Stando all'immagine postata (devo scaricare anche io i nuovi dati per Stellarium, da dove li prendi ambrogio?) sarà effettivamente alla sinistra del Sole -che è indicato da quel bagliore giusto a sinistra del segno cardinale O
Se andiamo a rappresentare questa indicazione di direzione con un orologio a 12 ore -stile marina americana della seconda guerra mondiale, dove è stato pensato questo metodo- potremo trovare la cometa ad ore 10/11 rispetto al sole che tramonta
Per la magnitudine la regola è questa, più il numero è alto e più l'oggetto è debole
Quindi magnitudo 15 sarà visibile solo ai grandi telescopi amatoriali (>25cm di specchio) o a quelli un po' più piccoli ma con cielo perfettamente terso![]()
0.5, quindi, sarà facilmente visibile ad occhio nudo
![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
Ah quindi le ore 12 non sono riferite al punto cardinale NORD, ma al punto in cui tramonta il sole? e che quindi varia nel corso dell'anno?
Per la prova del nove la cometa sarà ad WSW-W? è molto importante sapere il punto esatto da guardare per riuscire a trovarla![]()
No, quando si usa quell'"orologio", le ore 12 sono quelle di fronte all'osservatore locale, e per completamento quindi, le ore 6 ce le troviamo dietro la schiena.
Se usiamo la stessa logica centrando il centro dell'orologio con il sole che nell'immagine sta appena tramontando, le ore 12 sono verso l'alto, e le ore 6 sono quindi verso il bassoErgo, la cometa si trova intorno alle ore 10/11, come detto
Traducendolo in coordinate altazimutali (ovvero quelle locali, relative all'osservatore) i dati attuali indicano che la cometa sarà a 255° (WSW) ad un'altezza di circa 8°/9° sull'orizzonte
![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
Grazie molto gentile!
Ne approfitto per un ulteriore domanda
L'unica cometa che ho avuto modo di vedere ad occhio nudo è stata quella del lontano 1997...
volevo sapere, da allora se ci sono state comete visibili ad occhio nudo che mi sono perso?
Tra il 1997 e quella che verrà ce ne sono state altre visibili ad occhio nudo in modo spettacolare?
La cometa del 1997 a che altezza era 20°/25° NW e che magnitudo aveva?
Ps. se potessi tornei indietro nel tempo per ammirarla di nuovo.
Grazie per tutte le info.![]()
Di nulla
Dello stesso livello di quella del 1997, ovvero della Hale Bopp? Nessuna nell'emisfero settentrionale
C'è stata invece la cometa C/2011 W3 Lovejoy, ma visibile solamente dall'altro emisfero. Che comunque ha regalato qualche immagine spettacolare
Images of Comet Lovejoy, now visible from Southern Hemisphere | Space | EarthSky
La Hale Bopp se non ricordo male aveva raggiunto anche altezze intorno ai 30°/35°, e come dici con orientamento NW. Non ricordo la sua magnitudine, ma era l'oggetto più luminoso di tutto il cielo notturno, eccetto la stella Sirio
Anche io, davvero :D All'epoca avevo 9 anni, e ricordo che fu uno spettacolo magnifico, a dir poco ^^
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Mi par di aver appreso dalla tua spiegazione che dopo la Hale Bopp quella che verrà è la cometa più spettacolare dopo il 1997 appunto.
Scusa era per capire se dovevo rimpiangere dopo il 1997 altre comete visibili ad occho nudo perse oppure non mi sono perso niente e questa del 2013 è la prima cometa che darà spettacolo dopo quella del 1997
![]()
Grazie mille, non avevo mai afferrato a pieno quella funzione, dato che mi si incastrava sempre o non aggiornava
Si, ma attenzione, la ISON potrebbe essere una gran bella cometa durante quest'anno![]()
Perchè, come detto in qualche post precedente di questa discussione, dobbiamo avere maggiori dati per capire al meglio la sua traiettoria e quindi luminosità. Poi diciamo che il clou sarebbe dopo il suo perielio (minima distanza dal Sole) e per ora ci sono ancora incertezze -data la suddetta mancanza di dati- sul fatto riguardante la sua sopravvivenza dopo questo punto
Certo è che comunque, chi ha già a disposizione un buon binocolo o un telescopio medio amatoriale, riuscirà ad apprezzare entrambe le comete attraverso gli stessi strumenti
![]()
Segnalibri