimaUltima
Risultati da 6,851 a 6,860 di 8767
  1. #6851
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    Probabile che sia solo un tendenza temporanea , me lo auguro , comunque se dovessi fare una analisi che mi riguardi più da vicino come zona che mi interessi , ho una paura davvero alta che l'appennino umbro marchigiano del centro nord prima poi spari un M 6 o over , sono secoli che in quella zona non succede un evento intenso , la zona in questione andrebbe da camerino fino all'alta val tiberina , ci sono stati molti terremoti in quelle aree , con epicentri molto diversi da s/e verso n/o , appunto , dai pressi di Camerino al fabrianese , alla zona di gualdo/gubbio fino al cagliese ed altri , fino a M 6.5/6.6 stimate , mentre poco o nulla nell'era moderna da circa 3 secoli a questa parte , è vero che sono meno frequenti rispetto alla zona sud fino ed oltre l'abruzzo dove sono più frequenti ed intensi , ma proprio questa lunga fase porta ormai ad essere una zona candidata e che il tempo di accumulo di energia è ormai saturo o quasi , forse tra qualche mese , alcuni anni o decenni forse anche un secolo , ma ci scappa di sicuro ! Questo senza distogliere l'attenzione in molte altre aree simili o anche peggio del paese.
    In effetti mi dovrei vergognare per il rispetto nei confronti di zone ben più seriamente rischiose, ma ognuno nel suo piccolo ha le sue preoccupazioni...

    Credo in fondo anche io per essere ottimista che sia una tendenza temporanea la mia, di solito gli sciami lo fanno hanno delle concentrazioni di scosse non sono proprio cadenzati...

    Non ci rimanere che osservare impassibili...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  2. #6852
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Oh questa?

    Terremoto Firenze, Magnitudo 0.5, 13 marzo 2017 ore 04:27:27 UTC >> INGV Centro Nazionale Terremoti

    Raramente ho visto scosse inferiori a magnitudo 1.0 e non mi ricordo di averle mai viste qui...

    Cosa significa ciò? A volte mi domando come non esista la microsismicità stile Vesuvio perchè si vedono scosse strumentali sempre sopra l' 1.0

    Un vostro parere, perchè immagino che realeme non ci siano in griro per l'Italia scosse di 0,x ma che la terra normalemente sfoghi da 1,x in su... questo sulle letture, ma non so sulla realtà... grazie a chi mi risponderà...
    Forse perché i normali sismografi non hanno una tale sensibilitá. In casi particolari vengono invece utilizzati strumenti più sensibili. Era successo anche per lo sciame nella zona di Gubbio
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  3. #6853
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Forse perché i normali sismografi non hanno una tale sensibilitá. In casi particolari vengono invece utilizzati strumenti più sensibili. Era successo anche per lo sciame nella zona di Gubbio
    Quindi nei casi di bassa sismicità potrebbero attivare questa maggiore sensibilità per osservare più a fondo il fenomeno... perchè appunto in 13 mesi di osservazione non mi pare si fosse scesi a tanto in questa zona...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  4. #6854
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Nuovo 2.5 oggi.
    Personalmente non l'ho sentito, perchè ero fuori, ma mi è stato riferito di una finestra che ha vibrato...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  5. #6855
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Forse perché i normali sismografi non hanno una tale sensibilitá. In casi particolari vengono invece utilizzati strumenti più sensibili. Era successo anche per lo sciame nella zona di Gubbio
    Si registrarono pure scosse con magnitudine negativa .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #6856
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    Probabile che sia solo un tendenza temporanea , me lo auguro , comunque se dovessi fare una analisi che mi riguardi più da vicino come zona che mi interessi , ho una paura davvero alta che l'appennino umbro marchigiano del centro nord prima poi spari un M 6 o over , sono secoli che in quella zona non succede un evento intenso , la zona in questione andrebbe da camerino fino all'alta val tiberina , ci sono stati molti terremoti in quelle aree , con epicentri molto diversi da s/e verso n/o , appunto , dai pressi di Camerino al fabrianese , alla zona di gualdo/gubbio fino al cagliese ed altri , fino a M 6.5/6.6 stimate , mentre poco o nulla nell'era moderna da circa 3 secoli a questa parte , è vero che sono meno frequenti rispetto alla zona sud fino ed oltre l'abruzzo dove sono più frequenti ed intensi , ma proprio questa lunga fase porta ormai ad essere una zona candidata e che il tempo di accumulo di energia è ormai saturo o quasi , forse tra qualche mese , alcuni anni o decenni forse anche un secolo , ma ci scappa di sicuro ! Questo senza distogliere l'attenzione in molte altre aree simili o anche peggio del paese.
    Non ti nascondo che la tua analisi, per ovvie ragioni affettive (i miei e i vari parenti/amici/ conoscenti sono lì) è in cima ai miei pensieri.

    Per restare in topic, due over 3, nella zona Pieve Torina e presso l' Aquila.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #6857
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Eccola... lo sciame intensifica ancora... anche se è nuovamente una magnitudo bassissima... 0.6...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  8. #6858
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Impennata di eventi negli ultimi giorni che come accennato prima sono in continua accelerazione sulla frequenza, se ne contano 6 negli ultimi 4 giorni, di cui 3 solo oggi...

    Un 2.5 è stato avvertito nel pomeriggio all'interno delle abitazioni con vibrazione delle finestre...

    Marzo 2017


    10 eventi con valore max. 2.6
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  9. #6859
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Quindi nei casi di bassa sismicità potrebbero attivare questa maggiore sensibilità per osservare più a fondo il fenomeno... perchè appunto in 13 mesi di osservazione non mi pare si fosse scesi a tanto in questa zona...
    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Si registrarono pure scosse con magnitudine negativa .....
    Mi pare di ricordare che a Gubbio INGV installò una rete locale di sismografi particolarmente sensibili per studiare lo sciame locale. Potrebbe essere che stanno facendo lo stesso li in Toscana.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #6860
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Ieri due scosse di scarsa entità ma sentite distintamente qui a L'Aquila, considerando che l'epicentro si è avuto a 3 km dal centro. Magnitudo di 2.8 alle 12:29 e 3.2 alle 18:15.
    Da 8 anni ormai questa terra non smette di tremare e molti in città hanno i nervi a pezzi.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •