Pagina 824 di 876 PrimaPrima ... 324724774814822823824825826834874 ... UltimaUltima
Risultati da 8,231 a 8,240 di 8759
  1. #8231
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,184
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si concordo, tra l'altro gli ultimi studi e le ultime indagini hanno portato secondo me ad una revisione dei dati.
    Le ultime mappe parlano, per quel trust del 20 maggio, di una magnitudo max di circa 8 ... Non proprio una passeggiata.

    Allegato 585687

    Abbastanza inquietante se non ho preso un abbaglio a leggere i dati
    Ma un 8° Richter? Mi sembra strano. Neanche lo stretto di Messina ha una potenzialità simile.

  2. #8232
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si concordo, tra l'altro gli ultimi studi e le ultime indagini hanno portato secondo me ad una revisione dei dati.
    Le ultime mappe parlano, per quel trust del 20 maggio, di una magnitudo max di circa 8 ... Non proprio una passeggiata.

    Allegato 585687

    Abbastanza inquietante se non ho preso un abbaglio a leggere i dati
    Hai cliccato la subduction source, devi guardare il thrust
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  3. #8233
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Ma un 8° Richter? Mi sembra strano. Neanche lo stretto di Messina ha una potenzialità simile.
    Quella è subduction source, non so perché hanno messo quel valore, forse si intende che milioni di anni fa potevano esserci terremoti di magnitudo 8
    Lumii_20220211_143313124.jpg
    Bisogna guarda quello con scritto Composite Seismogenic Source
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  4. #8234
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Hai cliccato la subduction source, devi guardare il thrust
    Aspetta pero'... C'e' qualcosa che non mi torna o che non ho capito .

    L'idea che mi sono fatto e' che la zona che abbiamo preso in esame, nello specifico quella di Cavezzo, abbiamo due situazioni differenti:
    - una sorgente composita, alias sistema di faglie o thrust, che dalla tabella puo' generare terremoti di MW 6.9... Anche questo dato credo sia stato soggetto ad una revisione nel 2015, in quanto prima di tale data la magnitudo massima stimata era un 6/6.1MW.
    - una zona di subduzione sede di thrust piu' profondi, che da quel che ho letto sul sito dell'INGV e a seguito di alcuni studi del geologo Burraco, e' frutto dello spostamento verso nord dell'arco appenninico e che si e' riattivata dopo i terremoti del 2015.

    figura4.jpg

    Faglie sismogenetiche cieche in Pianura Padana – INGVterremoti

    Ora anche a me un 8 mi sembra eccessivo , probabilmente comprende il valore massimo che e' possibile rilevare nella zona di subduzione ma che non si trova necessariamente all'interno della pianura padana.
    Boh

  5. #8235
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Aspetta pero'... C'e' qualcosa che non mi torna o che non ho capito .

    L'idea che mi sono fatto e' che la zona che abbiamo preso in esame, nello specifico quella di Cavezzo, abbiamo due situazioni differenti:
    - una sorgente composita, alias sistema di faglie o thrust, che dalla tabella puo' generare terremoti di MW 6.9... Anche questo dato credo sia stato soggetto ad una revisione nel 2015, in quanto prima di tale data la magnitudo massima stimata era un 6/6.1MW.
    - una zona di subduzione sede di thrust piu' profondi, che da quel che ho letto sul sito dell'INGV e a seguito di alcuni studi del geologo Burraco, e' frutto dello spostamento verso nord dell'arco appenninico e che si e' riattivata dopo i terremoti del 2015.

    figura4.jpg

    Faglie sismogenetiche cieche in Pianura Padana – INGVterremoti

    Ora anche a me un 8 mi sembra eccessivo , probabilmente comprende il valore massimo che e' possibile rilevare nella zona di subduzione ma che non si trova necessariamente all'interno della pianura padana.
    Boh
    Non ho capito molto, anche perché se clicco qualsiasi parte della subduction sourcei dice magnitudo massima ipotizzata 8.1, anche quella del centro e sud, considera che le magnitudo sono della scala Richter

    Chiediamo agli esperti megagalattici @snowaholic
    Nel database quando clicco sulla Composite Seismogenic Source mi dice una magnitudo massima ipotizzata (anche se non verrà mai) mentre se clicco su una subduction source mi dice 8.1
    Comeai questa differenza??
    Io credo che la subduction in antichità potesse fare dei 8.1 ma parliamo quando si stavano formarono gli appennini

    Tra l'altro avrei un bordello di domande da fare che non trovo risposte, soprattutto per il mini thrust di faglie che ho dietro casa
    Ultima modifica di Nocturno Frostreaper; 11/02/2022 alle 18:30
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  6. #8236
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Non ho capito molto, anche perché se clicco qualsiasi parte della subduction sourcei dice magnitudo massima ipotizzata 8.1, anche quella del centro e sud, considera che le magnitudo sono della scala Richter

    Chiediamo agli esperti megagalattici @snowaholic
    Esagerato

    Nel database quando clicco sulla Composite Seismogenic Source mi dice una magnitudo massima ipotizzata (anche se non verrà mai) mentre se clicco su una subduction source mi dice 8.1
    Comeai questa differenza??
    Io credo che la subduction in antichità potesse fare dei 8.1 ma parliamo quando si stavano formarono gli appennini

    Tra l'altro avrei un bordello di domande da fare che non trovo risposte, soprattutto per il mini thrust di faglie che ho dietro casa
    Era un sacco di anni che non curiosavo su DISS, quanto è cambiato. In effetti hanno alzato un po' tutto, ma quelle stime di magnitudo massima mi sembrano veramente esagerate.

    La loro fonte è questo articolo che analizza la relazione tra la dimensione della sorgente sismogenetica e la forza del terremoto.

    DISS_ingv.png

    Se consideriamo tutto l'appennino settentrionale come un unico blocco puoi arrivare teoricamente a quel tipo di magnitudo, ma richiederebbe un movimento sincrono di tutta la regione su una lunghezza di almeno 100-150 km. Considerato quanto invece nella realtà sono frammentate le singole faglie questo numero è del tutto teorico, perché non si muoverà mai tutto insieme.

    La magnitudo delle singole sorgenti sismogenetiche è più realistica, probabilmente le hanno riviste dopo il terremoto del 2012 che era arrivato molto vicino alle magnitudo massime previste per la zona.

  7. #8237
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Io mi ricordo che sorprese molto il terremoto dell'Emilia del 2012 perché effettivamente nel bel mezzo della Pianura Padana non si pensa che ci possano esserne, o perlomeno non di forti. Poi una pianura completamente piatta come la nostra ti dà l'idea di "stabilità" al 100%.
    Qualcuno potrebbe ricapitolare come mai quella lí é una zona sismica?

  8. #8238
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Esagerato



    Era un sacco di anni che non curiosavo su DISS, quanto è cambiato. In effetti hanno alzato un po' tutto, ma quelle stime di magnitudo massima mi sembrano veramente esagerate.

    La loro fonte è questo articolo che analizza la relazione tra la dimensione della sorgente sismogenetica e la forza del terremoto.

    DISS_ingv.png

    Se consideriamo tutto l'appennino settentrionale come un unico blocco puoi arrivare teoricamente a quel tipo di magnitudo, ma richiederebbe un movimento sincrono di tutta la regione su una lunghezza di almeno 100-150 km. Considerato quanto invece nella realtà sono frammentate le singole faglie questo numero è del tutto teorico, perché non si muoverà mai tutto insieme.

    La magnitudo delle singole sorgenti sismogenetiche è più realistica, probabilmente le hanno riviste dopo il terremoto del 2012 che era arrivato molto vicino alle magnitudo massime previste per la zona.
    Ma il fatto è che ogni sorgente sismica ha la sua magnitudo massima ipotizzata
    Io sono vicino a questa
    Lumii_20220212_214227618.jpg
    A 3 km a sud di casa mia
    Ho guardato la magnitudo massima della zona a nord di Piacenza e mi da 6.7
    Lumii_20220212_215024484.jpg

    Mente quella a nord est, quella di Parma mi dà magnitudo massima ipotizzata di 6.8
    Screenshot_20220212-215313.jpg

    Poi ho visto la magnitudo massima ipotizzata della faglia a 3 km a sud di casa mia e guarda che valore che mi da...
    Lumii_20220212_220014571.jpg

    Già 3 anni mi chiedevo se fosse attiva oppure no, e ho scoperto che è attiva ma considerando il rischio sismico, che è moderato-basso, più basso che moderato...
    Lumii_20220212_220327950.jpg
    Mi chiedo come fanno a ipotizzare un valore così alto...
    Che poi ho visto tutte le Composite Seismogenic Source e la zona poco a sud è quella con magnitudo massima ipotizzata più alta dell'Emilia Romagna e confini
    La prima cosa che ho pensato è:
    Probabilmente questa faglia e poco attiva, accumula molto lentamente l'energia e la rilascia totalmente ogni... Boh 5000/6000 anni, ora l'energia accumulata è tantissima ma in base alle anomalie e piegature che hanno rilevato le probabilità di una scossa di quella magnitudo ipotizzata ma anche un 6 è molto bassa, così hanno inserito la zona come zona a medio-basso rischio
    Ma non ne sono più così sicuro
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  9. #8239
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo che sorprese molto il terremoto dell'Emilia del 2012 perché effettivamente nel bel mezzo della Pianura Padana non si pensa che ci possano esserne, o perlomeno non di forti. Poi una pianura completamente piatta come la nostra ti dà l'idea di "stabilità" al 100%.
    Qualcuno potrebbe ricapitolare come mai quella lí é una zona sismica?
    In realtà quell’area è nota per essere sismicamente attiva a causa del propagarsii verso nord delle falde appenniniche
    F726C037-AE8C-4413-B834-5E9FDB66EFFD.png
    … e gli Estensi lo sapevano
    https://www.arpae.it/it/temi-ambient...a-del-1570.pdf
    Indizio di tutto ciò è l’improvvisa deviazione verso nord del Po vicino a Guastalla segno che l’area pedeappenninica è in sollevamento
    0C3272DD-294A-45B2-BF16-F256B9C5A4B4.jpeg
    Error - Cookies Turned Off

    Page not found | OGS | Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
    Ultima modifica di nago; 13/02/2022 alle 07:28
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #8240
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    In realtà quell’area è nota per essere sismicamente attiva a causa del propagarsii verso nord delle falde appenniniche
    F726C037-AE8C-4413-B834-5E9FDB66EFFD.png
    … e gli Estensi lo sapevano
    https://www.arpae.it/it/temi-ambient...a-del-1570.pdf
    Indizio di tutto ciò è l’improvvisa deviazione verso nord del Po vicino a Guastalla segno che l’area pedeappenninica è in sollevamento
    0C3272DD-294A-45B2-BF16-F256B9C5A4B4.jpeg
    Error - Cookies Turned Off

    Page not found | OGS | Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
    Quelli che mi preoccupa è che c'è un altro thrust poco più a nord delle faglie del 2012 che non si è ancora mosso, solo la parte a est si è mossa, nel 1570 e prima ancora nel 1234
    Ultima modifica di Nocturno Frostreaper; 13/02/2022 alle 09:04
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •