Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Vibrazione edifici al passaggio di mezzi pesanti

    Qualcuno ha mai sentito vibrare la casa al passaggio di mezzi pesanti come se ci fosse una piccola scossa di terremoto?

    Secondo voi ai fini di stabilità, una casa che elasticizza le vibrazioni del traffico pesante, cioè che si sentono talvolta leggeri squotimenti all'interno può significare di una struttura a rischio in caso di sisma moderato-forte oppure le vibrazioni sono prodotte da un molleggiamento della casa che la proteggerebbe anche in caso di sisma moderato-forte con danni limitati?

    Che ne pensate, ve lo siete mai chiesto?
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vibrazione edifici al passaggio di mezzi pesanti

    Me lo sono chiesto parecche volte anch'io, ho giusto un tombino un po' profondo di fronte a casa e tutte le volte che un autobus o un grosso camion ci passano sopra, le vibrazioni si trasmettono in tutta la casa, proprio come un piccolo terremoto, speriamo non diventi pericoloso col tempo...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #3
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Vibrazione edifici al passaggio di mezzi pesanti

    Probabilmente, come già tu hai accennato, le caratteristiche intrinseche della struttura aiutano ad attutire. Ricordo anche che ai bei tempi delle esercitazioni militari con aerei supersonici belle "tranvate" arrivavano anche dai loro "bang".
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #4
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vibrazione edifici al passaggio di mezzi pesanti

    Ciao, risposta difficile da dare!
    Cerco di darla da tecnico ma con linguaggio semplice.
    Il più delle volte le vibrazioni che sentiamo negli edifici sono dovuti all'elasticità della struttura. In occasioni di microvibrazioni o macrovibrazioni la struttura entro in risonanza e vibra. Esempi lampanti sono il passaggio di mezzi pesanti, aerei, particolari esplosioni nelle vicinanze o altro.
    Questa elasticità della struttura è la stessa che concorre insieme ad altri parametri a contrastare la forza dei sismi, evitando il più delle volte il collasso della struttura stessa.

  5. #5
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Vibrazione edifici al passaggio di mezzi pesanti

    Citazione Originariamente Scritto da gdl Visualizza Messaggio
    Ciao, risposta difficile da dare!
    Cerco di darla da tecnico ma con linguaggio semplice.
    Il più delle volte le vibrazioni che sentiamo negli edifici sono dovuti all'elasticità della struttura. In occasioni di microvibrazioni o macrovibrazioni la struttura entro in risonanza e vibra. Esempi lampanti sono il passaggio di mezzi pesanti, aerei, particolari esplosioni nelle vicinanze o altro.
    Questa elasticità della struttura è la stessa che concorre insieme ad altri parametri a contrastare la forza dei sismi, evitando il più delle volte il collasso della struttura stessa.
    Grazie!

    Quindi le vibrazioni da mezzi pesanti sono rassicuranti in caso di sisma moderato forte, nel senso che la casa molleggierebbe su se stessa senza cadere? ok forse non proprio così ma di sicuro è un elemento a favore della sicurezza questo e non a sfavore, giusto?
    L'ulteriore domanda è, questa caratteristica del molleggiamento è attribuibile ad edifici di una data epoca oppure è casuale e non tutte le abitazioni di una data epoca e altri periodi hanno questo opzional?

    Il succo è questo della mia domanda, il molleggiamento indotto da mezzi pesanti è un garanzia di sicurezza in caso di sismi di una certa intensità?
    Ho come l'impressione che "gli altri parametri" che citi siano dominanti su questo fattore, quali le vere strutture anti-sismiche che hanno, e che quindi questo fattore da solo si annulla rendendo invana la sicurezza maggiore che poteva alludere...

    Grazie ancora.
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  6. #6
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vibrazione edifici al passaggio di mezzi pesanti

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Grazie!

    Quindi le vibrazioni da mezzi pesanti sono rassicuranti in caso di sisma moderato forte, nel senso che la casa molleggierebbe su se stessa senza cadere? ok forse non proprio così ma di sicuro è un elemento a favore della sicurezza questo e non a sfavore, giusto?
    L'ulteriore domanda è, questa caratteristica del molleggiamento è attribuibile ad edifici di una data epoca oppure è casuale e non tutte le abitazioni di una data epoca e altri periodi hanno questo opzional?

    Il succo è questo della mia domanda, il molleggiamento indotto da mezzi pesanti è un garanzia di sicurezza in caso di sismi di una certa intensità?
    Ho come l'impressione che "gli altri parametri" che citi siano dominanti su questo fattore, quali le vere strutture anti-sismiche che hanno, e che quindi questo fattore da solo si annulla rendendo invana la sicurezza maggiore che poteva alludere...

    Grazie ancora.
    Scusa mi rendo conto di aver dato una risposta parziale. Nella precedente risposta ho spiegato semplicemente la risposta della struttura, la sua caratteristica.
    Difficile invece stabilire senza un'opportuna verifica quale sia il livello della vibrazione.
    Su una cosa possiamo stare sicuri, non è un parametro che garantisca o meno sicurezza dell'edificio in caso di sisma.
    La sicurezza sismica di un edificio è data da una serie molto complessa di parametri verificabili solo attraverso verifiche statiche sviluppate da strutturisti.
    Molte volte a seguito di un sisma si sente parlare di edifici più datati che hanno resistito meglio rispetto ad edifici più recenti. Anche questa è una mezza verità. Strutture vecchie hanno una certa elasticità grazie a materiali più "morbidi" nelle strutture (solai e coperture in legno) o meno legati tra di loro. Strutture nuove sono più rigide ma anche molto più resistenti.
    Ogni struttura ha sua caratteristiche dovute ai materiali, ai nodi di collegamento, alla sua geometria, alle sollecitazioni interne. Diventa pertanto facilmente comprensibile come in questo campo sia molto difficile dare risposte generiche, specie se si parla di sicurezza degli edifici.

  7. #7
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Vibrazione edifici al passaggio di mezzi pesanti

    Citazione Originariamente Scritto da gdl Visualizza Messaggio
    Scusa mi rendo conto di aver dato una risposta parziale. Nella precedente risposta ho spiegato semplicemente la risposta della struttura, la sua caratteristica.
    Difficile invece stabilire senza un'opportuna verifica quale sia il livello della vibrazione.
    Su una cosa possiamo stare sicuri, non è un parametro che garantisca o meno sicurezza dell'edificio in caso di sisma.
    La sicurezza sismica di un edificio è data da una serie molto complessa di parametri verificabili solo attraverso verifiche statiche sviluppate da strutturisti.
    Molte volte a seguito di un sisma si sente parlare di edifici più datati che hanno resistito meglio rispetto ad edifici più recenti. Anche questa è una mezza verità. Strutture vecchie hanno una certa elasticità grazie a materiali più "morbidi" nelle strutture (solai e coperture in legno) o meno legati tra di loro. Strutture nuove sono più rigide ma anche molto più resistenti.
    Ogni struttura ha sua caratteristiche dovute ai materiali, ai nodi di collegamento, alla sua geometria, alle sollecitazioni interne. Diventa pertanto facilmente comprensibile come in questo campo sia molto difficile dare risposte generiche, specie se si parla di sicurezza degli edifici.
    Ho capito, quindi un nulla di fatto per constatare una resistenza sismica dell'edificio attraverso le vibrazioni da traffico pesante...

    Non so se sei geologo o geometra... ma ti racconto l'esperianza sismica di due settimane fa qua da me...

    Ebbene "grazie" a quel che ho cercato di capire cosa fossero e cioè le onde "P" onde acustiche del sisma sono riuscito a percepire magnitudo perfino di 1.2/1.3... tutto lo sciame che si è avuto aveva sensazioni esclusivamente acustiche come se tuonasse... 1.3 come un tuono lontanissimo e debole... e il 3.4 come un gran tuono... nemmeno l'ultima ha causato oscillazioni... a parte qualcuno che mi ha raccontato di vibrazione della finestra che tuttavia lo ritengo sempre dovuto causato dalle onde acustiche vibranti dell'aria...

    Detto questo, la caratteristica del sisma, per come si è espresso, in forma acustica, può indicarci lo stato di "salute" del sottosuolo oppure rientra nella canonica sezionatura che può avere un sisma come la ha una nube temporalesca?

    Nel senso la lettura di un sisma avvenuto può indicarci attraverso le onde che trasmette lo stato in cui si trovano le rocce oppure si brancola nel buio come al solito?

    Grazie comunque, anche se ho chiesto penso troppo...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  8. #8
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vibrazione edifici al passaggio di mezzi pesanti

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Ho capito, quindi un nulla di fatto per constatare una resistenza sismica dell'edificio attraverso le vibrazioni da traffico pesante...

    Non so se sei geologo o geometra... ma ti racconto l'esperianza sismica di due settimane fa qua da me...

    Ebbene "grazie" a quel che ho cercato di capire cosa fossero e cioè le onde "P" onde acustiche del sisma sono riuscito a percepire magnitudo perfino di 1.2/1.3... tutto lo sciame che si è avuto aveva sensazioni esclusivamente acustiche come se tuonasse... 1.3 come un tuono lontanissimo e debole... e il 3.4 come un gran tuono... nemmeno l'ultima ha causato oscillazioni... a parte qualcuno che mi ha raccontato di vibrazione della finestra che tuttavia lo ritengo sempre dovuto causato dalle onde acustiche vibranti dell'aria...

    Detto questo, la caratteristica del sisma, per come si è espresso, in forma acustica, può indicarci lo stato di "salute" del sottosuolo oppure rientra nella canonica sezionatura che può avere un sisma come la ha una nube temporalesca?

    Nel senso la lettura di un sisma avvenuto può indicarci attraverso le onde che trasmette lo stato in cui si trovano le rocce oppure si brancola nel buio come al solito?

    Grazie comunque, anche se ho chiesto penso troppo...
    Ciao, sono solo geometra ma ho la passione per i terremoti. Puoi vedere qualcosa e diversi studi sperimentali nel mio blog all'indirizzo | ricerca + sperimentazione |

    Detto questo i suoni di cui tu parli sono acustici, cioè sono "esterni" alla roccia e dovuti all'entrata in vibrazione dell'aria e solo in parte del terreno (specie per sismi di basso magnitudo) all'occorrere di una vibrazione del suolo.
    Puoi cercare facilmente brontidi o rumori del terremoto sul web. C'è pure un articolo specifico di INGV che ho riportato pure nel mio blog. Ora però non riesco a darti il link specifico, devo cercarlo.

    Diverso è quello che chiedi tu e cioè se tramite l'acustica si può comprendere la formazione e le caratteristiche del sottosuolo. La risposta, da quel che so, è ni. Attraverso vari test che si basano sulla trasmissione del suolo e di onde acustiche ed elettromagnetiche si possono fare delle analisi stratigrafiche, ma il tutto va accompagnato poi da analisi geologiche e studi di micro zonizzazione sismica, se la ricerca ha ovviamente finalità sismiche.
    Tutto questo ovviamente non avviene ad orecchio come tu probabilmente hai percepito i rumori bensì con strumentazioni più o meno sofisticate.
    Una materia che può quindi interessarti è la geo acustica! Anche di questo trovi parecchio in giro in rete!

    Spero di aver centrato la domanda e soprattutto la risposta!

  9. #9
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vibrazione edifici al passaggio di mezzi pesanti

    Le vibrazioni della casa dipendono molto dalla sua struttura (non da travi,pilastri ecc ma intesa come forma,metratura).
    Mi spiego meglio, negli spazi più ampi e vuoti queste vibrazioni vengono percepite maggiormente perchè la muratura perimetrica ne intrappola le onde amplificandole dentro di essa (rimbombo). Si può fare l'esempio di un subwoofer collocato all'interno della cassa per aumentarne l'acustica.
    Ovviamente le vibrazioni sonore sono differenti da quelle sismiche, le prime avvengono via aerea,le seconde agiscono direttamente sulla struttura delle abitazioni, inoltre le onde sonore fisicamente sono in grado di spostare la materia solo di qualche mm..
    Sfido a far cadere qualsiasi struttura con questi "spostamenti"

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vibrazione edifici al passaggio di mezzi pesanti

    In effetti a casa dei miei nonni delle piccole oscillazioni, talvolta neanche troppo lievi, sono praticamente all'ordine del giorno e questo in quanto la strada dove abitano è molto trafficata, comunque da quello che ho letto in questa discussione se non ho capito male, non è poi un brutto segno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •