Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 62 di 62
  1. #61
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,589
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Devo provare a farci caso, non mi sono mai accorto di queste ombre per quanto riguarda Venere e Giove.

    Invece specialmente in presenza di nubi ho notato Marte circondato da un alone scuro circolare, ad occhio nudo il pianeta è visibile con le sembianze di una stella rossiccia ma quell'alone buio ha la forma tonda del pianeta.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  2. #62
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le ombre di Venere e di Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Devo provare a farci caso, non mi sono mai accorto di queste ombre per quanto riguarda Venere e Giove.
    Beh, attenzione, prima di tutto la foto è stata fatta nel deserto di Atacama, sotto uno dei cieli più limpidi del nostro pianeta,
    poi l'autore della foto dice che si era accorto dell'ombra con la coda dell'occhio e solo sulla superficie bianca dell'auto, perciò la luminosità dev'essere stata proprio al limite della visione notturna umana,
    per ultimo la foto è stata fatta esponendo per alcuni secondi (non mi ricordo quanti), perciò l'effetto non è realistico.
    Ciò non toglie che in particolari situazioni non sia possibile perlomeno notare l'ombra, personalmente non ci sono mai riuscito, anche perchè servirebbe un sito osservativo perfetto.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •