Pagina 48 di 54 PrimaPrima ... 384647484950 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 531
  1. #471
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    Ma di che palme si parla? perchè la Trachicarpus fortunei resiste anche a -15 senza problemi
    Anche a -30°C per brevissimi epriodi, e la coltivano anche in Scozia e Irlanda (in posti riparati, perfino in Norvegia).
    Come dicevo infatti, le palme che si vedono al Centronord italiano (anche in Valpadana alcune che possono starci) non sono di origine tropicale

  2. #472
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/11/11
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    oddio è originaria di cina meridionale e birmania non so se siano paesi tropicali
    soffre meglio il freddo del caldo secco comunque
    Gusti personali ma la bellezza ornamentale di quella palma è discutibile
    libeccio rulez

  3. #473
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    oddio è originaria di cina meridionale e birmania non so se siano paesi tropicali
    soffre meglio il freddo del caldo secco comunque
    Gusti personali ma la bellezza ornamentale di quella palma è discutibile
    Cresce sull'Himalaya fino a 2500 m mi pare, sopporta bene la neve dato che dove si trova ne fa in inverno

  4. #474
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    A Piazza di Spagna vicino alla scalinata c'è un abete accanto a una palma
    beh Stefano cosa vuol dire? Non è che se lo fanno a Piazza di Spagna quell'accostamento allora va bene.Da un punto di vista estetico percettivo,è un pugno in un occhio.Dalle mie parti spesso,più verso la bassa collina,vedo nei giardini "campagnoli" crescere gomito a gomito l'albero di natale (peccio) ed una palma delle canarie.Un vero stridore,ma appunto sono giardini di chi non ha la minima idea di come si componga un bel giardino e manca di quel minimo sindacale di buon gusto.
    Tornando a Roma,le palme le vedo bene,perchè ormai sono un'immagine consolidata da tempo,ed il clima è piuttosto clemente.

  5. #475
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/11/11
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    I tipici giardini Goriziani(ricordo che Gorizia è secondo o terzo capoluogo italiano per superficie di verde per abitante) sono costituiti tipicamente da immensi Cedri secolari e dalle trachicarpus sotto
    La cosa migliore è stata per me vedere le palme Phoenix canariensis che hanno piantato a Trieste crepare col il gelo epico di febbraio 2012.... Che goduria ma dai come si fa a mettere quelle palme a Trieste
    libeccio rulez

  6. #476
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    I tipici giardini Goriziani(ricordo che Gorizia è secondo o terzo capoluogo italiano per superficie di verde per abitante) sono costituiti tipicamente da immensi Cedri secolari e dalle trachicarpus sotto
    La cosa migliore è stata per me vedere le palme Phoenix canariensis che hanno piantato a Trieste crepare col il gelo epico di febbraio 2012.... Che goduria ma dai come si fa a mettere quelle palme a Trieste
    Quelle palme possono reggere -10°C, è molto piantata perchè sono palme abbastanza resistenti al freddo.
    Cmq in un giardino una palma vicino a un abete non mi dispiace il contrasto

  7. #477
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    I tipici giardini Goriziani(ricordo che Gorizia è secondo o terzo capoluogo italiano per superficie di verde per abitante) sono costituiti tipicamente da immensi Cedri secolari e dalle trachicarpus sotto
    La cosa migliore è stata per me vedere le palme Phoenix canariensis che hanno piantato a Trieste crepare col il gelo epico di febbraio 2012.... Che goduria ma dai come si fa a mettere quelle palme a Trieste

    io invece ho goduto come un riccio,quando il 16 dicembre 2010,è arrivata una cellula di aria siberiana da noi e senza tanti preavvisi (tipo venti di scirocco e simili) ha portato neve fitta sulla costa e gelo implacabile nelle notti stellate successive (una mia conoscente nel suo vivaio di fondovalle a 10 km dal mare registrò una notte -16°).Nei giorni successivi tutte le palme di fondovalle rimasero stecchite,mentre quelle poche piantate a Lanciano subirono semmai danni più per il peso della neve che per la gelata (meno intensa).
    Stesso problema di non idoneità al peso della neve da noi per tutti i pini mediterranei ed i cipressi.Per la verità,l'anno scorso,la precoce nevicata pesante e abbastanza corposa (35 cm) ha schiantato molti rami delle querce,che non erano ancora del tutto spogli.

  8. #478
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    io invece ho goduto come un riccio,quando il 16 dicembre 2010,è arrivata una cellula di aria siberiana da noi e senza tanti preavvisi (tipo venti di scirocco e simili) ha portato neve fitta sulla costa e gelo implacabile nelle notti stellate successive (una mia conoscente nel suo vivaio di fondovalle a 10 km dal mare registrò una notte -16°).Nei giorni successivi tutte le palme di fondovalle rimasero stecchite,mentre quelle poche piantate a Lanciano subirono semmai danni più per il peso della neve che per la gelata (meno intensa).
    Stesso problema di non idoneità al peso della neve da noi per tutti i pini mediterranei ed i cipressi.Per la verità,l'anno scorso,la precoce nevicata pesante e abbastanza corposa (35 cm) ha schiantato molti rami delle querce,che non erano ancora del tutto spogli.
    E' un sistema di potatura naturale, anche nel 2012 in molti boschi del Lazio, molti pini vennero menomati dalle abbondantissime nevicate

  9. #479
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Dalle mie parti alcune mimose sono ormai prossime alla fioritura.

  10. #480
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/11/11
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    stanno fiorendo alcune rosacee in Friuli, penso sia una varietà di mirabolano che di solito fiorisce a fine febbraio prima delle altre
    ma mai successo a dicembre
    libeccio rulez

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •