Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 161

Discussione: Etna "spettacolo"

  1. #141
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Etna "spettacolo"

    L'Etna non è in grado di dare eruzioni oltre il 5, mi pare

  2. #142
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Etna "spettacolo"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    vi metto questa foto in quota:
    Immagine


    e questa scattata a Misterbianco:
    Allegato 418902

    una VEI 3 se la colonna ha raggiunto come scrivono INGV i 7 km di altezza. se fosse VEI 6 o oltre ci sarebbe da temerla e non sarebbe più spettacolare.
    Almeno riguardo l'eruzione del 4 Dicembre, La colonna raggiungeva sicuramente i 7 Km di altezza. Appariva come una celle temporalesca nei vari top delle nubi sia come altezza che temperatura. Secondo il sat 24 la nube era a 10 km di altezza. Quella dell' eruzione del 3 non saprei non avendola osservata in tempo.
    E' evidente in questo loop dell Eruzione del 4 dicembre la formazione di un overshooting top nella nube, indice di sfondamento, seppur minimo, nella tropopausa.
    Riguardo l'altezza delle nube quindi anche io concordo con un Vei 3, ma non so' la quantita' di materiale eruttato, indice principale della scala VEI.
    In ogni caso l'Etna puo' crare colate di lava disastrose anche senza eruzioni particolarmente violente.

    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 07/12/2015 alle 17:28
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  3. #143
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Etna "spettacolo"

    Quindi un fiume di lava può essere pericoloso per la vita della popolazione quanto un'eruzione?
    Così ad occhio mi sembra più prevedibile un fiume di lava che una slavina o una frana.

  4. #144
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Etna "spettacolo"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Quindi un fiume di lava può essere pericoloso per la vita della popolazione quanto un'eruzione?
    Così ad occhio mi sembra più prevedibile un fiume di lava che una slavina o una frana.
    devi aver frainteso la mia frase, non ho mai confrontato la pericolosita' di un fiume di lava co n un eruzione.
    Ho semplicemente scritto che l'Etna ha provocato colate di lava disastrose anche senza eruzioni particolarmente violente.Ovvio che una colata di lava è ben prevedibile rispetto ad un eruzione;

    Questa l'espanzione dell' Anidride Solforosa del 4-5 Dicembre (L'SO2 del eruzione del 3 è sul mar Caspio):

    ETNA-2015_dicembre_airs_vcd_NRTas_2_lr.jpg
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  5. #145
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Etna "spettacolo"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Quindi un fiume di lava può essere pericoloso per la vita della popolazione quanto un'eruzione?
    Così ad occhio mi sembra più prevedibile un fiume di lava che una slavina o una frana.
    Più che prevedibile si può correre ai ripari più facilmente, la colata di lava è molto lenta a differenza del flusso piroclastico di una grossa eruzione esplosiva.

    Vedi dal minuto 2.30: https://www.youtube.com/watch?v=w5tw59C7uiY

  6. #146
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Etna "spettacolo"

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele_Bianchino_rm Visualizza Messaggio
    devi aver frainteso la mia frase, non ho mai confrontato la pericolosita' di un fiume di lava co n un eruzione.
    Ho semplicemente scritto che l'Etna ha provocato colate di lava disastrose anche senza eruzioni particolarmente violente.Ovvio che una colata di lava è ben prevedibile rispetto ad un eruzione;

    Questa l'espanzione dell' Anidride Solforosa del 4-5 Dicembre (L'SO2 del eruzione del 3 è sul mar Caspio):

    ETNA-2015_dicembre_airs_vcd_NRTas_2_lr.jpg
    hai frainteso allora il mio "temere".

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Più che prevedibile si può correre ai ripari più facilmente, la colata di lava è molto lenta a differenza del flusso piroclastico di una grossa eruzione esplosiva.

    Vedi dal minuto 2.30: https://www.youtube.com/watch?v=w5tw59C7uiY
    sì proprio quello che intendevo, più possibilità di salvarsi la vita, ho utilizzato la parola "prevedibile" per questo, magari ce n'è una più appropriata sicuramente.

  7. #147
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Etna "spettacolo"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    hai frainteso allora il mio "temere".
    hai ragione.. Non so' proprio come ho fatto a leggere "eruzione" invece di "slavina o frana".. avro' Troppo letto rapidamente
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 07/12/2015 alle 20:13
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  8. #148
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,520
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Etna "spettacolo"

    tantissime scosse anche consistenti nelle ultime ore in zona etna
    ad esempio...
    Terremoto Catania, Magnitudo 3.9, 8 dicembre 2015 ore 09:28:31 UTC » INGV Centro Nazionale Terremoti
    whatever it takes

  9. #149
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Etna "spettacolo"

    Svuotamento di camere magmatiche e conseguenti crolli sotterranei o piuttosto nuova "ricarica" ?
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #150
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Etna "spettacolo"

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Svuotamento di camere magmatiche e conseguenti crolli sotterranei o piuttosto nuova "ricarica" ?
    Può essere anche entrambe. Crolli sotteranei di camere svuotate ma se c'è ancora "carica" sotto, altro magma in formazione, forse è indice della fase finale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •