Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele_roma Visualizza Messaggio
    Ciao Ste, anche io ho sentito che Venere e Giove proiettano una Leggerissima ombra, come per la Stella Sirio.
    Ovviamente questo puo' esser appena notato e solo nei luoghi piu' bui del pianeta; si parla di ombre quasi impercettibili dunque, non dell'ordine dell ombra Lunare insomma..
    confermo che Venere è quasi sempre visibili dopo il tramonto o prima dell' Alba, ma a volte è gia' buio quando Venere è ancora piuttosto alta, come ieri, ma non un buio totale come quello delle 00:00. Ieri era enorme, al telescopio una mezza Luna perfetta!



    Peccato però che la sua atmosfera altamente riflettente non fa scorgere dettagli !
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  2. #12
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele_roma Visualizza Messaggio
    Ciao Ste, anche io ho sentito che Venere e Giove proiettano una Leggerissima ombra, come per la Stella Sirio.
    Ovviamente questo puo' esser appena notato e solo nei luoghi piu' bui del pianeta; si parla di ombre quasi impercettibili dunque, non dell'ordine dell ombra Lunare insomma..
    confermo che Venere è quasi sempre visibili dopo il tramonto o prima dell' Alba, ma a volte è gia' buio quando Venere è ancora piuttosto alta, come ieri, ma non un buio totale come quello delle 00:00. Ieri era enorme, al telescopio una mezza Luna perfetta!
    Ti racconto una curiosità, nel 1006 ci fu una supernova nel Lupo, la quale si è poi stabilito che fu una Ia (cioè derivata da una nana bianca che ha succhiato gas a una compagna gigante, o supergigante, rossa, ha superato il limite di Chandrasekar ed è esplosa del tutto), ebbe una magnitudine di -9 e si racconta che a mezzanotte era possibile leggere dei testi alal sua luce e si avevano ombre

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Che spettacolo !!
    Questo mi fa venire in mente che statisticamente siamo un po' indietro con supernove in Via Lattea

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Ambrogio, se esplodesse Betelgeuse (e secondo alcuni lo farà entro 1000 anni), avrebbe una magnitudine di -15

  5. #15
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Una supernova visibile a occhio nudo manca dal 1604, nella Via Lattea, però, se esplode dall'altra parte della galassia, viene nascosta dalle polveri.
    Citiamo il caso di Cassiopea A, scoppiata 350 anni fa circa, c'è la nebulosa derivata ma nessuna cronaca riporta dell'esplosione di tale supernova

  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Questo è un folle
    Però il collage un'idea di quanto ci perdiamo a non stare in zone completamente buie

    Amateur Photographer Shoots Largest Ever True Color Photo of the Night Sky
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  7. #17
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ambrogio, se esplodesse Betelgeuse (e secondo alcuni lo farà entro 1000 anni), avrebbe una magnitudine di -15
    1000 anni... porca miseria, o noi viviamo troppo poco o le stelle vivono troppo a lungo ...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #18
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    1000 anni... porca miseria, o noi viviamo troppo poco o le stelle vivono troppo a lungo ...

    Può essere pure che lo faccia tra pochi anni, anzi, è probabile pure che sia già stata supernova, solo che noi lo vediamo con 500 anni di ritardo

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    A ecco !!! è uscito proprio il discorso che stavo per lanciare io ...



    ma Betelgeuse è vero che è già esplosa o no ? Si sono mai sapute notizie certe su questo ?
    Ho sentito che potevamo assistere all'esplosione addirittura in questi anni ( se fosse cosi , ciò fa dedurre che la stella manca da prima del 1600 ) ... sarebbe uno spettacolo mozzafiato poterlo vedere
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Questo è un folle
    Però il collage un'idea di quanto ci perdiamo a non stare in zone completamente buie

    Amateur Photographer Shoots Largest Ever True Color Photo of the Night Sky




    A proposito ... l'altro giorno ho sentito in un video documentario sul cosmo , che una signora inglese dopo aver visto le aurore polari in Lapponia , prese le valigie , lasciò tutto e se ne andata a vivere da sola al gelo in una casetta in Lapponia solo per vedere le aurore !


    Questo dimostra che vedere certe cose potrebbero colpire una persona talmente tanto da cambiargli la vita...
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •