Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Domanda beota

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Domanda beota

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Secondo me all'interno dell'orizzonte degli eventi c'è un qualche tipo di materia in uno stato ancora sconosciuto, non bisogna lasciarsi confondere dalla parola "buco" nero, forse sarebbe meglio utilizzare "astro" nero o "sole" nero, ma ormai lo standard è definito e non serve lambiccarsi con le parole. Anche il concetto di singolarità, mi pare sia ormai caduto in disuso.
    Di sicuro, però, non c'è un nucleo "roccioso".

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Te la butto lì: la materia oscura

Ogni corpo di una certa massa ha una lunghezza (detta Raggio di Schwarzschild) misurabile, che definisce l'orizzonte degli eventi ed è proporzionale alla massa stessa: ad esempio quello della Terra è una sferetta di 9 mm, quello nel centro del Sole ha raggio 3 km.
    Il buco nero per definizione è un oggetto che ha raggio inferiore al Raggio di Schwarzschild. Ci sono poi varie complicazioni, ma a spanne siamo lì.

Non so ... che ne dici?
    Ottimi chiarimenti.

'Buco nero' ormai è usato per individuare il risultato finale dell'evoluzione di una stella. Ma come mai di questo risultato finale si vede solo il suo effetto sullo spaziotempo?

Significa che là dentro è successo e sta succedendo qualcosa che la fisica newtoniana non può concepire.
    Siamo oltre la mela che cade, là dentro, eppure quella una volta era una stella....

Va bene comunque, io mi fermo qui: al fatto che al suo interno ci sia qualcosa che non è ovviamente un nucleo roccioso estremamente denso ma è qualcosa d'altro d'imprecisato e iper-denso.
    E tutto ciò lo deduciamo osservando gli effetti esterni di questa attrazione fortissima: cioè la distorsione dello spaziotempo a tal punto che pure la luce viene catturata, deviata e distorta.

A questo punto salta fuori la materia oscura, che cos'è questa???

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Ottimi chiarimenti.

'Buco nero' ormai è usato per individuare il risultato finale dell'evoluzione di una stella. Ma come mai di questo risultato finale si vede solo il suo effetto sullo spaziotempo?

Significa che là dentro è successo e sta succedendo qualcosa che la fisica newtoniana non può concepire.
    Siamo oltre la mela che cade, là dentro, eppure quella una volta era una stella....

Va bene comunque, io mi fermo qui: al fatto che al suo interno ci sia qualcosa che non è ovviamente un nucleo roccioso estremamente denso ma è qualcosa d'altro d'imprecisato e iper-denso.
    E tutto ciò lo deduciamo osservando gli effetti esterni di questa attrazione fortissima: cioè la distorsione dello spaziotempo a tal punto che pure la luce viene catturata, deviata e distorta.

Detto, fatto! QUI
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Ottimi chiarimenti.

Newtoniana ?

la fisica newtoniana già non è sufficiente per descrivere correttamente fenomeni in vicinanza di masse " piccole " come il nostro Sole... ( per esempio già per descrivere esattamente la particolare traiettoria del pianeta Mercurio al perielio bisogna passare alla teoria della relatività di Eistein ) ; figuriamoci in vicinanza o addirittura all'interno di un buco nero ...
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

io di astronomia non so quasi nulla,ma ho sempre colto una certa somiglianza tra le forme a spirale delle galassie e quelle a spirale dei vortici depressionari e dei cicloni.All'interno dei vortici,la depressione è massima(bassa pressione) ma non c'è materia(le nubi sono tutte intorno ed all'interno solo bassa pressione ma nessuna nube-è l'occhio del ciclone) analogamente,al centro del vortice delle galassie,c'è solo una immensa forza di gravità,ma credo che ci sia il vuoto(un buco nero?).Ho detto una stronzata?

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    io di astronomia non so quasi nulla,ma ho sempre colto una certa somiglianza tra le forme a spirale delle galassie e quelle a spirale dei vortici depressionari e dei cicloni.All'interno dei vortici,la depressione è massima(bassa pressione) ma non c'è materia(le nubi sono tutte intorno ed all'interno solo bassa pressione ma nessuna nube-è l'occhio del ciclone) analogamente,al centro del vortice delle galassie,c'è solo una immensa forza di gravità,ma credo che ci sia il vuoto(un buco nero?).Ho detto una stronzata?
    Beh i centri delle galassie sono affollati di stelle, di nebulose e anche di alcuni buchi neri, quindi proprio il vuoto non c'è (in molte galassie è il centro il più affollato)

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

ma credo che ci sia il vuoto(un buco nero?).Ho detto una stronzata?
    Uhm ... diciamo che i due concetti (vuoto - buco nero) sono in esatta antitesi l'uno con l'altro

Il buco nero è un ammasso di materia (in quale stato? Questo ci chiedevamo) talmente denso e compatto che nemmeno la luce riesce a sfuggire
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    0 Post(s)

bene riconfermando la mia più totale ignoranza in materia,per quel poco che so,la materia nei buchi neri,appunto non l'hanno mai vista,ma solo teorizzata per la spaventosa forza di gravità che in quel punto si esercita(ipotizzando materia superdensa).Da qualche altra parte ho letto che al centro di ogni galassia possa esserci un buco nero.Questa mi sembrava la similitudine,con i vortici ciclonici...e se la materia non ci fosse proprio,ma ci fosse soltanto una fortissima gravitazione sul modello dei vortici della nostra atmosfera(insomma non è la materia super densa a creare la fortissima gravità del buco nero,ma la materia circostante per migliaia di anni luce che proprio in un punto fa convergere il proprio centro gravitazionale).In fondo tutto è sottoposto alla gravitazione universale,dall'acqua che si infila nello scarico del lavandino,alle perturbazioni meteo intorno al centro di bassa pressione,al sistema solare,alle galassie,la cui forma a spirale mi fa pensare che stia ruotando anche lo stesso universo(proprio come le spirali cicloniche sono tali per la rotazione terrestre).
    Magari ho detto un'altra cavolata,ma l'ho premesso all'inizio che di questa materia sono un perfetto ignorante.

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

bene riconfermando la mia più totale ignoranza in materia,per quel poco che so,la materia nei buchi neri,appunto non l'hanno mai vista,ma solo teorizzata per la spaventosa forza di gravità che in quel punto si esercita(ipotizzando materia superdensa).Da qualche altra parte ho letto che al centro di ogni galassia possa esserci un buco nero.Questa mi sembrava la similitudine,con i vortici ciclonici...e se la materia non ci fosse proprio,ma ci fosse soltanto una fortissima gravitazione sul modello dei vortici della nostra atmosfera(insomma non è la materia super densa a creare la fortissima gravità del buco nero,ma la materia circostante per migliaia di anni luce che proprio in un punto fa convergere il proprio centro gravitazionale).In fondo tutto è sottoposto alla gravitazione universale,dall'acqua che si infila nello scarico del lavandino,alle perturbazioni meteo intorno al centro di bassa pressione,al sistema solare,alle galassie,la cui forma a spirale mi fa pensare che stia ruotando anche lo stesso universo(proprio come le spirali cicloniche sono tali per la rotazione terrestre).
    Magari ho detto un'altra cavolata,ma l'ho premesso all'inizio che di questa materia sono un perfetto ignorante.

No Ennio, come ha detto Lorenzo Catania il buco nero se vogliamo è tutto tranne che un buco !
    Un corpo celeste con cosi tanta materia e densità talmente elevata da generare un campo gravitazionale tale da arrestare il tempo ;

sai come ti dimostro che la tua ipotesi che nei buchi neri non ci sia materia ma sono i gas circostanti a creare quel campo gravitazionale è errata?
    perchè non devi pensare soltanto ai buchi neri che si trovano al centro delle galassie con gas che gli ruotano intorno;
    questi sono soltanto quelli che possiamo rilevare indirettamente appunto per la presenza di gas che emettono radiazioni!
    ci sono moltissimi buchi neri nello spazio di cui ne veniamo a conoscenza perchè enormi stelle perdono costantemente grandi quantità di materia che si mettono a ruotare intorno ad un centro invisibile ...

tipo cosi :
    https://www.youtube.com/watch?v=5HlTnLr21Qs

se fosse vera la tua ipotesi , perchè mai di punto in bianco i gas di una stella dovrebbero mettersi a ruotare intorno ad un vuoto ??
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    No Ennio, come ha detto Lorenzo Catania il buco nero se vogliamo è tutto tranne che un buco !
    Un corpo celeste con cosi tanta materia e densità talmente elevata da generare un campo gravitazionale tale da arrestare il tempo ;

sai come ti dimostro che la tua ipotesi che nei buchi neri non ci sia materia ma sono i gas circostanti a creare quel campo gravitazionale è errata?
    perchè non devi pensare soltanto ai buchi neri che si trovano al centro delle galassie con gas che gli ruotano intorno;
    questi sono soltanto quelli che possiamo rilevare indirettamente appunto per la presenza di gas che emettono radiazioni!
    ci sono moltissimi buchi neri nello spazio di cui ne veniamo a conoscenza perchè enormi stelle perdono costantemente grandi quantità di materia che si mettono a ruotare intorno ad un centro invisibile ...

tipo cosi :
    https://www.youtube.com/watch?v=5HlTnLr21Qs

se fosse vera la tua ipotesi , perchè mai di punto in bianco i gas di una stella dovrebbero mettersi a ruotare intorno ad un vuoto ??

Manu grazie per la risposta

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Qual'è la distanza di sicurezza affinchè non veniamo risucchiati in un buco nero?
    Lo chiedo poichè, per fortuna non abbiamo stelle troppo vicine che sono destinate a breve a divenire buchi neri (Betelgeuge, a 600 anni luce, esploderà entro alcune migliaia di anni, ma con 16 masse solari non diverrà buco nero, lo stesso Antares, però ecco, Deneb ha massa pari a 25 masse solari, ed è a 1600 anni luce, ed ha le carte per divenire un buco nero (pure se il valore della massa è proprio sul limite), che dite potrebbe non essere abbastanza distante?
    Chi è che diventerà con certezza presto un buco nero è Eta Carinae, a 8000 e passa anni luce

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •