Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Diminuisce l'interesse pubblico sui cambiamenti climatici

    CAMBIAMENTI CLIMATICI: diminuisce in modo preoccupante l'interesse pubblico - MeteoGiornale.it

    E' quanto dice una ricerca fatta dalle università di Oxford e Princetown

    La cosa grave in tutto questo, non è tanto che prevarichi l'una o l'altra teoria (la solita diatriba AGW vs NGW), ma che se diminuisce l'interesse legato al clima, la triste conseguenza è che l'ormai conclamata urgenza di cambiare l'economia e convertirla in termini di sostenibilità ecologica, non viene più vissuta come tale.
    Il futuro dell'umanità e del nostro benessere (e attenzione che ho detto "umanità" e "benessere" e non "pianeta") dipende in primis da quanto ci sta a cuore il problema ambientale, a prescindere dai cambiamenti climatici

    Un altro fattore pericoloso, è dato dall'approccio "casalinghistico" al tema, per il quale, se in contingenze limitate spazialmente e temporalmente si verificano per puro caso eventi freddi -vedi l'inverno 2013-14 negli USA, ma anche più clamorosamente vedi le semplici nevicate italiche (anche quando cadono pochi cm marci)- automaticamente il GW viene negato.
    Ma non solo...negando il GW, automaticamente, per qualche astruso collegamento (il)logico, si prendono le distanze da quella piccola fetta di società, che non viene fagocitata dalle logiche del consumismo, ma mantiene una certa rettitudine etica, dimostrandosi sensibile e attenta alla questione ambientale.
    Spesso si sente parlare, a torto, di lobby della green-economy, di massoneria verde e di stro...ate varie, quando è arcinoto che l'attuale economia funzioni prevalentemente sull'energia fossile e che il denaro mondiale giri prevalentemente in settori che poi si sono rivelati i principali produttori di rifiuti (di cui una sostanziosa parte non facilmente smaltibili all'interno della biosfera) e di GHG.

    Alla fine la si può pensare come si vuole sul tema dei cambiamenti climatici, ma almeno bisogna porsi il problema della sostenibilità ambientale delle risorse (almeno quello!)...bisognerebbe parlarne...questi argomenti dovrebbero essere all'ordine del giorno, dovrebbero occupare sostanziosa parte dello spazio dei media, dovrebbero tempestare capillarmente TUTTA l'informazione: dai giornali, alle televisioni, ai social network, ma soprattutto dovrebbe essere una questione all'ordine del giorno da discutere nei parlamenti di tutto il mondo a livello PRATICO (e non facendo tutto fumo e poco arrosto, come abbiam visto nelle infinite COP/Conferenze delle Parti, che hanno sprecato solo soldi pubblici, per poi non riuscire mai a sbrigliare la matassa...forse per cause di forza maggiore, aggiungo maliziosamente)

    Aspettiamo pure che si arrivi al collasso ambientale...piangeremo di aver fatto lo sporco gioco delle lobby degli idrocarburi e dell'industria del consumismo
    E piangeremo per aver parlato più assiduamente di quanti concubini ha Belen Rodriguez, che non di clima e di sostenibilità economica
    Continuiamo pure così

    Scusate la pappardella, ma quando leggo queste cose non riesco a non scandalizzarmi

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Diminuisce l'interesse pubblico sui cambiamenti climatici

    Prima che qualcuno accusi gli ambientalisti di saper solo cianciare senza agire virtuosamente, sappiate che ho installato 6 pannelli solari nel marzo 2010. Finanziariamente, a suo tempo, è stato un salto nell'abisso, ma fortunatamente in tre anni ho pareggiato completamente i costi. Almeno in questo parlo con cognizione di causa
    In pratica pago solo il consumo serale (che mi sforzo di ridurre al minimo) mentre di giorno non pago nulla, perchè sfrutto la corrente di mia produzione. Quella che non uso, viene immessa in rete e mi viene rimborsata dall'ENEL (l'anno 2010 è stato anche quello con gli ecoincentivi migliori a dir la verità)
    Almeno in campo energetico, vivo di rendita
    Ultima modifica di Nix novariensis; 16/06/2014 alle 15:15

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Diminuisce l'interesse pubblico sui cambiamenti climatici

    Ma perchè mi è stato spostato il 3d? Mi sembra di interesse pubblico, questo

    Anche un altro che parlava di GW ha fatto questa fine

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Diminuisce l'interesse pubblico sui cambiamenti climatici

    Ah...ho visto ora che non è in Stanza Rosari, ma in "Oltre la meteo"...errore mio
    Scusate

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Diminuisce l'interesse pubblico sui cambiamenti climatici

    troppa crisi economica, è per questo che il mio condominio ha pensato bene di rifare l'impianto di riscaldamento con, tra le altre cose, i pannelli solari sul tetto condominiale che è costato la bellezza di 5.000 euro a famiglia il tutto da pagarsi nell'arco di 7 mesi

    cmq

    http://www.predimp.it/news/160-fotov...istallati.html
    Ultima modifica di Edonati; 16/06/2014 alle 16:29

  6. #6
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Diminuisce l'interesse pubblico sui cambiamenti climatici

    altra conferma di come il neuromarketing tramite mass media agisce sulla maggioranza delle persone.

  7. #7
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Diminuisce l'interesse pubblico sui cambiamenti climatici

    Intanto per la NASA Maggio più caldo dal 1880 con ben +0.76°C sulla 51-80, contro il precedente record di +0.70°C nel 2010 e 2012!!
    nmaps.gif

    E anche seconda primavera più calda con +0.73°C, dietro solo al 2010 (+0.80°C), la prima quindi con enso neutro.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  8. #8
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Diminuisce l'interesse pubblico sui cambiamenti climatici

    io auspico un cambiamento di mentalità,riguardo al fatto che dobbiamo contenere la crescita demografica(invece c'è chi continua a lagnarsi del calo delle nascite in certi Paesi .Se continuerà a crescere di numero degli abitanti della Terra,qualsiasi politica attenta ai consumi ed alla efficienza energetica,finirà per essere insufficiente.

  9. #9
    gps75
    Ospite

    Predefinito Re: Diminuisce l'interesse pubblico sui cambiamenti climatici

    Nel campo dell'automobile si stanno facendo molti sforzi per ridurre l'impatto sull'ambiente, sia con nuovi motori non a combustione interna, sia incentivando tecnologie che riducono la richiesta di potenza (i fari a Led ad esempio).

    Non ricordo più l'anno, ma a partire dal 2018 circa tutte le case automobilistiche che avranno nel listino veicoli con emissioni superiori a 95 g/km di CO2 dovranno sborsare qualcosa come 150 euro a veicolo messo in circolazione, non proprio una stupidaggine.

    Se non altro è un inizio....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •