Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 146
  1. #31
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Davvero interessante, ma dall'altro lato sarebbe la morte dell'astrofilia per molte settimane. Sai quante bestemmie dagli astro-amatori per il cielo tutto illuminato pure di notte?
    Penso che per gli astrofili avere una supernova accesa nel cielo sarebbe il clou di una vita, e non solo per loro.
    Così fosse speriamo invece di reggere il colpo dal punto di vista elettronico/digitale. Immagino poi l'isteria di massa ...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  2. #32
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Penso che per gli astrofili avere una supernova accesa nel cielo sarebbe il clou di una vita, e non solo per loro.
    Così fosse speriamo invece di reggere il colpo dal punto di vista elettronico/digitale. Immagino poi l'isteria di massa ...
    Ma a 600 e passa anni luce potrebbe comportare dei danni? Pensavo di no


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma a 600 e passa anni luce potrebbe comportare dei danni? Pensavo di no


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non saprei, forse qualche radiazione emessa raggiungerebbe la Terra, e se ai sistemi biologici non causerebbe molto, bisogna vedere alle tecnologie. Ma è pura speculazione, non so che campo dello spettro elettromagnetico copra l'esplosione di una supernova.

    PS: Nago, da quando lessi della supernova visibile nei cieli del Medioevo è un mio sogno vederne una. Era come una seconda luna di notte e quasi sole di giorno, stando alle testimonianze.

  4. #34
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma a 600 e passa anni luce potrebbe comportare dei danni? Pensavo di no


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi pare di capire, da semplice lettore di notizie, che nessuno lo sappia ... ma nel caso oggi vado a prelevare tutti i contanti e a fare scorte all'Esselunga
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  5. #35
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non saprei, forse qualche radiazione emessa raggiungerebbe la Terra, e se ai sistemi biologici non causerebbe molto, bisogna vedere alle tecnologie. Ma è pura speculazione, non so che campo dello spettro elettromagnetico copra l'esplosione di una supernova.

    PS: Nago, da quando lessi della supernova visibile nei cieli del Medioevo è un mio sogno vederne una. Era come una seconda luna di notte e quasi sole di giorno, stando alle testimonianze.
    Ad oggi, per quanto mi riguarda, prevale la curiosità di vedere la supernova all’ansia sui potenziali rischi
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #36
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Attenzione, improvviso calo della luminosità di Betelgeuse, che potrebbe anche essere un segnale della sua imminente esplosione:
    The Astronomer's Telegram

    E' anche possibile che sia uno dei suoi cicli, comunque è la minima luminosità mai registrata in 25 anni di misurazioni continue.
    Sarebbe la prima supernova galattica osservata dal 1604, inoltre sarebbe parecchio più vicina a noi rispetto alle precedenti supernove (Betelgeuse=642 anni luce):

    Allegato 517111

    Interessante
    Direi a chi si preoccupa per eventuali disturbi elettronici, che la stella è a distanza di sicurezza.
    Su un libro sulle supernove, c'è scritto che per avere effetti nefasti anche alla nostra atmosfera, una supernova dovrebbe esplodere a meno di 26 anni luce

  7. #37
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Vedremmo poi anno dopo anno, una nebulosa espandersi

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Interessante
    Direi a chi si preoccupa per eventuali disturbi elettronici, che la stella è a distanza di sicurezza.
    Su un libro sulle supernove, c'è scritto che per avere effetti nefasti anche alla nostra atmosfera, una supernova dovrebbe esplodere a meno di 26 anni luce
    Esatto. Inoltre è solo la luce che ci arriva 600 anni dopo; altre radiazioni hanno altre velocità e quei danni arriverebbero (o sarebbero arrivati) in un momento non legato all'arrivo della luce.
    Comunque Orione in campagna o in montagna è una cosa bellissima: il suo sorgere ad Est nelle gelide sere invernali è una delle cose che mi fanno sopportare questa stagione.

  9. #39
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Esatto. Inoltre è solo la luce che ci arriva 600 anni dopo; altre radiazioni hanno altre velocità e quei danni arriverebbero (o sarebbero arrivati) in un momento non legato all'arrivo della luce.
    Comunque Orione in campagna o in montagna è una cosa bellissima: il suo sorgere ad Est nelle gelide sere invernali è una delle cose che mi fanno sopportare questa stagione.
    Non vorrei dire una castroneria ma raggi gamma e x essendo radiazioni elettromagnetiche non dovrebbero viaggiare alla stessa velocità della luce?
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #40
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire una castroneria ma raggi gamma e x essendo radiazioni elettromagnetiche non dovrebbero viaggiare alla stessa velocità della luce?
    Nono, hai detto bene. Tra l'altro ogni intervallo dello spettro elettromagnetico è definito dalle lunghezza d'onda e dalle frequenze, che sono sempre le stesse proprio perchè sono inversamente proporzionali e il loro prodotto è una costante, la velocità della luce appunto nel vuoto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •