Pagina 613 di 877 PrimaPrima ... 113513563603611612613614615623663713 ... UltimaUltima
Risultati da 6,121 a 6,130 di 8767
  1. #6121
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    USGS mantiene un 6.6MW:

    M6.6 - 6km N of Norcia, Italy

  2. #6122
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,061
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Qualche crollo anche nel teramano e a L'Aquila, inagibile un reparto dell'ospedale di Atri.

  3. #6123
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    4.2 e 4.6 poco fa.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #6124
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Tempo fa mi sembra che qualcuno qui segnalò un sito che analizzava in termini probabilistici la possibilità di terremoti over 6.0 o 6.5 su tutta la terra con relativa "classifica", qualcuno lo ricorda?

  5. #6125
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Domanda: c'è un app per android che contemporaneamente permetta di leggere i valori di magnitudo a seconda dei vari enti e istituti di rilevazione?
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  6. #6126
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,182
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Ho parlato poco fa con un amico geologo e mi spiegava che la situazione è veramente difficile, anche perché non si tratta di scosse e repliche, bensì di un continuo movimento di caduta per "gravità" (sono pezzi di appennino che sprofondano anche di 20 cm al colpo).
    In effetti i primi sopralluoghi (foto annesse) mostrano movimenti superficiali e spaccature davvero grandi e si estendono per decine di KM, cosa che fa supporre non si tratti di semplici "frane superficiali"; il botto di 6,5 richter è uno dei terremoti più forti rilevati in Italia, ma non è detto sia la scossa più intensa di questa lunghissima sequenza.
    Avete mai tenuto conto ogni quanto si verificano le scosse? ce ne sono quasi ogni 1 o 2 minuti, quasi tutte sopra i 3 richter, molte sopra i 4 ed alcune che si avvicinano al 5...ormai da diversi giorni.

    Un segnale importante ed impressionante è stato il 5,7 richter a 470 km di profondità sul Tirreno quasi in concomitanza del Marsili, un vulcano sotterraneo attivo con emissione di gas e acque termali; in tale circostanza sembra sempre più probabile che i terremoti si stiano "parlando" e a ben vedere le scosse si stanno portando verso NW andando così ad attivare nuove sequenze di faglia: insomma potrebbe durare ancora molto a lungo questa fase.

    Non ultimo da segnalare anche che si stanno registrando alcune scosse sopra i 3,7 richter anche in Emilia Romagna zona Forlì/Cesena...
    diciamo che è facile ipotizzare ci sia una spinta fortissima della zolla Africana verso l'Italia.
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

  7. #6127
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Mamma mia che sequenza sismica, moltissime repliche ravvicinate over 3/3.5 .
    Completa e totale solidarietà da parte mia a coloro che hanno perso tutto, sono senza parole.

    Sarei anche disposto, anche se abito molto più a nord delle zone terremotate (in Emilia), ad accogliere un paio di queste persone che hanno perso tutto nell'attesa che le loro case vengano ricostruite (ho comunque un'abitazione di 75mq)... Non so se sia una cosa fattibile e realizzabile, ma la mia disponibilità ci sarebbe.

  8. #6128
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Il Geologo Boschi , intervistato su R24, ha detto che a suo avviso, questo periodo turbolento ha avuto inizio col precedente, violento terremoto nursino del 1979. Da quel momento, gli Appennini Centrali non hanno avuto più pace; mi trovo completamente d' accordo con lui ed il trend è andato via via peggiorando:

    17-18 ottobre 1982 - sequenza Gubbio Valfabbrica: 4.7, 4.6 e 4.6 (+ annesso sciame).

    29 aprile 1984 - Gubbio: 5.6 Mw.
    7 maggio 1984 - Civitella Alfedena (AQ): 5.9 Mw
    Maggio 1997: Massa Martana (PG): 4.8 M (+ annesso sciame)
    Settembre/Ottobre 1997 - Colfiorito / Sellano (PG): 5.9 / 6.0 M e sciame annesso.
    Marzo 1998- Gualdo T. (PG): 5.4 Mw.
    2002 - s. Giuliano di P.: 5.5 Mw
    6 aprile 2009 - L' Aquila: 6.3 Mw.
    Agosto / Ottobre 2016: Sibillini - 6.1 / 6.5 Mw.

    E tutto questo senza voler tirare per la giacca:
    - Irpinia 1980 (6.9 M)
    - Emilia 2012 (5.8 / 6.0 M)
    - Livorno il 22 aprile 1984 (5.2 Mw)
    - Lunigiana 5 anni fa (5.6 Mw)
    - il Pollino 4 anni fa (5.3 M).
    Però non metterei nella lista i terremoti abruzzesi e quello di San Giuliano di Puglia

  9. #6129
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da eiffel65 Visualizza Messaggio
    Ho parlato poco fa con un amico geologo e mi spiegava che la situazione è veramente difficile, anche perché non si tratta di scosse e repliche, bensì di un continuo movimento di caduta per "gravità" (sono pezzi di appennino che sprofondano anche di 20 cm al colpo).
    In effetti i primi sopralluoghi (foto annesse) mostrano movimenti superficiali e spaccature davvero grandi e si estendono per decine di KM, cosa che fa supporre non si tratti di semplici "frane superficiali"; il botto di 6,5 richter è uno dei terremoti più forti rilevati in Italia, ma non è detto sia la scossa più intensa di questa lunghissima sequenza.
    Avete mai tenuto conto ogni quanto si verificano le scosse? ce ne sono quasi ogni 1 o 2 minuti, quasi tutte sopra i 3 richter, molte sopra i 4 ed alcune che si avvicinano al 5...ormai da diversi giorni.

    Un segnale importante ed impressionante è stato il 5,7 richter a 470 km di profondità sul Tirreno quasi in concomitanza del Marsili, un vulcano sotterraneo attivo con emissione di gas e acque termali; in tale circostanza sembra sempre più probabile che i terremoti si stiano "parlando" e a ben vedere le scosse si stanno portando verso NW andando così ad attivare nuove sequenze di faglia: insomma potrebbe durare ancora molto a lungo questa fase.

    Non ultimo da segnalare anche che si stanno registrando alcune scosse sopra i 3,7 richter anche in Emilia Romagna zona Forlì/Cesena...
    diciamo che è facile ipotizzare ci sia una spinta fortissima della zolla Africana verso l'Italia.
    Ma non è che la zolla africana sia ora più veloce ora più lenta, semplicemente si era accumulata molta energia in questi decenni e ora si sta liberando

  10. #6130
    Brezza tesa L'avatar di fabietto73
    Data Registrazione
    13/01/08
    Località
    Roma (EUR)
    Messaggi
    747
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però non metterei nella lista i terremoti abruzzesi e quello di San Giuliano di Puglia
    E perché no
    Davis vantage pro 2 + daytime

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •