Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un pò di curiosità sulle coordinate geografiche delle città italiane

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Un'altra particolarità di qui è dare del "voi" alle persone anziane...come forma di rispetto...

    Per quanto riguarda l'articolo davanti ai nomi, si usa mettere "la" davanti ai femminili, in particolare nei confronti delle persone anziane: "la Maria", "la Giovanna"...ecc

    Non si usa invece "il" davanti ai nomi maschili inizianti per consonanti...ma solo davanti a nomi che iniziano per vocale...es. "l'Umberto"
    Si usa soprattutto nei paesi
    Una curiosità
    Premetto che io non conosco bene l'abruzzese(nel senso che lo capisco ma non lo parlo,essendo nato in Liguria),ma una particolarità,veramente arcaica che si è conservata nelle campagne più sperdute intorno a Lanciano,(dove abito),ma assolutamente scononosciuta in città,riallacciandomi alle forme di rispetto verso le persone anziane che tu dicevi prima,a parte il voi(che qui alcuni usano quasi sempre) ma è il fatto che se ci si rivolge ad una persona anziana,in certe campagne si premette la formula " a signurì " forma contratta e dialettale intesa per "signoria vostra".Come diceva il Manzoni,le parole antiche,prima di scomparire del tutto, vanno a passare le ultime stagioni in campagna.

  2. #22
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Un pò di curiosità sulle coordinate geografiche delle città italiane

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Interessante! Qui, probabilmente di derivazione etrusca, abbiamo un difetto di pronuncia delle lettere C e G seguite dalle I...ad esempio cucIna diventa cuscina oppure bugIa diventa buscia, cacIo è cascio...c'è una sorta di strascicazione...problema che non si riscontra al Nord o al Sud Italia e Sardegna
    Il cacio direi che mantiene una forma più arcaica, considerato che si sitrova nei testi almeno sino al '400 (con puntate oltre) scritto anche come cascio; forma questa più vicina all'originale caseum latino da cui deriva (v. caseificio, caseario, casera...). Poi da noi diventa formaggio, e il termine originario si limita a un tipo specifico di formaggio.

  3. #23
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un pò di curiosità sulle coordinate geografiche delle città italiane

    Anche se, in realtà a Roma oggi si parla un italiano romanizzato, a causa della massiccia immigrazione da tutte le regioni d'Italia negli ultimi 50-60 anni

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un pò di curiosità sulle coordinate geografiche delle città italiane

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Una curiosità
    Premetto che io non conosco bene l'abruzzese(nel senso che lo capisco ma non lo parlo,essendo nato in Liguria),ma una particolarità,veramente arcaica che si è conservata nelle campagne più sperdute intorno a Lanciano,(dove abito),ma assolutamente scononosciuta in città,riallacciandomi alle forme di rispetto verso le persone anziane che tu dicevi prima,a parte il voi(che qui alcuni usano quasi sempre) ma è il fatto che se ci si rivolge ad una persona anziana,in certe campagne si premette la formula " a signurì " forma contratta e dialettale intesa per "signoria vostra".Come diceva il Manzoni,le parole antiche,prima di scomparire del tutto, vanno a passare le ultime stagioni in campagna.

    Ennio , ma sei solo nativo della Liguria oppure sei in Abruzzo da non molti anni ?
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  5. #25
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un pò di curiosità sulle coordinate geografiche delle città italiane

    Manu sono nato in Liguria (da genitori abruzzesi)e lì sono rimasto sino a 18 anni.Poi ci siamo trasferiti(da molti anni) in Abruzzo dove vivo e lavoro,trovandomi peraltro molto bene.

    Per "Jus sanguinis" sono abruzzese,io mi sento un abruzzese un pò atipico(essendo nato e vissuto fuori regione) che ama moltissimo la Liguria,ma anche l'Abruzzo (amo in special modo la mia città natale che è Chiavari,prov. Genova,che mi emoziona sempre quando ci penso),ma il sangue è sangue e per quanto ne so,non ho antenati che non siano abruzzesi.Anzi ti dirò di più,da parte di mia madre,un mio trisnonno era originario di Atri (le parti tue).
    Il fatto poi che non conosca il dialetto abruzzese,dipende dal fatto che,prima tornavo in Abruzzo a casa dei nonni,una volta l'anno,ma mio nonno era contrario all'uso del dialetto in casa,nè i miei genitori lo parlavano in casa.Io quindi quando sono arrivato in Abruzzo,ci ho messo 6 mesi buoni a capirlo.Non ho mai imparato a parlarlo perchè non mi piace assolutamente,così come non ho mai imparato il ligure per gli stessi motivi(direi che preferisco l'italiano neutro,che ritengo una delle lingue più gratevoli al mondo,anche a detta degli stranieri).Poi se uno conosce il proprio dialetto,tanto meglio(purchè sappia parlare un italiano neutro,ossia privo,per quanto possibile di inflessioni regionali)
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 16/10/2013 alle 06:45

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un pò di curiosità sulle coordinate geografiche delle città italiane

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Manu sono nato in Liguria (da genitori abruzzesi)e lì sono rimasto sino a 18 anni.Poi ci siamo trasferiti(da molti anni) in Abruzzo dove vivo e lavoro,trovandomi peraltro molto bene.

    Per "Jus sanguinis" sono abruzzese,io mi sento un abruzzese un pò atipico(essendo nato e vissuto fuori regione) che ama moltissimo la Liguria,ma anche l'Abruzzo (amo in special modo la mia città natale che è Chiavari,prov. Genova,che mi emoziona sempre quando ci penso),ma il sangue è sangue e per quanto ne so,non ho antenati che non siano abruzzesi.Anzi ti dirò di più,da parte di mia madre,un mio trisnonno era originario di Atri (le parti tue).
    Il fatto poi che non conosca il dialetto abruzzese,dipende dal fatto che,prima tornavo in Abruzzo a casa dei nonni,una volta l'anno,ma mio nonno era contrario all'uso del dialetto in casa,nè i miei genitori lo parlavano in casa.Io quindi quando sono arrivato in Abruzzo,ci ho messo 6 mesi buoni a capirlo.Non ho mai imparato a parlarlo perchè non mi piace assolutamente,così come non ho mai imparato il ligure per gli stessi motivi(direi che preferisco l'italiano neutro,che ritengo una delle lingue più gratevoli al mondo,anche a detta degli stranieri).Poi se uno conosce il proprio dialetto,tanto meglio(purchè sappia parlare un italiano neutro,ossia privo,per quanto possibile di inflessioni regionali)

    A ok!
    Ci credo che ti emoziona a ripensare alla tua città natale ! 18 anni sono tanti ! Praticamente la mia età attualmente

    Il dialetto nostro non piace neanche a me , infatti pure io parlo italiano e basta
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  7. #27
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un pò di curiosità sulle coordinate geografiche delle città italiane

    A me piace sentire cmq anche l'italiano con le varie inflessioni

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un pò di curiosità sulle coordinate geografiche delle città italiane

    Firenze (43°46' N 11°15' E) è più a nord di Vladivostok (43°10' N 131°56' E).
    Inoltre è alla stessa latitudine di Fano (43°50' N 13°1' E), Mentone (43°46' N 7°30' E) e un poco più a nord di Toronto (43°42' N 79°20' W).
    Quando ho un po' di tempo cerco altre curiosità.

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Qui, probabilmente di derivazione etrusca, abbiamo un difetto di pronuncia delle lettere C e G seguite dalle I...ad esempio cucIna diventa cuscina oppure bugIa diventa buscia, cacIo è cascio...c'è una sorta di strascicazione...problema che non si riscontra al Nord o al Sud Italia e Sardegna
    No, non c'entra nulla il sostrato etrusco. È un fenomento tipico di buona parte d'Italia e anzi rappresenta l'esito "normale" di alcuni nessi latini. Se v'interessa possiamo parlarne in un filone apposito (magari in Agorà).
    Ultima modifica di Carnby; 24/10/2013 alle 13:22
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  9. #29
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Un pò di curiosità sulle coordinate geografiche delle città italiane

    Qualcuno mi sa spiegare perché, se controllo le coordinate geografiche su Apple, la mia posizione attuale segna 41° e 33' N - 12° e 53' E;
    mentre se le controllo su Google ottengo 41° e 89° N - 12° e 56' E.


    S.S. Lazio 1900

  10. #30
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Un pò di curiosità sulle coordinate geografiche delle città italiane

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi sa spiegare perché, se controllo le coordinate geografiche su Apple, la mia posizione attuale segna 41° e 33' N - 12° e 53' E;
    mentre se le controllo su Google ottengo 41° e 89° N - 12° e 56' E.
    Quelle su Google sono decimali, quindi 41.89°N e 12.56°E
    Che fanno 41° 53'N e 12°33'E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •