Pagina 5 di 34 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 333

Discussione: Cometa PAN-STARRS

  1. #41
    Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,507
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cometa PAN-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Si, ma sarà praticamente visibile solo nell'emisfero sud.
    Inoltre non dovrebbe essere molto luminosa.
    E' vero, però, che ultimamente c'è un gran movimento di comete/asteroidi/meteore.... speriamo in bene...

    già, l'ultima che ho visto è stata la Machholz nel gennaio 2005, poi non mi sembra di averne più viste nel nostro emisfero

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  2. #42
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Cometa PAN-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da GattoDelleNevi Visualizza Messaggio
    già, l'ultima che ho visto è stata la Machholz nel gennaio 2005, poi non mi sembra di averne più viste nel nostro emisfero

    Beh, io dicevo speriamo in bene perchè non vorrei che con tutto questo movimento ce ne beccassimo una addosso.....

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #43
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cometa PAN-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Si, è veramente pericoloso guardare il Sole per lungo tempo, in particolare con strumenti che amplificano la ricezione della luce (specchi o lenti).
    Guardando il Sole ad occhio nudo serve un po' di tempo di esposizione per provocare danni permanenti, mentre utilizzando strumenti ottici è molto più pericoloso perchè bastano frazioni di secondo per rovinare la retina.
    Mi ricordo quando ero diciassettenne mio fratello aveva un Newton 114/900 (tipico strumento da neofita) con filtri solari da avvitare all'oculare, uno si è spaccato a metà proprio pochi secondi dopo che avevo tolto l'occhio dall'oculare stesso.... ho rischiato la cecità.
    Adesso mi sembra che tali filtri siano stati, giustamente, messi fuorilegge.
    L'unico modo sicuro per osservare il sole è in proiezione dell'oculare (anche se però così si scalda un po' troppo l'ottica), proiettando l'immagine che esce dall'oculare su un cartoncino bianco, oppure, molto meglio, con un buon filtro in ingresso.

    Oltre che ad occhio nudo, ho fatto osservazioni anche con lastre da raggi X nella parte pura del foglio, un floppy-disc, uno schermo da saldatore...

  4. #44
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cometa PAN-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    11 agosto 1999?
    Non lo so... era pomeriggio tipo le 15... massimo le 16 ad averla vista nel cielo verso ovest... non so se ce ne sono state altre magari negli anni prima...

  5. #45
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cometa PAN-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Beh, io dicevo speriamo in bene perchè non vorrei che con tutto questo movimento ce ne beccassimo una addosso.....

    A mie sensazioni è come in meteorologia, adesso stiamo più attenti ad ogni cosa, ci sono più informazioni, e di conseguenza ne aumentano il numero di segnalazioni...

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Cometa PAN-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Non lo so... era pomeriggio tipo le 15... massimo le 16 ad averla vista nel cielo verso ovest... non so se ce ne sono state altre magari negli anni prima...
    21 maggio 1993?
    Ricordo che la vidi dal giardino assieme agli amici proprio attorno a quell'ora
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  7. #47
    Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,507
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cometa PAN-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Beh, io dicevo speriamo in bene perchè non vorrei che con tutto questo movimento ce ne beccassimo una addosso.....

    si avevo capito era per dire che dal 2005 non ne vedevo e ora ne spuntano 3 in un anno

    non è che c'è davvero qualche stella di passaggio agli estremi del sistema solare e "lancia" verso l'interno queste comete?
    oppure è il sistema solare che durante il suo percorso nella galassia incontra certe "polveri"?

    devo andare a rivedermi un po' di cose... alle elementari conoscevo il doppio delle cose che so adesso in astronomia e mandavo in crisi le maestre perchè non sapevano come spiegare le cose agli altri

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  8. #48
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cometa PAN-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    21 maggio 1993?
    Ricordo che la vidi dal giardino assieme agli amici proprio attorno a quell'ora
    Caspita addirittura 1993? potrebbe anche essere, ma francamente mi pare troppo indietro nel tempo... non mi ricordo quanto fossi vestito, però ricordo che fuori si stava bene, cielo abbastanza sereno, non faceva assolutamente freddo, ma non era nemmeno caldissimo, mi pare anche ci fosse calma di vento, al sole ci si stava abbastanza bene

  9. #49
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Cometa PAN-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Caspita addirittura 1993? potrebbe anche essere, ma francamente mi pare troppo indietro nel tempo... non mi ricordo quanto fossi vestito, però ricordo che fuori si stava bene, cielo abbastanza sereno, non faceva assolutamente freddo, ma non era nemmeno caldissimo, mi pare anche ci fosse calma di vento, al sole ci si stava abbastanza bene
    Guarda, ho trovato questa lista.
    Il '93 mi torna, anche con gli orari che mi ricordavo e le sensazioni che hai elencato tu.
    Altre eclissi negli anni 90 non erano nel pomeriggio, o se lo erano ... faceva probabilmente freddino

    ECLISSI DI SOLE

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  10. #50
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Cometa PAN-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da GattoDelleNevi Visualizza Messaggio
    si avevo capito era per dire che dal 2005 non ne vedevo e ora ne spuntano 3 in un anno

    non è che c'è davvero qualche stella di passaggio agli estremi del sistema solare e "lancia" verso l'interno queste comete?
    oppure è il sistema solare che durante il suo percorso nella galassia incontra certe "polveri"?

    devo andare a rivedermi un po' di cose... alle elementari conoscevo il doppio delle cose che so adesso in astronomia e mandavo in crisi le maestre perchè non sapevano come spiegare le cose agli altri

    Beh, se queste davvero (come è probabile che sia) arrivano dalla nube di Oort, l'eventuale perturbazione può essere avvenuta anche milioni di anni fa.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •