Pagina 700 di 877 PrimaPrima ... 200600650690698699700701702710750800 ... UltimaUltima
Risultati da 6,991 a 7,000 di 8768
  1. #6991
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Intanto un 4.1 a 39 km di profondità a SE di Malta.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  2. #6992
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma le zone della PP prima del 2012, come erano classificate?

    E pensa te, Verona con un precedente storico come quello, viene classificato "zona 3" ....

    Il Sud è a larga diffusione dell' abusivismo, ok. Acclarato. Ma sui "confronti senza senso" ci andrei cauto. Se un sisma importante beccasse certe aree del nord, credi che gli edifici resterebbero interi?
    Non basta considerare solo l' abusivismo, aggiungerei anche una legislazione a mio avviso carente. Alla fine, ciò che conta è il risultato. Il Nord Italia, quanto a 'bontà ' delle strutture, non è il Giappone.
    Mettiamo prima di tutto un punto fermo: Emilia 2012 è stato un 5.9, Ischia un 4.0, cioè quasi 100 volte più forte il primo (è una scala logaritmica). Secondo, certo, le normative non sono perfettamente sicure al 100%, ma conteggiano già in loro il rischio sismico e sono le uniche applicabili: se non si capisce questo, non si capisce nemmeno l'abusivismo. Stiamo parlando del nulla, continuando a fare confronti che non esistono! E a trovare paragoni assolutamente ...non paragonabili: come fai a paragonare un vulcano attivo con terremoti a cadenza "regolare", con una pianura piatta e fangosa il cui evento eccezionale potrebbe avere anche migliaia di anni di tempi di ritorno?
    La nuova classificazione sismica, se non sbaglio, arrivò pochi anni prima del terremoto, nel 2008 mi pare. Quindi ora gli edifici nuovi vengono fatti anti-sismici, possiamo fare lavori di adeguamento almeno sugli edifici pubblici ecc. Ma ripeto questo non ha nulla a che vedere né coll'abusivismo, né colla tragedia ischitana! Se vuoi parlare di prevenzione sismica e non, va bene, e giustamente dici che anche moltissimi edifici "legali" sono a rischio; se invece vuoi dire "eh ma tanto anche al Nord funziona così" (perché credi che es. a Basilea un nuovo 1356 li troverebbe tanto più preparati?) allora no, non ci siamo.

  3. #6993
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma non ne sarei affatto sicuro.

    Come ha detto giustamente ovestest, la fortuna di aree lombarde come la Brianza é di avere bassissima sismicità.

    Per il resto, ripeto, lasciamo perdere. Al di là del recente costruito (buono, per carità, ma ricordati dei capannoni prefabbricati emiliani nel 2012 .....), già le strutture anni 70/80 hanno le loro belle lacune (parlo a ragion veduta, credimi). Non parliamo poi delle "ex cascine" che si trovano al centro degli attuali nuclei abitati: o sono imbellettate con un po' di intonaco e tinteggitura esterna (con 'rinforzi' strutturali non risolutivi), o addirittura si presentano così come erano in origine (e sono pure abitate!). Queste ultime, con un 4.0 localizzato, vanno giù eccome! Le uniche decenti mi sembrano le abitazioni private storiche, isolate e con ampi parchi, frutto di investimenti all' epoca corposi.

    Un' ultima riflessione: al di là dell' abusivismo che non esiste, ma trovi migliore il fatto che resistano nei centri strutture eterogenee ammassate (case vecchissime, ex fabbriche, palazzi anni 70, ecc.)? Ma come si fa a concepire un simile scempio? E non mi dire che gli spazi non c' erano, visto che ancora proliferano le costruzioni ex novo in fieri, quasi tutte sulle (poche) aree verdi rimaste.

    Sarà anche un' altra cosa, come dice Filtur, ma io la raggrupperei comunque alla voce: "scempio edilizio" . Ed è stato pure legalizzato, visto che le concessioni negli anni 70 qualcuno le avrà pure promulgate.
    qui si è parlato di abusivismo, se poi si vuole espandere la questione facciamolo ma cambia il discorso. Tu mi porti l'esempio di qualche cascina (di aree a sismicità pressoché 0..... il S pressoché TUTTO la sismicità 0 non sa manco cosa sia, anzi...) e ti dico che sì, ovvio, anchenqui ci sono catapecchie allucinanti. Costruite quando? Non l'altro ieri. Al sud TUTTORA si costruisce abusivamente. "Oh, facciamoci la casa al mare dai, ovviamente abusiva" questo è. Chiedi ai siciliani quante sono le case sulle coste costruite di recente (e non ovviamente) abusive e quante non lo sono.
    Confermo di nuovo: NON SI POSSONO ASSOLUTAMENTE PARAGONARE DUE MONDI COSÌ DIFFERENTI. Sia per mentalità, sia per, di fatto, abusivismo edilizio e sia per sismicità. Paragona il Friuli alla Calabria, questo è un paragone sensato dal punto di vista sismico e prendi l'abusivismo di uno e dell'altro. Prendi la quantità di case antisismiche di una regione e dell'altra. Ma veramente ancora ne stiamo parlando? Daje...
    Ultima modifica di jack9; 23/08/2017 alle 22:33
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #6994
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Verona, nel 1100 e rotti ha avuto un sisma stimato M 7.

    Un sisma del genere darebbe risentimenti notevoli (e pericolosi per strutture fatiscenti) anche a centinaia di km. Ovviamente non pari a 7, ma comunque rilevanti.

    Ergo ......

    Edit: tutto questo per dire che pochissime aree italiane sono sismicamente al sicuro, specie se rapportiamo il tutto alla qualità delle costruzioni.
    e aridaje... non ci vuole un magistrato, per rimanere sulla falsa riga di ovestest, per sapere quanto hai scritto. Un conto è parlare di aree sismicamente sicure dal punto di vista edilizio, un conto è parlare di zone intere dove con un alito di vento crolla tutto. E poi, ripeto per l'ennesima volta, il Sud è quasi totalmente zona ad ELEVATA sismicità, il N tolto il FVG non ha aree così sismiche. Ed appunto il FVG è l'unica regione sismicamente sicura. Quindi? Di che stiamo parlando? Che anche al nord ci sono un milione di pecche nell'edilizia?! Certo, OVVIO, ma quanto influiscono veramente?
    E non venitemi a parlare di alluvioni che se facesse gli stessi quantitativi che fa in FVG o Liguria al S vengono giù città intere... ah già, ops, è già successo. Ripeto, il paragone N-S non può essere proprio fatto su queste tematiche.... ma per nulla, non c'è un punto in comune se non la 'Ndrangheta che nell'edilizia ci sguazza come i porci nel fango.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #6995
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mettiamo prima di tutto un punto fermo: Emilia 2012 è stato un 5.9, Ischia un 4.0, cioè quasi 100 volte più forte il primo (è una scala logaritmica). Secondo, certo, le normative non sono perfettamente sicure al 100%, ma conteggiano già in loro il rischio sismico e sono le uniche applicabili: se non si capisce questo, non si capisce nemmeno l'abusivismo. Stiamo parlando del nulla, continuando a fare confronti che non esistono! E a trovare paragoni assolutamente ...non paragonabili: come fai a paragonare un vulcano attivo con terremoti a cadenza "regolare", con una pianura piatta e fangosa il cui evento eccezionale potrebbe avere anche migliaia di anni di tempi di ritorno?


    La nuova classificazione sismica, se non sbaglio, arrivò pochi anni prima del terremoto, nel 2008 mi pare. Quindi ora gli edifici nuovi vengono fatti anti-sismici, possiamo fare lavori di adeguamento almeno sugli edifici pubblici ecc. Ma ripeto questo non ha nulla a che vedere né coll'abusivismo, né colla tragedia ischitana! Se vuoi parlare di prevenzione sismica e non, va bene, e giustamente dici che anche moltissimi edifici "legali" sono a rischio; se invece vuoi dire "eh ma tanto anche al Nord funziona così" (perché credi che es. a Basilea un nuovo 1356 li troverebbe tanto più preparati?) allora no, non ci siamo.
    Ho scritto 3 o 4 volte dell' abusivismo al S, mi è sembrato di essere stato chiaro, ma a proposito dei "se", a me è sembrato leggere nei primi post di @jack9 un inno al perfezionismo nordico, che, vivendo il N Italia da dentro da qualche anno, mi è sembrato fuori luogo.
    Ps: se è vero che a Basilea non saranno preparatissimi per un nuovo M 6, tuttavia posso dirti con cognizione che almeno le loro infrastrutture sono curate: sui loro viadotti in c.a. non vedi lo schifo dei ferri a vista arrugginiti. Basta passare dai viadotti della A8 a M. Olimpino (Como) ai cavalcavia in c.a. fra Chiasso e Mendrisio (pochi km), per capire la differenza.
    Cavalcavia ss36 Mi - Lc crollato: do you remember?

    Pps: ad Amatrice e Norcia ci sono capannoni, e nemmeno rari, costruiti prima del 2008 che sono ancora lì ..... giusto per info.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #6996
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e aridaje... non ci vuole un magistrato, per rimanere sulla falsa riga di ovestest, per sapere quanto hai scritto.
    Meno male ....

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ripeto, il paragone N-S non può essere proprio fatto su queste tematiche.... ma per nulla, non c'è un punto in comune se non la 'Ndrangheta che nell'edilizia ci sguazza come i porci nel fango.
    Frase importante. Delle due, l' una: o questi sono dei fenomeni a costruire, per cui riescono a rispettare anche le "severe" leggi censorie del Nord in materia di edilizia (ma, considerate le inchiestine che di tanto in tanto saltano fuori su cementi depotenziati et affini, consentimi almeno il beneficio del dubbio), o anche al N, alcuni fra chi ha il compito di controllare l' applicazione delle regole dell' arte della costruzione (alias, leggi in materia), non sono perfetti. Magari non "sbragati" completamente come certi colleghi al CS, ma comunque non perfetti.
    Tanto per restare al concetto svizzero del "c' è sempre qualcuno più a Sud".
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #6997
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Pps: ad Amatrice e Norcia ci sono capannoni, e nemmeno rari, costruiti prima del 2008 che sono ancora lì ..... giusto per info.
    Guarda che nemmeno in Emilia è crollato tutto, giusto per info

  8. #6998
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ho scritto 3 o 4 volte dell' abusivismo al S, mi è sembrato di essere stato chiaro, ma a proposito dei "se", a me è sembrato leggere nei primi post di @jack9 un inno al perfezionismo nordico, che, vivendo il N Italia da dentro da qualche anno, mi è sembrato fuori luogo.
    Ps: se è vero che a Basilea non saranno preparatissimi per un nuovo M 6, tuttavia posso dirti con cognizione che almeno le loro infrastrutture sono curate: sui loro viadotti in c.a. non vedi lo schifo dei ferri a vista arrugginiti. Basta passare dai viadotti della A8 a M. Olimpino (Como) ai cavalcavia in c.a. fra Chiasso e Mendrisio (pochi km), per capire la differenza.
    Cavalcavia ss36 Mi - Lc crollato: do you remember?
    Sono assolutamente d'accordo che le opere pubbliche vadano ben mantenute (ma ti invito a viaggiare verso sud), tuttavia l'antisismica è ancora un'altra cosa

  9. #6999
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sono assolutamente d'accordo che le opere pubbliche vadano ben mantenute (ma ti invito a viaggiare verso sud), tuttavia l'antisismica è ancora un'altra cosa
    Viadotto di Bellinzona della nuova tratta ferroviaria Alptransit (in via di completamento) in costruzione, ma anche i pilastri dei viadotti della A2 nel tratto Bellinzona - M. Ceneri (costruiti almeno 20 anni fa), ben visibili salendo dalla strada cantonale: strutture ed appoggi antivibranti che non hanno nulla da invidiare alle opere nipponiche. Su questo, come su altre diverse cosucce, chapeau agli svizzeri.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #7000
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Viadotto di Bellinzona della nuova tratta ferroviaria Alptransit (in via di completamento) in costruzione, ma anche i pilastri dei viadotti della A2 nel tratto Bellinzona - M. Ceneri (costruiti almeno 20 anni fa), ben visibili salendo dalla strada cantonale: strutture ed appoggi antivibranti che non hanno nulla da invidiare alle opere nipponiche. Su questo, come su altre diverse cosucce, chapeau agli svizzeri.
    Non mi ricordo di problemi all'A24 o all'A22 o all'A13 in anni recenti Dai che nemmeno in Italia va tutto così male.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •