Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 146
  1. #11
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Antares anch'essa è destinata a divenire supernova in tempi non lunghi (astronomicamente), al distanza è grossomodo la stessa di Betelgeuse

  2. #12
    Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Data Registrazione
    04/02/08
    Località
    Prato Borgonuovo
    Età
    48
    Messaggi
    1,936
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito R: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Ad esser pignoli, non sono molto d'accordo col titolo. È vero che Betelgeuse potrebbe essere esplosa, ma noi usiamo comunque - come dire? - il 'tempo' della Terra. Cioè, credo che diremo che è esplosa quando avremo visto che è esplosa... Inoltre, tenuto conto di tempi & distanze, la stella potrebbe in questo momento essere ancora integra.
    Va' da sè che mi auguro di vedere una supernova....:rolleyes:
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: R: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da Paolazzo Visualizza Messaggio
    Ad esser pignoli, non sono molto d'accordo col titolo. È vero che Betelgeuse potrebbe essere esplosa, ma noi usiamo comunque - come dire? - il 'tempo' della Terra. Cioè, credo che diremo che è esplosa quando avremo visto che è esplosa... Inoltre, tenuto conto di tempi & distanze, la stella potrebbe in questo momento essere ancora integra.
    Va' da sè che mi auguro di vedere una supernova....:rolleyes:
    E che supernova...

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Attenzione però a questa (Eta carinae è nella stessa situazione)
    WR 104 - Wikipedia

    Betelgeuse, invece, sarà innocua (una supernova derivata da una stella come Betelgeuse infatti, si ritiene che per avere degli effetti sulla Terra, dovrebbe essere a meno di 26 anni luce)

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,180
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Attenzione però a questa (Eta carinae è nella stessa situazione)
    WR 104 - Wikipedia

    Betelgeuse, invece, sarà innocua (una supernova derivata da una stella come Betelgeuse infatti, si ritiene che per avere degli effetti sulla Terra, dovrebbe essere a meno di 26 anni luce)
    Ammazza, che culo... essere centrati ad 8000 anni luce di distanza, manco avesse il mirino \fp\
    Va beh, visto che tanto se dovesse succedere non ci sarebbe niente da fare, speriamo almeno che sia interessante...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #16
    Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Data Registrazione
    04/02/08
    Località
    Prato Borgonuovo
    Età
    48
    Messaggi
    1,936
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Più ci penso e più dico: riusciremo mai a vedere una supernova durante la nostra vita??? E' quasi beffardo considerare che, da quando c'è il telescopio, le supernove non si siano fatte più vive...
    Parlando di tali scenari, mi sono ricordato di un passaggio che mi coinvolse tantissimo quando lo lessi, anni fa, per la prima volta su quell'ottimo libro che è "Stella per stella". L'autore Bianucci riporta un articolo di Maffei uscito qualche anno prima e, a proposito di Deneb e della sua fine, scrive:
    "Adottando il ragionevole valore di 15 masse solari ... Deneb potrebbe vivere ancora oltre 200000 anni. Giunta a questa scadenza la stella esploderà in una supernova. I nostri successori vedranno Deneb accendersi improvvisamente e diventare in poche ore centinaia di migliaia di volte più brillante di oggi, certamente più della Luna piena. Un punto di diametro impercettibile ma luminosissimo, che emanerà tanta luce da splendere anche in pieno giorno e da far impallidire e sparire la maggior parte delle stelle del cielo notturno. Intanto gran parte dell'enorme massa collasserà, ed essendo superiore al valore critico sfonderà lo spazio, formando un gorgo mostruoso che ingoierà tutto ciò che gli è più vicino, compresa la luce emessa da una parte della stella esplodente. In mezzo a quel mare di luce si formerà un buco nero, e sarà forse il primo che si potrà veder nascere dalla Terra."
    Affascinante fino ai brividi!
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

  7. #17
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Dened io so che ha 25 masse solari (al limite quindi per divenire buco nero), Betelgeuse 16.
    Comunque, una supernova visibile a occhio nudo c'è stata recentemente, nel 1987, visibile però solo dall'emisfero australe

  8. #18
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Speriamo di vederla sarebbe entusiasmante!

  9. #19
    Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Data Registrazione
    04/02/08
    Località
    Prato Borgonuovo
    Età
    48
    Messaggi
    1,936
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Dened io so che ha 25 masse solari (al limite quindi per divenire buco nero), Betelgeuse 16.
    Comunque, una supernova visibile a occhio nudo c'è stata recentemente, nel 1987, visibile però solo dall'emisfero australe
    La massa di Deneb in effetti è un po' al limite per dar vita ad un buco nero, come dici tu.... Ma postavo quel messaggio per le immagini che mi ha sempre evocato

    Ricordo la supernova del 1987, però essendo esplosa nella galassia satellite della Grande Nube di Magellano, non ha avuto per noi terrestri gli stessi effetti delle supernove realmente galattiche. Infatti ho trovato che giunse a magnitudine +3 ed è posta ad una distanza di 168mila anni luce: un po' troppo per poter farci saltare sulle sedie!!! (la Via Lattea ha 100mila a.l. di diametro circa). Se poi la si deve considerare "appartenente" alla nostra galassia, pur non sapendo quale sia il tempo medio di ritorno in una stessa galassia per un episodio di supernova, allora mi sa che ce la siamo giocata proprio male \fp\
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

  10. #20
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da Paolazzo Visualizza Messaggio
    La massa di Deneb in effetti è un po' al limite per dar vita ad un buco nero, come dici tu.... Ma postavo quel messaggio per le immagini che mi ha sempre evocato

    Ricordo la supernova del 1987, però essendo esplosa nella galassia satellite della Grande Nube di Magellano, non ha avuto per noi terrestri gli stessi effetti delle supernove realmente galattiche. Infatti ho trovato che giunse a magnitudine +3 ed è posta ad una distanza di 168mila anni luce: un po' troppo per poter farci saltare sulle sedie!!! (la Via Lattea ha 100mila a.l. di diametro circa). Se poi la si deve considerare "appartenente" alla nostra galassia, pur non sapendo quale sia il tempo medio di ritorno in una stessa galassia per un episodio di supernova, allora mi sa che ce la siamo giocata proprio male \fp\
    No, cioè, intendevo le supernove visibili a occhio nudo, la 1987A non è da considerarsi galattica, ovvio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •