Pagina 472 di 876 PrimaPrima ... 372422462470471472473474482522572 ... UltimaUltima
Risultati da 4,711 a 4,720 di 8758
  1. #4711
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Cmq sono rimasto stupito che un 6,4 ha fatto delle vittime anche in Giappone, di rado accade per terremoti di quell'intensità (di solito cioè, qualche vittima si ha per terremoti a intensità superiore).
    Allerta tsunami rientrata comunque
    Da quanto ne so io conta molto anche l'accelerazione della scossa per determinare piu o meno danni e piu o meno vittime. Probabilmente c'e stata un accelerazione molto forte come ad esempio successe in emilia, dove a fronte di una magnitudo non fortissima si ebbero molti danni e vittime

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  2. #4712
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Da quanto ne so io conta molto anche l'accelerazione della scossa per determinare piu o meno danni e piu o meno vittime. Probabilmente c'e stata un accelerazione molto forte come ad esempio successe in emilia, dove a fronte di una magnitudo non fortissima si ebbero molti danni e vittime

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    In Emilia le abitazioni erano fatte cmq abbastanza male per una scossa come quella

  3. #4713
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    In Emilia le abitazioni erano fatte cmq abbastanza male per una scossa come quella
    Concordo...l italia intera è fatta abbastanza male essendo costituita da troppi edifici storici potenzialmente a rischio

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  4. #4714
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Concordo...l italia intera è fatta abbastanza male essendo costituita da troppi edifici storici potenzialmente a rischio

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    mah i primi a crollare in italia son proprio gli edifici moderni fatti con materiali scadenti....
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #4715
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    mah i primi a crollare in italia son proprio gli edifici moderni fatti con materiali scadenti....
    ...lnsomma...i centri storici chiusi perche seriamente danneggiati negli ultimi eventi direbbero altro

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  6. #4716
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    ...lnsomma...i centri storici chiusi perche seriamente danneggiati negli ultimi eventi direbbero altro

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    certamente, ma oltre ai centri storici crollano moltissime costruzioni moderne, sia perchè non sono state costruite con criteri antisismici sia perchè son stati utilizzati materiali di scarsa qualità (ed è un fattore importate dato che ne determina la robustezza, anzi probabilmente in molti casi basterebbero materiali più validi per impedire il crollo completo dell'edificio, evitando vittime...)
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #4717
    Brezza tesa L'avatar di Valerio83
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Età
    41
    Messaggi
    883
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Equador 7.8!
    Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro

    Ciao
    Valerio

  8. #4718
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Cmq sono rimasto stupito che un 6,4 ha fatto delle vittime anche in Giappone, di rado accade per terremoti di quell'intensità (di solito cioè, qualche vittima si ha per terremoti a intensità superiore).
    Allerta tsunami rientrata comunque
    perchè , come ho sempre sostenuto in un confronto che spesso si fa con i terremoti in italia , gli eventi che hanno un ipocentro entro i 10 km , come la maggior parte di quelli italiani , hanno una conseguenza sia di accelerazione superficiale che di rilevanza sulle strutture entro un certa distanza dall'ipocentro molto più ampia che con eventi anche superiori , ma con ipocentro delocalizzato sia come distanza che come ipocentro entro un lasso di circa >10/15 km di differenza , ed ecco cosa succede anche in giappone quando avviene un terremoto simile a quello dell'aquila , il M6.4 , mentre quello di M 7.1 , ha avuto delle conseguenze anche molto evidenti sulla morfologia del terreno in alcune zone , ma fortunatamente per loro , l'epicentro era in una zona non molto popolata e semi urbana , agricola , rispetto ai parametri del giappone , i centri maggiori erano ad una certa distanza che ha fatto si che per la maggior parte si sia manifestato come un M compreso tra 5.5 e poco > 6 circa . Naturalmente è una mia valutazione personale , ma sono convinto che se si manifestasse un terremoto compreso tra M 6.5 e 7 , in una qualsiasi zona del giappone con ipocentro entro circa 10km , abbastanza abitata le conseguenze sarebbero evidenti anche da loro , tranne forse sugli edifici di ultima generazione .
    Ultima modifica di tano G.; 17/04/2016 alle 08:22
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  9. #4719
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio83 Visualizza Messaggio
    Equador 7.8!
    Visto , zona molto disabitata , conseguenze credo quasi trascurabili , è un fase molto movimentato.....

    Google Maps
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  10. #4720
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio83 Visualizza Messaggio
    Equador 7.8!
    Si che botta! Seguita da una merea di 6 e 5! Dalle mappe di alcune app risulta che ci sono anche 4 vulcani in eruzione in questo momento e molti altri in agitazione vulcanica! Non credevo ci fossero cosi tanti vulcani attivi in quelle zone...

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •