Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 146
  1. #71
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,180
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    In vari articoli su Betelgeuse si parla ripetutamente di 8 milioni di anni quale età della stella. Non è un po’ pochino?
    Stella gigante = vita breve, ma intensa.
    Siamo stati fortunati ad essere in orbita ad una piccola stella di massa abbastanza contenuta e con una vita discretamente lunga.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #72
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    In vari articoli su Betelgeuse si parla ripetutamente di 8 milioni di anni quale età della stella. Non è un po’ pochino?
    Come ti ha spiegato brevemente Ambrogio, le stelle di grande massa, cioè superiori alle 5-10 masse solari (betelgeuse ha circa 20 masse solari), hanno una vita molto breve, appunto di 6-9 milioni di anni.
    Le stelle come il Sole, 10 miliardi di anni, le stelle al di sotto di 1 massa solare (una stella per formarsi, necessita di una massa di 0,08 masse solari, chiamata massa di Jeans), chiamate impropriamente anche nane rosse, anche 1000 miliardi di anni.
    La cosa non deve meravigliare, le stelle di massa molto grande hanno si molto più combustibile, ma lo consumano molto più in fretta rispetto alle stelle più piccole, per cui vivono meno

  3. #73
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Se fosse esplosa avremmo rilevato infatti un abnorme aumento di neutrini.
    La stessa cosa si osservò con la supernova 1987A nella Nube di Magellano (unica supernova visibile a occhio nudo dal 1604), che fu preceduta di poco da un aumento di neutrini.
    Staremo a vedere

  4. #74
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Stella gigante = vita breve, ma intensa.
    Siamo stati fortunati ad essere in orbita ad una piccola stella di massa abbastanza contenuta e con una vita discretamente lunga.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Come ti ha spiegato brevemente Ambrogio, le stelle di grande massa, cioè superiori alle 5-10 masse solari (betelgeuse ha circa 20 masse solari), hanno una vita molto breve, appunto di 6-9 milioni di anni.
    Le stelle come il Sole, 10 miliardi di anni, le stelle al di sotto di 1 massa solare (una stella per formarsi, necessita di una massa di 0,08 masse solari, chiamata massa di Jeans), chiamate impropriamente anche nane rosse, anche 1000 miliardi di anni.
    La cosa non deve meravigliare, le stelle di massa molto grande hanno si molto più combustibile, ma lo consumano molto più in fretta rispetto alle stelle più piccole, per cui vivono meno
    Thanks! Non lo sapevo e la cosa mi chiarisce molti altri dubbi che avevo in merito ...
    Ultima modifica di nago; 19/01/2020 alle 07:50
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  5. #75
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Stella gigante = vita breve, ma intensa.
    Siamo stati fortunati ad essere in orbita ad una piccola stella di massa abbastanza contenuta e con una vita discretamente lunga.

    Mi vengono in mente i ricordi di geografia astronomica del quinto anno di liceo, un vero scempio che l’abbiano rimossa dal programma di liceo scientifico. Fortunato che fu l’ultimo anno che la insegnarono in Italia, e l’ho potuta studiare!
    Non vedevo l’ora, erano 10 anni che aspettavo il quinto anno di liceo solo per quello, perché mio padre appassionato di astronomia mi parlava sempre affascinato di quando la studió appunto a 18 anni in quinta liceo.

  6. #76
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,180
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Ecco qui una curva un po' ripulita con la media della banda Johnson V:

    betelgeuse.jpg

    @burian br
    mi ricordo che quando frequentai l'ITIS, si poteva scegliere geografia classica o astronomica, l'insegnante ci chiese di votare per l'una o l'altra, con mia completa delusione vinse la geografia classica.
    Quando cercai di capirne i motivi parlando con i compagni di classe, il risultato fu che la gran parte votò per la classica perché avendola già fatta per tutti gli anni scolatici precedenti, avrebbe richiesto
    meno sforzo di studio, questo mi fece capire, già ai tempi, molte cose sui miei connazionali....

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #77
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Ecco qui una curva un po' ripulita con la media della banda Johnson V:

    betelgeuse.jpg

    @burian br
    mi ricordo che quando frequentai l'ITIS, si poteva scegliere geografia classica o astronomica, l'insegnante ci chiese di votare per l'una o l'altra, con mia completa delusione vinse la geografia classica.
    Quando cercai di capirne i motivi parlando con i compagni di classe, il risultato fu che la gran parte votò per la classica perché avendola già fatta per tutti gli anni scolatici precedenti, avrebbe richiesto
    meno sforzo di studio, questo mi fece capire, già ai tempi, molte cose sui miei connazionali....

    Mio padre ha appena 6 anni in più di te. Per fortuna allo scientifico era d'obbligo, e lo fu fin proprio al mio anno, o a quello dopo (2013/2014). Lui me ne parlava sempre meravigliato, e lo stesso intrigo ha suscitato in me.

    Mio fratello e mia sorella, che pure fecero lo scientifico, infatti non la ebbero nel programma. Al suo posto chimica organica. Sinceramente un vero peccato.

  8. #78
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi vengono in mente i ricordi di geografia astronomica del quinto anno di liceo, un vero scempio che l’abbiano rimossa dal programma di liceo scientifico. Fortunato che fu l’ultimo anno che la insegnarono in Italia, e l’ho potuta studiare!
    Non vedevo l’ora, erano 10 anni che aspettavo il quinto anno di liceo solo per quello, perché mio padre appassionato di astronomia mi parlava sempre affascinato di quando la studió appunto a 18 anni in quinta liceo.
    l'hanno rimossa?
    vergognoso

  9. #79
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    l'hanno rimossa?
    vergognoso
    Sì, in tutta Italia.

  10. #80
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Betelgeuse - gigante rossa di Orione esplosa in supernova

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, in tutta Italia.
    non c'è male
    considerando che la maggior parte delle persone non sanno nemmeno mettere in fila i pianeti del sistema solare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •