Pagina 503 di 877 PrimaPrima ... 3403453493501502503504505513553603 ... UltimaUltima
Risultati da 5,021 a 5,030 di 8768
  1. #5021
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Io vorrei comunque evitare le solite polemiche ad alzò zero; avete visto bene la foto di Amatrice dall' alto? Centro storico raso praticamente al suolo, ma edifici nuovi tutt' attorno ancora in piedi.

    Come detto da altri, la messa in sicurezza del patrimonio storico edilizio italiano richiede uno sforzo economico fuori da ogni logica.
    Si, perchè l'Italia ha una normativa che prevede almeno dagli inizi del 2000 l'obbligo, per le nuove costruzioni, di edificarle con criteri antisismici

  2. #5022
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,317
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Tozzi e altri hanno sicuramente ragione in linea teorica, ma passiamo al lato pratico : Ce la vedete una famiglia di pensionati di Amatrice con la pensione minima , oppure una coppia di giovani che faticano come dannati a trovare un lavoro in quelle zone , svegliarsi una mattina e dire: ok abbiamo una casa obsoleta , rifacciamola da capo. Quanti se lo possono permettere ? Secondo me in molto pochi, soprattutto in alcune zone dell' Italia.
    Monitoriamo.

  3. #5023
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Io vorrei comunque evitare le solite polemiche ad alzò zero; avete visto bene la foto di Amatrice dall' alto? Centro storico raso praticamente al suolo, ma edifici nuovi tutt' attorno ancora in piedi.

    Come detto da altri, la messa in sicurezza del patrimonio storico edilizio italiano richiede uno sforzo economico fuori da ogni logica.
    Come scritto in precedenza è fuori da ogni logica secondo me permettere che la gente muoia con una scossa di media intensità, solo perchè vive in palazzi dell'800 a.c. che sono patrimonio artistico e quindi intoccabili. Allora o si dà a questa gente una sistemazione piu idonea, oppure si compie uno sforzo economico che sarebbe comunque paragonabile a quello dovuto all'emergenza+ricostruzione, e si rendono i centro storici piu sicuri.
    Esempi ce ne sono e sono stati citati.
    Vorrei farti notare che tra le altre, paghiamo ancora le accise per il terremoto del Friuli ed Irpinia e da questo si evince che di costi spropositati se ne sono gia sostenuti.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  4. #5024
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Tozzi e altri hanno sicuramente ragione in linea teorica, ma passiamo al lato pratico : Ce la vedete una famiglia di pensionati di Amatrice con la pensione minima , oppure una coppia di giovani che faticano come dannati a trovare un lavoro in quelle zone , svegliarsi una mattina e dire: ok abbiamo una casa obsoleta , rifacciamola da capo. Quanti se lo possono permettere ? Secondo me in molto pochi, soprattutto in alcune zone dell' Italia.
    Le imposte e le tasse per cosa le paghi a fare? È il governo che deve intervenire con fondi statali ed europei. Fidati che si può fare ma non lo si vuole fare...e anche questo è stato già detto.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  5. #5025
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,317
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Ma quindi per intervenire su una abitazione di un privato, come dovrebbe funzionare ? I costi sono tutti a carico del privato ? Lo stato ti puo obbligare a fare i lavori ? Lo stato può dare aiuti diretti o indiretti a un privato ?
    Monitoriamo.

  6. #5026
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    I problemi sono sempre i costi.
    Non è con la detrazione del 65% in 10 anni che si risolvono i problemi purtoppo. I consolidamenti di edifici strorici sono costosissimi, così come il consolidamento di abitazioni vecchie/antiche.
    Quando poi oggi ho ascoltato il solito "esperto", che accusava l'inerzia e la incapacità di risolvere questo annoso problema, mi sono girate le ventole, anche perchè si critica senza proporre nulla.

    Le detrazione per adeguamento sismico del 65% ci sono ( in 10 anni), ma bisognerebbe averli per poterlo fare.
    Oggi, come già scritto, un adeguamento sismico di edificio vecchio o storico, costa parecchio. Le tecnologie ci sono e pure tante, ma i costi, specie dopo il terremoto dell'Emilia, sono diventati proibitivi. Un consolidamento con fibre di carbonio, costa mediamente circa € 80 al metro lineare, per un nastro di cm 20, per fasciare una casa parte qualche soldino.Poi devi inserire i fiocchi di collegamento, , che non costano poco. Poi mica finisce qui, perchè devi verificare fondazioni e tetto. E in una vecchia casa, non è leggero consolidare le fondazioni. Il tetto alla fine è la parte meno impegnativa, ma pur costosa.
    Non dimentichiamo che le case dei centri storici sono tutte attaccate una all'altra, se vuoi operare su una, sei quasi costretto ad intervenire sull'altra ( o le altre)
    Le tecnologie sono tantissime, dal carbonio al basalto, dalle malte armate e i connettori, ai classici tiranti( o catene).

    Insomma, non è poi così semplice consolidare edifici esistenti, e anche se riesci a convincere i proprietari che sarebbe utile, diventa difficile fare sborsare 50/80 mila € per un consolidamento , di piccolo fabbricato.
    Dobbiamo anche considerare che la maggior parte dei paesi colpiti sono poveri, con economia povera, e piena di anziani, come del resto tutta la fascia appenninica.
    Soluzioni?
    Oggi è difficile trovarne, con la bolletta che ci ritroviamo
    Ultima modifica di Beppe; 24/08/2016 alle 22:18

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  7. #5027
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Ma quindi per intervenire su una abitazione di un privato, come dovrebbe funzionare ? I costi sono tutti a carico del privato ? Lo stato ti puo obbligare a fare i lavori ? Lo stato può dare aiuti diretti o indiretti a un privato ?
    Ne ho parlato anche prima. Esistono i finanziamenti a fondo perduto. Lo Stato ti dà una somma da spendere per mettere in sicurezza. Oppure già da ora ci sono forti detrazioni fiscali per chi ristruttura. Per esempio se spendi 100.000 euro per ristrutturare, lo stato te ne restituisce fino al 65% in 10 anni, cioè 6500 euro all'anno. Alla fine la ristrutturazione ti costa 35.000 e non 100.000.
    Poi ci sono le banche che potrebbero finanziare la parte restante con tassi agevolati etc etc.
    In un paese civile ed avanzato, questa dovrebbe essere la norma e non un'utopia.
    Obbligare la gente sarebbe possibile solo se ci fossero strumenti economici idonei. Insomma, vuoi vivere nel centro storico, bene o ti adegui o la tua abitazione ti viene espropriata e te ne diamo una "simile" ma sicura...
    Vabbè non voglio dilungarmi oltre, di capoccioni ne abbiamo e di sicuro una manovra finanziaria sarebbe possibile se solo ci fosse la reale volontà.
    Ma a quanto pare conviene piu gestire la calamità natura e che prevenirla. D'altronde le telefonate di gioia dei politici/imprenditori abruzzesi ed emiliani non me le sono certo sognate io...

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  8. #5028
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Le imposte e le tasse per cosa le paghi a fare? È il governo che deve intervenire con fondi statali ed europei. Fidati che si può fare ma non lo si vuole fare...e anche questo è stato già detto.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Scusami Tore, non per polemizzare, ma puoi dirmi dove uno può trovare tutti questi soldi?

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  9. #5029
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Scusami Tore, non per polemizzare, ma puoi dirmi dove uno può trovare tutti questi soldi?
    Beppe lo Stato quando e se vuole trova i soldi per tutto, fidati.
    Hai parlato in termini tecnici. Allora dimmi quanto costa ad ora una ruspa che scava h24 le macerie? Quanto costano migliaia di operatori pagati con i nostri soldi pubblici per assistere i terremotati, cercare, scavare, proteggere, curare etc etc. Quanto costa la ricostruzione? Ti faccio notare che se il palazzo crolla LO DEVI COMUNQUE RICOSTRUIRE quindi tutti quei calcoli da te fatti andrebbero comunque tenuti in considerazione.


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  10. #5030
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    No Jack non sono daccordo, hai solo idea di quanto costi un terremoto? Pensa a quanti ce ne sono gia stati in Italia. Pensa alle migliaia di persone coivolte, forze dell'ordine, protezione civile. Pensa alle tendopoli, ai costi degli ospedali, coperte, viveri, mezzi di trasporto. Pensa a quanto possa costare un ruspa all'ora per scavare sotto le macerie. Quanto costi ricostruire e quanti soldi si debbano stanziare per aiutare i terremotati.
    Ecco. Mi sono dato la risposta da solo. Purtroppo credo che a qualcuno "convenga" curare piuttosto che prevenire perche di soldi ne girano sicuramente di più! È un po come il discorso immigrazione, ai soliti noti conviene piu l'indotto generato dall'immigrato clandestino piuttosto che fare in modo di rendere la vita a casa sua piu tranquilla.
    Scusate se sono andato OT.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Personalmente, la penso come te. Ma allo stesso tempo, sono consapevole, che non cambiera nulla, e continueremo semplicemente ad aspettare la prossima "strage di stato", per la quale tutti dovremmo considerarci responsabili. Se l Italia é rimasta ferma a 50 anni fa, la colpa non é solo dei 100 governi diversi che si sono susseguiti, ma anche di tutto il popolo che ha chiuso gli occhi davanti la realta che lo circonda. Una realta fatta di muri di sassi e travi di legno marcio. Per carita, carinissimi, quando stanno in piedi...
    Se tutti (o una buona parte) iniziassimo a sentirci colpevoli, in prima persona, per queste stragi, dovute a nostre opere, forse, col tempo, si potra riuscire a mettere in atto quella famosa prevenzione di cui sempre si parla all indomani dell ennesima strage. Come? Iniziando dalle piccole cose, come non rimandare un lavoro di manutenzione, o farlo a risparmio, magari in nero, perche sennò st estate non si va in vacanza, o non ci si compra l ultimo iPhone, o la macchina immatricolata 2016. Non si fa l abuso per ricavare il terrazzetto, o altri piccoli "vantaggi". Si boicottano i centri storici, dove il Xx% degli edifici é Inagibile!!! anche prima che lo venga a ricordare un terremoto. E invece noi questi centri storici ce li continuiamo a "godere", con vanto... Ci portiamo i nostri figli, a scuola, in chiesa, al ristorante. Finche ci crollano addosso, e piangiamo i nostri morti. Personalmente io oggi mi sento colpevole di queste vittime, di quei figli morti, perche sono stati uccisi non dal terremoto, ma da una "cultura" che é anche la mia, e per la quale anch io ieri sera avrei potuto trovarmi con i miei figli a "godermi" l aria di montagna in uno dei nostri graziosi "borghi"....
    A proposito dei costi, val la pena ricordarci di L'Aquila, la mia citta.... Eccola dopo 7 anni... Le telecamere sono andate via da un pezzo....
    uploadfromtaptalk1472072843963.JPGuploadfromtaptalk1472072866734.JPGuploadfromtaptalk1472072888510.JPGuploadfromtaptalk1472072910174.JPG

    Sent using Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •