Vorrei segnale questo piccolo sisma in provincia di Prato nel primissimo mattino di oggi... non tanto per la magnitudo bassa 1.8 ma per la profondità... 58.6 km
Giorgio o chiunque voglia, che ne pensi?
Ps. mi accorgo che nel passato la zona non è nuova a queste profondità più rare, alternate a più superficiali più frequenti...
Però questo l'ho ritenuto un punto di osservazione... come le profondità parlino del territorio un po' come avviene tipicamente in modo profondo in Calabria...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Perchè strano? come è arrivato è cessato...
Comunque in linea generale scosse in aumento sia in Italia che in Europa oggi... l'andamento di collegamento rimane evidente... mi sa che anche con piccoli sismi strumentali tutta la piattaforma ne risente, intendiamoci forse non è di per se la scossettina strumentale a far partire una reazione a catena ma la mano oscura che mette in attività varie zone in successione cioè una pressione esercitata dalla zolla in un determinato periodo provoca vari movimenti in qua e là... altrimenti spiegatemi come ieri ovunque era per così dire calmo e oggi sempre ovunque un po' meno... me lo chiedo anche io ovviamente...![]()
Francesco cmq non sono d'accordo, non c'e' alcuna evidenza che i sismi anche in faglie dibetse e lonyane siano connessi
Capisco, ma prova ad osservare... come aumenta la sismicità in una zona aumenta anche in altre... a me ha dato questa sensazione... con dati alla mano... non che mi stia inventando niente... prova anche tu con i numeri ad osservare, sono coincidenze... come tanti altri casi... beh allora non ho detto niente, ho avuto questa sensazione...
Magnitudo 2.3 seguito da un 2.6 nella zona di Monteleone di Puglia e Anzano di Puglia. E' la zona del terremoto del 1930 (pericolosissima).
Nessuna replica strumentale.
drum_CMVG_EHE.gif
C'e stato un terremoto di magnitudo 4.8 in Grecia a circa 260 km a Nord-est di atene a 29 km di profondità per fortuna nessun danno
terremoti, sismologia ed altre sciocchezze: Puteometria (ovvero terremoti e pozzi)
Purtroppo l'art. non è particolarmente esaustivo, il resto viene probabilmente lasciato alla bibliografia, questo link è tratto da questo art. del prof. Mucciarelli
terremoti, sismologia ed altre sciocchezze: Sciame sismico a Porretta Terme
Avvertito un terremoto pochi minuti fa, scossa sussultoria e breve ma molto forte... siamo usciti tutti fuori
Segnalibri