Pagina 21 di 37 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 363
  1. #201
    Brezza tesa L'avatar di Montalbano
    Data Registrazione
    12/02/15
    Località
    Comeana (PO)
    Età
    27
    Messaggi
    555
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2015

    Questa mattina per mezzo della scuola ho visitato l Euroflora di Firenze, beh che dire, mi aspettavo senz altro molto di più da una simile mostra e non quattro piante in croce (quasi tutte palme) o quasi...nonostante ciò però, sono rimasto particolarmente impressionato da uno dei pochi olivi presenti, ovvero quello sotto nella foto che ho scattato; una pianta di oltre 700 anni di età, da notare le piante di altra specie che crescono sulla sommità dell albero Nowcasting vegetale anno 2015...la foto forse non rende molto, ma il tronco vi assicuro che è una cosa "esagerata"
    uploadfromtaptalk1430761446873.jpg
    Ultima modifica di Montalbano; 04/05/2015 alle 19:11

  2. #202
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Gio. Visualizza Messaggio
    Sono peri, li trovo stupendi. E' bello che negli ultimi anni, per realizzare viali alberati, si sia cominciato ad usare questi alberi insieme agli aceri, ciliegi e frassini, al posto degli strainflazionati bagolari, tigli e platani.
    grazie gio'..
    hai ragione, non sai quanto si vede la Primavera ora, rispetto a quando c'era la filiera di alberi vecchi..
    nella strada opposta sono piantati da anni invece "Alberi di Giuda"..
    devo dire ultimamente apprezzo molto anche i nostri oleandri, specialmente quelli Rosa.
    Nella parte "Nuova" delal mia zona ad esempio, hanno piantato alberi osceni, rimasti piccoli da oltre 4 anni..non so' proprio chi è che decide per le piantumazioni nei nuovi quartieri, ma io le farei di gran lunga migliori..
    Aggiungo che come pianta sempre verde, la mia preferita è la palma washingtonia, in particolare washingtonia Robusta; questa pianta, dalla crescita rapida, è molto piu' ondeggiante della piu' statica palma delle Canarie, e viene attaccata molto meno dal punteruolo rosso (maledetto).

    OT monitoraggio uccelli: io ho visto alcuni Rondoni gia a meta' aprile..
    nessun balestruccio ancora..tantomeno rondini.
    A Marzo ho visto civette invece e un Allocco (a meno che non era un barbagianni) ma quelli ci sono tutto l'Anno.
    Ormai vedo pappagalli ovunque nelle ville di Roma e nelle periferie. Da 2 anni anche nel mio quartiere, prima non c'erano.
    Cornacchioni, passeri, piccioni onnipresenti
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 05/05/2015 alle 12:22
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  3. #203
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2015

    Domenica ho approfittato delle condizioni meteo e ho fatto un giro sopra Bossico, fra i 1000 e i 1200 m: era tutto un tripudio di foglioline nuove e di infiorescenze prossime ad aprirsi, fra lo scintillare delle gocce di pioggia!

    1 bosco.JPG
    sentiero nel bosco
    2 foglie.JPG


    3 gocce.jpg
    gocce di pioggia
    5 gemma e goccia.jpg


    6 gemma lunga.jpg
    una gemma (di che?)


    7 apertura.JPG
    foglie in apertura (ma non riesco a riconoscere ancora cosa sia)


    9 infiorescenza 1.JPG
    infiorescenze a vari stadi, scendendo di quota
    10 infiorescenza 2 det P1210157.jpg


    i frutti dell'elleboro
    11 elleboro.JPG


    erbacee in fiore
    12 erba.JPG


    genziana clusii attorno ai 1100 m
    13 genziana clusii.JPG


    la carice del monte Baldo (endemismo lombardo e trentino), sempre attorno ai 1100
    14 carex baldensis.JPG


    panoramica alle quote più basse (non riesco a caricarle in ordine!!!)
    15 le foppe7.JPG


    stesse foglie in apertura di prima, ma scendendo di quota
    8 foglie aperte.JPG

  4. #204
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2015

    che bell'ulivo..

    e che bei boschi...
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  5. #205
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2015

    Ciliegie già ben visibili, sebbene ancora completamente verdi.

  6. #206
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2015

    Una veloce fotina mio giardino, con prugno sulla sinistra, una catalpa sulla destra e la paganella sullo sfondo
    20150507_134346.jpg
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #207
    Brezza tesa L'avatar di Montalbano
    Data Registrazione
    12/02/15
    Località
    Comeana (PO)
    Età
    27
    Messaggi
    555
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2015

    Ieri ho assistito a un fatto un po insolito ed è la prima volta che mi capita; sulla base del tronco dell Olivo improvvisamente ed in pochissime ore durante la notte passata, è cresciuta una "specie" di lingua d albero "spugnosa" di color giallo chiaro formata da tantissimi pallini (simil uova minuscole) e di consistenza molto moolto morbida tant è che sono andato a toccarla perché pensavo si trattasse di una lingua d albero (forma identica) e a mia sorpresa il dito è sprofondato di netto in questa sorta di spugna, propio come quando affondiamo un dito in una torta; perciò cosa ho fatto ho rimosso il "corpo estraneo" dal tronco della pianta e ho disinfettato la parte di esso coinvolta e la zona limitrofa al tronco.
    Ma il mattino dopo questa sorta di spugna giallognola si riforma ma stavolta sull erba adiacente al tronco (proprio sopra dove erano rimasti i residui della poltiglia)
    È molto difficile da spiegare ho fatto del mio meglio a spiegarlo, se qualcuno mi dasse delle delucidazioni a riguardo lo ringrazierei davvero, sono rimasto molto incuriosito da tutto ciò, grazie ancora. Sotto ho messo qualche foto della poltiglia giallonola che come ho detto si è riformata in un secondo momento sopra i residui caduti sull erba e c'è pure la foto dei residui sul tronco....li per li non cho pensato a fare la foto quando era sul tronco.....
    Allegato 402286uploadfromtaptalk1431095435783.jpg

  8. #208
    Brezza tesa L'avatar di Montalbano
    Data Registrazione
    12/02/15
    Località
    Comeana (PO)
    Età
    27
    Messaggi
    555
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Montalbano Visualizza Messaggio
    Ieri ho assistito a un fatto un po insolito ed è la prima volta che mi capita; sulla base del tronco dell Olivo improvvisamente ed in pochissime ore durante la notte passata, è cresciuta una "specie" di lingua d albero "spugnosa" di color giallo chiaro formata da tantissimi pallini (simil uova minuscole) e di consistenza molto moolto morbida tant è che sono andato a toccarla perché pensavo si trattasse di una lingua d albero (forma identica) e a mia sorpresa il dito è sprofondato di netto in questa sorta di spugna, propio come quando affondiamo un dito in una torta; perciò cosa ho fatto ho rimosso il "corpo estraneo" dal tronco della pianta e ho disinfettato la parte di esso coinvolta e la zona limitrofa al tronco.
    Ma il mattino dopo questa sorta di spugna giallognola si riforma ma stavolta sull erba adiacente al tronco (proprio sopra dove erano rimasti i residui della poltiglia)
    È molto difficile da spiegare ho fatto del mio meglio a spiegarlo, se qualcuno mi dasse delle delucidazioni a riguardo lo ringrazierei davvero, sono rimasto molto incuriosito da tutto ciò, grazie ancora. Sotto ho messo qualche foto della poltiglia giallonola che come ho detto si è riformata in un secondo momento sopra i residui caduti sull erba e c'è pure la foto dei residui sul tronco....li per li non cho pensato a fare la foto quando era sul tronco.....
    Allegato 402286uploadfromtaptalk1431095435783.jpg
    Le fragole iniziano ad arrossire
    ,uploadfromtaptalk1431101725828.jpg

  9. #209
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2015

    O resina o un fungo saprofita

  10. #210
    Brezza tesa L'avatar di Montalbano
    Data Registrazione
    12/02/15
    Località
    Comeana (PO)
    Età
    27
    Messaggi
    555
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    O resina o un fungo saprofita
    Ti ringrazio, solo ora mi sono accorto che non mi ha caricato la foto del corpo spugnoso eccolo che si è riformato in un secondo momento nei pressi del tronco dopo averlo rimosso da esso:
    uploadfromtaptalk1431159816927.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •