Per tutto che intendi le 4 laterali più le 3 centrali, quindi 7 in tutto?
Beh ieri sera penso che con una Luna piena così a due passi dalla costellazione disturbasse un poco la luminosità di esso quindi in caso di Luna nuova dovrebbe migliorare assai la vista di esso...![]()
La nebulosa dovrebbe essere la stella centrale della spada di orione![]()
[SIZE=2][B]Membro del Veneto Vortex Team[/B][/SIZE]
Si infatti se la vista non mi inganna è proprio ad occhio nudo che ieri sera vedevo una certa foschia luminosa tra le tre stelle centrali, però con il binocolo non la vedevo, quindi ho pensato fosse un problema della mia vista a causa dei tre punti troppo ravvicinati che si confondevano fra loro...![]()
esatto, le tre stelle verticali (quindi SOTTO quelle centrali) sono quelle con al centro la nebulosa..
in notti limpide si vede abbastanza agevolmente.
Ricordo che quando lavorai agli osservatori di La Silla sulle Ande cilene si vedeva proprio una macchia diffusa ad occhio nudo...spettacoloera quasi più bella la nebulosa di orione che le nubi di magellano!
Una curiosita ma nella "mappa stellare" di google secondo voi é possibile vedere la sua posizione?
La nebulosa è sotto le 3 stelle centrali e non in mezzo però
ciao stefano...
la nebulosa di orione è la stella centrale della spada di orione, posto una foto per maggior chiarezza
cielo49.jpg
Sì, stavamo dicendo la stessa cosa
Segnalibri