aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
da esa:
"Il primo touchdown registrata da Philae è avvenuto alle 15:34 GMT (segnale che arriva sulla Terra alle 16:03 GMT), ma in seguito è emerso che gli arpioni e i chiodi da ghiaccio non hanno funzionato come previsto e il lander è rimbalzato, sperimentando altri due touchdowns, alle 17:25 e 17:32 GMT (ora dei veicoli spaziali), rispettivamente.
Poiché parte del pacchetto MUPUS era contenuta negli arpioni, alcuni dati di temperatura e accelerometro non sono stati raccolti. Tuttavia, il mapper termico MUPUS, situato sul corpo del lander, ha lavorato per tutta la discesa e durante tutti e tre i touchdowns.
Al punto di atterraggio finale di Philae, la sonda MUPUS ha registrato una temperatura di -153 ° C in prossimità del suolo. Successivamente, dopo l'assettamento, il sensore si è raffreddato di altri 10°C, ma questo, Probabilmente è avvenuto a causa del trasferimento radiattivo del calore per la vicina parete fredda vista nelle immagini CIVA o forse perché la sonda era stata spinta in un mucchio di "polvere fredda".
La sonda poi ha iniziato a martellare nel sottosuolo, ma non è stata in grado di forare per più di qualche millimetro, anche al più alto livello di potenza del motore martello.
Se confrontiamo i dati con misure di laboratorio, la sonda ha rilevato una superficie dura con forza paragonabile a quella del ghiaccio solido;
Guardando i risultati del mapper termico e della sonda, la squadra ha ipotizzato che gli strati superiori della superficie della cometa consistono in uno strato di polvere di 10-20 cm di spessore, sovrapposto meccanicamente a ghiaccio resistente o miscele di ghiaccio e polvere.
A profondità maggiori, il ghiaccio probabilmente diventa più poroso, come suggerisce la bassa densità complessiva del nucleo (determinata dagli strumenti sull' orbiter Rosetta)".
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Qui c'e' piu' o meno tutto quello che al momento si sa (o almeno e' stato divulgato da ESA), e' in italiano:
La cometa? Cosi' dura da rompere il martello « MEDIA INAF
Lo strumento MUPUS non va confuso con SD2 che e' il trapanone italiano, il quale sembra aver funzionato correttamente, anche se ancora non si sa se i campioni sono stati effettivamente raccolti...
I moduli fotovoltaici sembra siano stati orientati in maniera favorevole ed adesso tocca solo aspettare che il sole si rinforzi un po'
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
I trapani italiani non deludono mai![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Allora, riassumiamo un po', prima di tutto il suono del primo touchdown:
https://soundcloud.com/esaops/philae-touchdown-thud
Poi qui la situazione riguardo la perforazione e la raccolta dei campioni:
Did Philae drill the comet? | Rosetta - ESA's comet chaser
il trapano è uscito per tutta la sua lunghezza, ma al momento non è ancora chiaro se i campioni siano stati effettivamente distribuiti ai vari esperimenti, sembra che dalla telemetria non sia possibile discernere fra mancanza dei campioni ed insufficiente gas generato durante il loro riscaldamento... si resta in attesa.
Cosa interessante, visto che il probe è finito in una zona ombreggiata e di fatto riparata, non è escluso che se dovesse riattivarsi potrebbe proseguire con la missione per molto più tempo del previsto e magari arrivare anche al perielio, aprendo prospettive veramente interessanti. Sempre meglio vedere il bicchiere mezzo pieno ..
![]()
Ieri c'è stata la sessione AMA (Ask us Anything! -> chiedeteci qualsiasi cosa):
We are working on flight control and science operations for Rosetta, now orbiting comet 67P, and Philae, which landed on the comet surface last week. Ask us Anything! AMA! : IAmA
Ho letto un po' di domande e risposte e ce ne sono alcune interessanti, ad esempio si sta discutendo la possibilità di tentare un atterraggio di Rosetta alla fine della sua missione, la possibilità c'è, l'unica nota negativa è che al momento del contatto con il suolo, la sonda non sarà più in grado di mantenere l'allineamento dell'antenna con la Terra, perciò con tutta probabilità si perderanno i contatti.
Sarà però possibile riprendere delle fantastiche immagini ad alta risoluzione durante l'avvicinamento, credo che ne valga la pena, oltretutto la sonda sarebbe comunque persa anche lasciandola in orbita alla cometa, inoltre così si riunirebbe la famiglia...
In dicembre si farà una ricerca approfondita usando la camera OSIRIS per scovare Philae sulla superficie della cometa.
Curiosità: se lasciate cadere un mattone da un metro e mezzo dal suolo, impiegherà circa 3 minuti per cadere.
Per quanto riguarda il risveglio di Philae, le cose non stanno così bene, l'energia dai moduli solari è veramente poca e potrà caricare le batterie solo se la temperatura delle stesse salirà a 0°C, inoltre non è garantito che tutti gli strumenti a bordo non si siano degradati a causa delle temperature estremamante basse a cui saranno esposti fino ad un buon avvicinamento solare.
Due fattori positivi: nei mesi a venire il sole si abbasserà gradualmente di latitudine, inoltre si intensificherà di un fattore 8.
Ho anche trovato questo interessantissimo link:
DSN Now
dove si possono seguire in tempo reale i vari collegamenti radio con le varie sonde spaziali con le informazioni tecniche del collegamento.
![]()
Il giorno stesso dell'atterraggio mi sono divertito a fare questo collage di video ESA per creare una sorta di riassunto. Così... tanto per divertirsi, preso dall'entusiasmo!
[ps-ot: in realtà l'idea è nata anche come omaggio all'ultimo album dei Pink Floyd, da poco uscito...le cui note, come al solito, si sposano benissimo con quelle immagini!]
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Ultima modifica di roby85; 23/11/2014 alle 20:19
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri